_MG_2259

Ok, I’m in Barcelona right now but I already have to talk you about my next trip: Portofino, again with Louis Vuitton 🙂
I’ve only been to Portofino two or three times in my life (these photos were shot over there during July 2009, before opening this blog) and I need your advice about the places I can’t miss in that area and the most secret ones that only my readers know… Soon I will reveal why I’m searching for them!
Thanks in advance for the tips and feedback, how could I live without you?

Ok, ora sono a Barcellona ma già vi devo parlare del mio prossimo viaggio: Portofino, nuovamente insieme a Louis Vuitton 🙂
Sono stata a Portofino solo due o tre volte nella mia vita (queste foto scattate li sono di luglio 2009, quando ancora non avevo il blog) e ho bisogno del vostro consiglio sui posti in zona che non posso perdere e su quelli più nascosti che solo voi lettori potete consigliarmi… Presto vi svelerò il motivo per cui sto cercando questi posti!
Grazie già da ora per i suggerimenti e per il vostro feedback, come farei senza di voi?

_MG_2273
_MG_2279
_MG_2330

PORTOFINO, memories from Summer 2009

154 Responses to “Advice needed: Portofino”

    in first photo i think you are in santa margherita and not at portofino:P i go every year there it’s awesome:D the best place for food is tratoria dei pescatori at santa margherita (you can find it easy)

    Reply to tina

    Lil late to the party, but I say San Fruitosca (sp.??)

    Reply to Jon D.

    Allora, se sei in cerca di shooping, secondo me dovresti andare a Santa margherita al negozio della mc2 saint barth, che fa i costumi piú cool sia donna che da uomo. Sono raffinati e di classe, ma anche molto grintosi e sportivi allo stesso tempo. Credo che ti piacerebbero parecchio.
    Invece come luoghi da visitare secondo me è molto bella villa durazzo sempre a Santa margherita e il paese di San fruttuoso.
    Facci sapere, ciao!

    Reply to Anonymous
  • San Fruttuoso is my favorite place in the world (it's only a few kilometers away from Portofino) Remember to make a stop there! 🙂

    Reply to DenisseEsp

    la passeggiata Santa Margherita-Paraggi è fantastica… meglio della stessa Portofino! Da vedere il monte, il faro di Portofino. Dai un'occhiata a Les True Folies a Santa Margherita è un negozio particolare.

    Reply to Anonymous

    Ciao.. ad un ora da Portofino c'è Lerici Santerenzo le 5terre Fiascherino Tellaro Portovenere.. tutti posti stupendi .. sia a Lerici che a Santerenzo e Portovenere ci sono dei bei castelli dove si possono scattare foto molto belle con un paesaggio stupendo =) .. poi vabbè… in autostrada da la spezia si arriva a Forte dei marmi .. quindi tanto tanto shopping

    Reply to Anonymous

    Devi assolutamente andare da Puni, posto meraviglioso , invitante e polipetti appetitosi…
    In puo' saluta il mio amico Andrea che ci regale sempre meravigliose serate.

    P.s. e' in piazzetta…

    Reply to Anonymous

    Portofino non stanca mai e dà il mal d'Africa, non vorresti più andar via.
    Portofino è mare ma è anche terra anzi forse più terra che mare.
    Se ami i profumi ti consiglio assolutamente di acquistare l'Acqua di Portofino che vendono alla farmacia situata sulla piazza davanti alla fermata dell'autobus (l'unica di Portofino). Tralascio le varie boutique grandi firme che trovi facilmente anche a Milano ma ti consiglio un salto da Gentry Portofino per le meravigliose maglie e da Mingo per i sandali. Un altro negozio di Portofino che amo particolarmente (spero ci sia ancora) si trova sulla calata Marconi e vende articoli per la casa e qualche capo di abbigliamento abbastanza particolare. Da non perdere:
    1. un aperitivo al Winterose sempre in calata Marconi
    2. un aperitivo, un drink serale o un pranzo veloce alla Gritta
    3. una cena da U' Batti (ma te l'hanno già detto), alla Taverna del Marinaio o da Puni
    4. una serata al Carillon di Paraggi o al Covo di Santa Margherita
    5. una giornata al mare ai bagni Fiore di Paraggi o affittando un taxi boat
    6. se hai tempo vai anche a San Fruttuoso e a Camogli
    7. a Santa Margherita una passeggiata ai giardini di Villa Durazzo
    8. non tornare senza aver comperato un panettone genovese dal fornaio in via Roma a Portofino e le margheritine di Raggi pasticceria che si trova a Santa Margherita di fianco alla chiesa.

    Forse ho dimenticato qualcosa, ma questi sono i "miei posti" di Portofino e Santa Margherita.
    Ah dimenticavo, un gelato alla gelateria San Giorgio in piazzetta a Portofino.
    Penso che sia proprio tutto.
    Buon viaggio.

    Reply to Anonymous

    Sali al faro di Portofino!Da lì si ha una vista mozzafiato!

    San frutuoso è un posto fantastico da raggiungere solo con il battello! E lo stesso vale per Puntachiappa!Entrambi molto esclusivi!

    Come ristorante sicuramente a Recco Da o Vittorio!

    Reply to Anonymous

    Sali al faro di Portofino! Da lì si ha una vista mozzafiato!

    Due posti molto esclusivi sono San fruttuoso e Puntachiappa, entrambi raggiungibili solo con il battello.

    Come ristorante è sicuramente d'obbligo Da o Vittorio a recco!

    Reply to Anonymous
  • You should try the BEST fresh baked croissants in a small Hotel called Eden, really…they're the best (the hotel isnt the most chic one but its located in the center of Portofino and it has the cutest garden to have breakfast in)

    Reply to antonia
  • You should try the BEST fresh baked croissants in a small Hotel called Eden, really…they're the best (the hotel isnt the most chic one but its located in the center of Portofino and it has the cutest garden to have breakfast in)

    Reply to antonia

    ciao chiara
    io abito a santa margherita e ti consiglio una spiaggetta che si trova tra santa margherita e portofino. La località si chiama paraggi: passata la spiaggia principale con gli ombrelloni e il bar andando verso portofino ci sono delle scalette che scendono giù verso il mare e li infondo c'è una piccola spiaggetta dove di solito c'è pochissima gente perchè nessuno la conosce.

    Reply to Anonymous

    Sopra portofino, sulla destra guardando il mare, c'è un faro a cui arrivi salendo delle scalette e camminando per un pochino….arrivi al faro, e sotto c'è una stupenda terrazza vista mare…un posto magico…per me soprattutto perchè è dove mio marito mi ha chiesto di sposarlo inginocchiandosi e regalandomi un anello da sogno!!!

    Reply to Anonymous
  • omg, i want to go there like right now, the last picture is amazing! sorry, i´ve never been there 😉 but you can ask me for cities like…biarritz, maybe you´ll go there one day 😉

    Reply to Dorota
  • Wow, these pictures are breathtaking
    Check out my new post on:
    thesimpleeye.blogspot.com

    Reply to tanya
  • I love those glasses! anyone who remember what that Chanel model was called? been trying to find them on ebay…

    Reply to Mrs Advocat
  • E' sempre bello riesumare delle "vecchie" foto! Soprattutto se a breve si torna in quei luoghi e ci sarà la possibilità di scattarne di nuove! 🙂

    Reply to Laura Mint

    Ciao Chiara!

    Io sono di Chiavari, una città non troppo lontana da Portofino e ti consiglio quando sei a Portofino di fare la passeggiata (non è troppo lunga e ne vale davvero la pena!) che porta al Faro, inizia quasi in fondo al porticciolo con una rampa ripidissima di scalette che rimarrà sulla tua destra. La vista è davvero breathtaking! Sei proprio nell'ultima parte del promontorio e vedi tutto il Golfo alla tua sinistra (fino a Sestri Levante) e il Golfo alla tua sinistra. Stupendo! Poi non puoi perderti Santa Margherita (ci sono dei negozietti molto carini! E vai anche da Seghezzo, una boutique alimentare favolosa in centro!) Venendo verso Chiavari è molto bello lo Spiazzo dalla Chiesa delle Grazie, anche da lì hai uan vista meravigliosa!

    Reply to Anonymous
  • I went there two years ago and it was amazingly beautiful! I don't know if you have ever done it before but my advice would be to walk up to Il Faro, the lighthouse. From up there you have the most amazing view and there is a tiny café there where you can drink something… I just loved the peaceful and quiet atmosphere there and the fact that there weren't any tourists 🙂 xx

    Reply to Aimee
  • You have to have dinner at Hotel Splendido… you won't regret it. Ask for a good table on the terrace and go early enough to enjoy the view before it gets dark. Have fun!

    Reply to Miss M

    Non puoi perderti la baia di San Fruttuoso poco distante, con la celebre statua immersa del Cristo degli Abissi. Per il resto, da Portofino si dipanano molti viottoli che portano ad angolini caratteristici e tipicamente liguri, "caproniani"

    Reply to Maddalena

    un punto visitato da pochi è la collina di portofino più precisamente dove ci sono la villa di tronchetti provera e quella dei bassani che è villa san sebastiano: è spettacolare, ha una vista unica che dà sia su santa margherita che su portofino..solo le macchine più piccole e strette riescono ad arrivarci!

    Reply to Anonymous
  • I've never been there so I can't be much of help with the advice part but best of luck, Chiara. beautiful photos, wish i could go there like…now. it's raining over here in Luxembourg non stop! kisses

    Reply to Elizabete

    Vai alle spiagge di Paraggi e di San Fruttuoso di Camogli, a due passi da Portofino!

    Reply to Anonymous
  • Devi assolutamente andare a U'Batti, dietro la piazzetta principale, ed assaggiare i suoi fantastici gamberi. Meritano da soli una visita.
    Fai una passeggiata verso il castello. Ci sono degli scorci unici da fotografare o anche solo ammirare. Arriva però dal mare, perchè solo così si apprezza veramente la bellezza di Portofino.
    Follow me on:
    http://www.designandfashionrecipes.com
    Facebook
    Twitter
    Bloglovin

    Reply to Cristina

    posti da non perdere?? Assolutamente la passeggiata in mezzo agli alberi che va da Portofino fino a Paraggi… regala viste dall'alto sul mare incredibili!! Percorri la stradina in salita a sinistra, guardando la piazzetta, arrivi in cima dove c'è una chiesa e da lì vedrai tutti il mare che è nascosto dalla montagna… 🙂 Io sono stata nella spiaggetta del Domina Hotel Piccolo, si trova sulla strada appena prima di arrivare a Portofino… Spiaggia di scogli… Bellissima e tranquillissima!! (é dell'hotel ma magari chiedendo ti fanno scendere)
    E poi se posso consigliarti, per una cena un po'romantica, se non ci sei stata, da U' Magazin (è dal lato opposto della foto dove sei seduta sul muretto), ceni sul molo a fianco alle barche…!!!
    Spero che i miei consigli ti possano servire…. Buon divertimento!!!! 🙂

    p.s: seguimi on instragram @smartis_

    Reply to Martina Caprini

    Adorabile, guarda che delizia che sei con quei sandaletti bianchi

    Reply to Anonymous

    Chiara stavi benissimo, come adesso del resto! Ricordo che usavi spessissimo le Balenciaga i primi tempi del blog… Vogliamo vederle un po' di più 🙂 Baci
    Mari

    Reply to Anonymous

    The view from Splendido Hotel is also magnificent, long walks by the Ocean breathtaking views all over, smells like flowers everywhere..I was there one month ago, loved every minute ..

    Reply to Anonymous

    OOh Chiara I'm from Barcelona and i think it's nice to have you here, It'd be great to see you.
    Hope you like the city and have a wonderful time here!xxx

    Reply to Andrea

    Bellissimo che invidia!! 😉
    Ma come mai in 3 anni i capelli non ti sono cresciuti?
    Scusa la domanda ma lo notavo guardando foto vecchie, mi sembrano sempre uguali…magari mi sbaglio!! 🙂

    Reply to Anonymous
  • I'm spanish but I've been there a couple times. Specially to Sta Margherita Ligure, which is really lovely. You shouldn't miss out. Its cool as nightlife too, lovely people, stylish. Portofino has fine shopping and all, but anyways, its a small town. Difficult for parking, thats for sure! Nice for going out with a boat. I'll be at the Porto Carlo Riva if you wanna visit!!

    contact@laflordelys.com

    laflordelys.com

    Helena

    Reply to helena

    Oltre alla passeggiata fino al faro dovete assolutamente vedere San Fruttuoso, proprio dietro al promontorio. Dal porticciolo di Portofino partono battelli o taxiboat che ti permettono di raggiungerlo velocemente dal mare. Se avete del tempo libero l'ideale sarebbe fare anche solo mezza giornata in gozzo per poter vedere le insenature più belle…è il modo migliore per visitare questi posti. Per poi magari fermarsi a prendere un pò di sole di fronte a Paraggi…rimarrai senza parole per i colori dell'acqua. Se invece vuoi vedere qualcosa di tipico dovreste fare un giro a Camogli,un paesino di pescatori davvero carino. Aperitivo ovviamente in piazzetta a Portofino o a Santa Margherita (oltre allo shopping ovviamente). Se invece hai bisogno di qualche consiglio per la cena, beh, non posso che dirti di raggiungermi al ristorante U Giancu, poco fuori Rapallo. E' conosciuto in tutto il mondo come il Ristorante dei Fumetti, è davvero unico nel suo genere e rimarrai sbalordita dalla particolarità del posto. Ovviamente ti riserverei il posticino più bello del locale, immerso nel verde e illuminato da candele e luci fluttuanti. Se avesse bisogno di altre info ti lascio la mia mail: deze88@libero.it
    Spero di essere stata utile! Dè

    Reply to Anonymous

    dimenticavo…vorrebbe dirti non vederti =(, ma se siete in vena di romanticismo e volete cenare in un posto da favola andate al ristorante Marina di Bardi (tra Rapallo e Chiavari)…a due passi dal mare,con una vista pazzesca sul golfo. In più si mangia davvero bene!!!

    Reply to Anonymous
  • That are amazing photos. Sorry I don´t have a secret tip for you cos I´ve never been there. It looks like a lovely place 😀

    Reply to Mira
  • Such a beautiful place =) Lucky you that your job takes you places. There's so much to see in this world.

    Reply to Diva In Me

    Och I was there in May! So great place, I wish to come back there one day 🙂 Kisses!

    Reply to aga

    avrei in mente altri mille posti,ma questo è speciale…soprattutto per le foto. Portofino Kulm, è un albergo (ma fa anche da ristorante e centro benessere) che si trova proprio sulla vetta del promontorio di Portofino: c'è una vista fantastica praticamente a 360°, da un lato vedi il golfo verso Levante, dall'altra invece verso Ponente, tutto ovviamente dall'alto. Al tramonto è qualcosa di paradisiaco, c'è una pace incredibile.

    Reply to Anonymous
  • I haven't been to portofino – yet 😉 but i would love to got there, the pictures look amazing !!

    Reply to Julye
  • I was in Portofino last month and it's beautiful for sure! Our hotel was on the mountains and if you want to enjoy a beautiful sunset, have dinner on the balcony of hotel Portofino Kulm! The hotel is located really high, so it's a bit of a drive but totally worth it! From my blog you can see some of the views http://styleplaza.blogspot.fi/2012/06/italian-auringonlasku.html.

    You should also visit the shoe store Mingo in Portofino close to Dior. They have beautiful sandals and ballerinas!

    Enjoy 🙂

    Reply to Sofia
  • Love the travel pics!!! Always looking for international inspiration. I just read a hair blog about a trip to Shanghai, China where the hair style from America and accessories from a brand called Kitsch hair ties really brought on inspiration. http://blog.mykitsch.com/search/label/arm%20candy is the link if you want to check it out.

    Reply to Anne Z
  • Fantastic pics! Can't wait to see more from this beautiful place! Unfortunately never been there, but I hope I visit it some day!

    Reply to Call me M
  • ti sembrerà un po' macabro e forse controcorrente ma non puoi mancare la visita al cimitero di Portofino, proprio dietro la chiesetta di San Giorgio… nel piccolo cimitero protestante, ricavato fra le rocce dietro la chiesa di San Giorgio riposano tanti personaggi illustri e i tanti stranieri che hanno amato questa bellissima località e lasciato traccia con le sontuose ville in cui abitarono. Mentre arrivi a Portofino, se sei in macchina, fermati ad assaggiare una delle cose più buone al mondo in una località subito dopo Genova. A Recco fanno la famosissima focaccia al formaggio, ma solo lì è buonissima… una volta si mangiava dalla "Manuelina" o da "o Vittorio" ma sono passati tanti anni! Buon soggiorno
    I like Portofino
    simonetta

    Reply to aboutgarden

    Ti assiro che se vai a Portovenere ti piacerà mille volte di più che Portofino. Rimarrai incantata da San Pietro, fidati!;)

    Reply to Martina
more comments...

Talk to us!