My favourite pair of trousers ever? Of course this pair of Cheap Monday, a particolar and unusual colour, a skinny shape the way I like it and especially a big luck every time I wear them 🙂 With them I lived important times of my life (I know It can seem weird talking like that about a pair of trousers) and I adore the way they make pleasant an outfit that otherwise would look kinda normal. Yesterday’s publication made me happy but at the same time It gave me more to think about the backwardness of italian mentality. Don’t get me wrong, I love Italy and I’m proud to be italian, but at the same time I can’t wait to be able to move abroad. The close and retrograde mentality, always ready to discredit people, dreams and projects is not for me at all. I hope to finish my exams soon to be able to communicate you my thoughts, and make the thousands of ideas I have in my head become words.
Thank you all so much, for everything.

I miei pantaloni preferiti in assoluto? Sicuramente questo paio di Cheap Monday, un colore particolare ed insolito, una forma aderente come piace a me e soprattutto una gran fortuna ogni volta che li indosso 🙂Con loro ho vissuto importanti momenti della mia vita (so che sembra strano dire cose del genere di un paio di pantaloni) ed adoro come rendono piacevole alla vista un outfit che altrimenti risulterebbe abbastanza semplice. La pubblicazione di ieri mi ha fatto piacere ma allo stesso tempo mi ha dato ancora di più a pensare sull’arretratezza mentale italiana. Non fraintendetemi, io amo l’Italia e sono orgogliosa di essere italiana, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di riuscire a trasferirmi all’estero. La mentalità chiusa e retrograda, sempre pronta allo screditamento di persone, sogni e progetti non fa proprio per me. Spero di finire presto gli esami anche per riuscire a comunicarvi di più il mio pensiero, per riuscire a mettere sotto forma di parole le mille idee che ho in testa.
Grazie a tutti quanti, sempre.
















CHEAP MONDAY GREEN JEANS
FOREVER21 BROWN BOOTS
ABERCROMBIE SHIRT
BROWN LEATHER JACKET
SILVER VINTAGE NECKLACE
FAUX FUR SCARF
FENDI SPY BAG BAULOTTO

 

139 Responses to “The green trousers”

  • Ti faccio i complimenti per l'outfit Chiara, ciò che indossi è molto semplice ma allo stesso tempo appare qualcosa di speciale e ricercato. Ovviamente questo è merito della tua capacità di indossare i vari capi! 🙂
    L'ultima foto è molto invitante mmmh hehehhe.

    Reply to Jessica
  • beautiful leather Jacket. And don't worry, most important thing is how you are and how are the people who you are surrounded by. I am also pround of being Polish, but sometimes people right here want to destroy your dreams, beacuse they are coming true and they are jealous about you. I am completely different in that point, I really try to support others and I am happy about every succes Polish people have, so I am thinking about moving out from my country too, but we'll see, I still have a little bit of time:) Where would you like to move out? Probably to USA:)?

    Reply to Monika P.
  • Ciao Chiara!
    Condivido come te il fatto della mentalità italiana molto chiusa. E' vero, ma è una cosa che non cambierà mai, alla gente non piace cambiare, sceglie sempre la strada più facile.
    Cmq la penso come te, l'unica soluzione è andare via all'estero, cosa che farò anche io al cento per cento!
    Non vedo l'ora di sentire anche le tue idee!
    Complimenti per l'outfit, ti invidio quei pantaloni 🙂

    Ciao!!

    Reply to Alessandra
  • adoro i jeans colorati!
    sono belli questi verdi..ma preferisco quelli color salmone..li ho visti in un tuo outfit la primavera scorsa mi pare e me ne sono innamorata! ;D

    Reply to Ally
  • bellissimi cheap monday e bellissima camicia di aber 😀
    comunque chiara la penso esattamente come te..e per chi non ci crede, basta leggere l'articolo di gioia per vedere come hanno screditato te e le altre bloggers. il problema dell'italia è proprio questo..quasi "un'odio" verso le novità!
    anche io non vedo l'ora di finire il liceo per trasferirmi in inghilterra! davvero, non vedo l'ora!! auguro anche a te di poter finire gli studi e trasferirti!! <3
    bacione,desi

    Reply to Desirée
  • Ciao Chiara,leggendo l'articolo la prima impressione è stata meno che positiva..
    Non vedo la necessità dell'attributo dato al tuo fidanzato e il fatto di paragonarti alla Barbie..credo che chi non conosca te è il tuo blog non abbia capito che il tuo è solo trasmettere una passione e allo stesso tempo divertirti..!Insomma,l'ho trovato abbastanza di cattivo gusto!
    Anche se fidati,dopo quest articolo le persone che entreranno nel tuo blog si raddoppieranno..

    P.s. chi ha scritto l'articolo,secondo me,non c'è mai entrato nel tuo bolg..al massimo nella home..-.-
    Baci!

    Reply to Cristina
  • Chia sei bellissima come sempre! Sai che ho un paio di orecchini dello stesso modello della tua collana?! Prima o poi li posterò!

    Posso chiederti un consiglio? Ho appena sperimentato le invidie che possono esserci in questo ambiente e come la gente possa avere gusto nell'offendere il lavoro degli altri.. tu come riesci a farti passare sopra queste critiche.. io sarà ma un po ci rimango male anche se so che non posso piacere a tutti…

    xoxo
    Irene's Closet

    http://ireneccloset.blogspot.com

    Reply to Irene C.
  • I love the jeans and boots CHIARA! & I have always want that fur scarf..
    Really they're retrogade thinking? I'm having the same problem as well..
    If I wear clothes like jackets and coats, I'll get the "weird stare" :-/ I don't care at times but somehow I can't stand it if too often.. I can't wait to move out too..

    I understand what you mean Chiara! :-/ it's hard right? 🙁

    Reply to Harleen A. David
  • Chiara I think I know how you feel. I am from Greece but I live and study in the United Kingdom the last 3 years, I study Film Studies. Something that I could never study back to my country. We all feel sometimes like that but that doesn't mean we don't love our country 🙂

    Apart from that your look is really nice love the color of your trousers and your boots!

    Reply to Georgina
  • i want to know more about italian mentality 🙂 and nice pics

    Reply to Vita
  • bellissima, amo il colore dei pantaloni, la sciarpa di pelliccia e la spy ce l'ho anche io dello stesso marrone ma quella ricamata con gli scopiattoli colorati… fa freddo a Milano mi pare eH?
    ciao manu

    Reply to vyrtuosa
  • mi piace tuttissimo!!! bello semplice ma ricercato allo stesso tempo, sono quelli che preferisco,questo particolarmente! pollice su! fregatene della mentalità piccolo italiana e vai avanti così! anch io ho passato un periodo che volevo scappare all'estero,ma se i giovani con un cervello se ne vanno tutti all'estero l'Italia diventerà un paese sempre più vecchio. un bacio grande

    Reply to carola
  • è da poco che ho scoperto il tuo blog..adesso lo visito in continuazione! sei splendida in ogni outfit..non sbagli mai un look!Continuerò sicuramente a seguirti!

    Un bacio Ilaria

    Reply to ilafinley_93
  • Ciao Chiara, è la prima volta che ti scrivo, anche se seguo il tuo blog da un po'…Ho letto per caso l'articolo di Gioia sui Fashion Bloggers, e capisco perfettamente come puoi esserti sentita…La giornalista ha sminuito in maniera poco velata ciò che fai e ciò che rappresenta il tuo blog…Non lasciarti scoraggiare da queste persone che avranno sempre da criticare il modo di pensare e di agire di noi giovani, che loro giudicheranno poco convenzionale…Noi siamo il futuro…Continua a fare quello che hai sempre fatto…In bocca al lupo per tutto…Federica

    Reply to federichetta017
  • chiara ti adoro!! ti adoro perchè sei bella… intelligente… e perchè i tuoi pensieri sono molto simili ai miei! condivido in pieno quello che hai detto… purtroppo l'italia è indietro per molti aspetti.. e la mentalità delle persone è rimasta ai tempi della pietra! ;P e ti assicuro che qui in Sicilia.. è ancora peggio 🙂 però.. la Chiara che conosco io.. non da importanza a queste critiche.. e va avanti per la sua strada! non fermarti mai! noi un pò ti conosciamo .. e sappiamo benissimo che sei tutt'altro che una bambolina viziata!
    il look di oggi.. mi piace da morire!

    Reply to VaNiTyMeL
  • the necklace is amazing
    and you are the only person ive seen who can pull off green trousers brilliantly! x

    Reply to Aurora
  • Personally, I would die to live in Milan (in Italy in general)! You are so lucky to live in that place, I am sure you can make it there too because you have a unique sense of style, I don't want to flatter you, I am only saying the truth. I am living in Greece and the fashion mentality here is muck more behind than you can imagine. I love your blog and I am waiting to see what will follow, you are great! Kisses!

    Reply to Froso
  • Absolutely gorgeous as always! And I love the pants, the color is indeed amazing.

    And about Italy, I could really copy and paste your words, adding Poland instead of Italy. I have exactly the same feeling about my country. I do love it because this is where I come from and there is a thousand good things about it, but whenever you really want to do something special, something for yourself, something that will make you happier and make your life better – you will never be supported and it's always like people are jealous of your creativity and dreams. People will always bring you down and make sure you don't succeed (and it won't be because you failed yourself, but because you lose faith in yourself when all you hear is "yeah, dream on, that will never happen".Yup, that's pretty much what my country is like when it comes to successful people.

    Reply to Karolina
  • Fab as always! I didn't understand what was on yesterday's article, i don't understand italian, just a few words 🙂 but the retrograde mentality and the capacity to make us not believe in our potential is devastating, in my country is the same, but we have to be strong and move on and prove them wrong! and one day you will have a really great article, on vogue, on elle, everywhere. and i, as future journalist, if i have the chance to work on vogue i will write "one day, when i was travelling in the internet, i found such a creative and inspiring blog, the blonde salad by chiara, an inspiring girl full of live…" etc etc etc 😀 don't be sad chiara, you will be capable to transform all your dreams came true, in your country or somewhere else, i am sure! Beijinhos, CF, Catarina, p.s. – i am sorry, again, if i wrote something with mistakes

    Reply to katharina
  • nice photos but who takes the pictures of you? do you ask frieds to take pictures or in which way are you doing this?

    Reply to annadierks
  • Bello l'outfit, jeans di quel colore sono anni che li ceco, li stivali poi sono stupendi

    Reply to Manu
  • so what country u can imagine to live in? I am personally dreaming about moving in Italy!:)))

    Reply to Ramisha
  • Tesoro…io adoro i tuoi pantaloni…Avevo già visto un tuo outfit con questi…e sono favolosi…La mia attenzione è tutta per la giacca…wow…ma è bellissima…SEI BELLISSIMA!!!! stamattina ho comprato gioia,mai comprato…ma volevo vedere bene l'articolo…Sai che mi son girate le palle??Non è per nulla un bell'articolo…Lo trovo anche un po'offensivo…Forse prima di scrivere determinate cose…Dovrebbero prima conoscerti…Anche io adoro l'Italia,ma concordo pienamente con il tuo pensiero…E tesoro…L'ignoranza è tanta…e l'invidia ancora di più!!!E in Italia ce n'è un sacco 😀 Ti adoro cara!!!

    Reply to Annachiara
  • Fabulous! The outfit looks great on you. Love the bag.

    – B

    styleofsequins.blogspot.com

    Reply to Brigitte
  • Come stai bene,mi piace la fascetta tra i capelli e ti preferisco con le mise bon ton a quelle rock.Parli di pregiudizi e mentalità chiusa tu che vivi nella città più "avanti" in Italia,figurati come sta messa una persona in provincia :-S Ti auguro di realizzare i tuoi progetti..fuori dall'Italia, và e facci onore.

    Reply to Francesca
  • where would you like to live?..

    i'm asking because i'm not italian, but i spend there a lot of time and even going to move there for a while.

    Reply to grushenka
  • Chia ti capisco davvero tantissimo, io non vedo l'ora di aver finito qui per scapparmene a Londra, la mia città preferita. è vero la mentalità all'estero è completamente diversa, non sopporto più di stare in italia per quanto anche io la ami, non fa per me.
    comunque anche l'america sarebbe fantastica!!! bellissimo l'outfit e anche io sbavo per le ultime due fotoooooooooooo aaaaaaaaahhhhhhh
    🙂 un bacio!!!!

    Reply to Viola
  • Move to Barcelona Chiara 🙂 you´d love it here,may I ask you one question? Are this CHeap Monday the tight version? I´ve got a pair in blue and another in black,this one in the tight version but I can´t find other colours with the same fit,thank you! 🙂

    Reply to soulchick
  • Ciao Chiara!
    Il verde è un colore che adoro e questi pantaloni in particolare ti stanno benissimo.
    Preferisco outfits come questi, comunque stai benissimo sempre e comunque…
    Ma le cose che non metti più (ho visto il tuo armadio che straripa!) le vendi o le scambi o tieni sempre tutto?

    Reply to elisha
  • Anche io ho capi che penso mi portino fortuna e capi che penso mi portino sfortuna, pensavo di essere l'unica pazza 😀

    Io ho mandato una mail a Gioia chiedendo fra le altre cose delle scuse da parte della redazione per i link sbagliati, non so se verrà pubblicata, spero di si ;D

    Reply to Demetra
  • Love your look sweety!!!Silver neclace is amazing!Oh and cappucino looks delicious:)

    Have a fab weekend!

    Nuheila

    Reply to nuheila
  • Chiara Ferragni

    Thank you girls for telling me your experiences as well, I imagine myself in cities like London or New York or Los Angeles where nobody looses time talking badly about other people and try to live their lives the best way, you know what I mean right?
    Grazie davvero ragazze, sono contenta per non essere l'unica a pensarla cosi, in un futuro mi immagino in città come Londra, New York o Los Angeles dove nessuno perde il suo tempo per screditare le altre persone ma al contrario ognuno cerca di vivere la sua vita al meglio.

    Reply to Chiara Ferragni
  • gorgeous! i like this match of colours, green and brown, great!
    very nice boots and fab silver fur scarf

    kisses 😉

    Reply to 6roove
  • Francesca ha ragione, pensa a come sto io vivendo a catania.
    A me l'Italia piace ma non sono orgogliosa di essere italiana, perchè il popolo italiano è ottuso per la maggiore, retrogrado e non guarda con positività alle novità.

    Quando un giorno mi laureerò, spero di trasferirmi in Inghilterra.

    I pantaloni verdi mi piacciono molto e mi ricordano una tua mise Newyorkese, più precisamente una foto con Richie seduti in una grande scalinata.

    Reply to Cupcakes
  • Chiara, come ti capisco.. Concordo su tutto ciò che hai detto a proposito della chiusura mentale italiana su certe cose.. Infatti non vedo l'ora di trasferirmi a londra.. Anche se essendo ancora solo al liceo, devo aspettare un bel po'.. Ma la voglia e' tanta, visto che a volte devo evitare delle mise, perché so che se non rientri nella normalità assoluta in tutto e per tutto, ti guardano tutti male, soprattutto alcuni prof, e non e molto carina come cosa.. quindi NON VEDO L'ORA DI ANDARMENE!

    ..Almeno, così e' a Torino!

    Reply to KellyShopaholic
  • Sono sicura che questa bacheca di commenti si riempirà fino all'orlo di offese e critiche nei miei confronti(invidiosa, che non merito attenzione, che non ho altro da fare che criticare, cattiva, perfida….),per ciò che stò per scrivere, ma va bene lo stesso, correrò il "rischio"; ho letto l'articolo su "Gioia" che ti riguarda, dalla foto che hai postato, e a dir il vero io ti rivedo esattamente nella descrizione che hanno dato di te: diva, smorfiosa (quale diva o apprendista tale non lo è?), col fidanzato paziente e amiche complici per il fatto che si prestano a fare da fotografi, e registi), che scrivi in inglese perchè è più cool e per farti capire, con istinti megalomani, dalle fans di tutto il mondo. Quello che è sicuro è che non stai simpatica all'autrice dell'articolo, non trabocca stima dalle sue parole, ma si sà, c'è sempre l'altro lato della medaglia, ci sono persone che a sentir loro, vivono per te, vanno avanti grazie a te, si svegliano la mattina per te e poi ci sono quelle che, come me,ogni tanto ti leggono e si chiedono: ma come si può essere egocentriche fino a questo punto? La mia opinione si è poi confermata dopo che ho letto ciò che pensi, tu e molte tue adepte (che ti asseconderebbero in ogni cosa:se ti vedessero in una foto con un piccione morto in testa, il giorno dopo sarebbero prese d'assalto le piazze italiane), sulla mentalità italiana. Riferendoti all'Italia, dici: " La mentalità chiusa e retrograda, sempre pronta allo screditamento di persone", è chiaro, io non ti idolatro, ma non è per questo che ti scrivo questa menata, ti scrivo perchè mi sento di dissentire, da ITALIANA: è semplice indignarsi davanti alle critiche incriminando "la mentalità retrograda", ma non lo è altrettanto cercare di cambiare tale mentalità; continui dicendo: "non vedo l'ora di riuscire a trasferirmi all'estero". Quindi alla fine non ti offendere se qualcuno non ha stima nei tuoi confronti, perchè anche tu, nel tuo piccolo,dicendo ciò hai collaborato per far regredire questa mentalità.

    Reply to wasabi
  • Ciao Chiara, intanto complimenti per il tuo blog, che seguo sempre! Volevo dirti una cosa riguardo l'articolo su Gioia: ho letto solo il trafiletto che parla di te nella foto che hai pubblicato, quindi non so cosa abbiano detto delle altre bloggers; xò ti invito a considerare un attimo la rivista di cui stiamo parlando, il cui target è probabilmente la casalinga di Voghera: è una rivista i cui articoli sono totalmente banali, soprattutto quelli di moda, che si possono paragonare a quelli su DipiùTv. Quindi non crucciarti. Non penso cmq che questo rispecchi la mentalità dell'Italia in toto, siamo d'accordo che non siamo proprio "avanzatissimi", ma sono sicura che c'è molto altro. o almeno voglio sperarlo..!

    Reply to Giulia
  • Chiara Ferragni

    Si ragazze so in prima persona che in provincia è ancora peggio, basta guardare Cremona in cui qualsiasi cosa viene vista in malo modo. Ma ho imparato a fregarmene di ogni commento negativo da quando abitavo li, dai 17 anni. Ora qualsiasi cosa neanche mi sfiora, solo ogni tanto mi metto a riflettere sulla stranezza delle persone.

    Reply to Chiara Ferragni
  • Chiara Ferragni

    Wasabi sono sicura di non piacere a tutti, ci mancherebbe. E non ci tengo a convincerti sul fatto che molte affermazioni siano superficiali e ingiuste. Credo soltanto che se una giornalista vuole fare un articolo su un fenomeno quali i fashion blogs e fashion bloggers dovrebbe cercare di farne emergere i lati positivi, e non screditare le persone ed il fenomeno con frasette del tipo "perchè cosi è più chic", che sono sinonimo di ignoranza, acidità e di una chiusura mentale paurosa. La mentalità italiana è quella che è, io spero che con il tempo si evolva, ma naturalmente non sono io a poter far avvenire un cambiamento simile, magari ne fossi in grado (dici davvero che io dovrei far cambiare la mentalità? Non l'ho capita sinceramente).

    Reply to Chiara Ferragni
  • I think the same, I'm mexican and I feel the same, people has a very close mentality I love my country but it's not for me, every time you try to be different you are judged! That's why as soon as I finish my career I'll move to the US, I kinda want to live the american dream.
    BTW you inspired me to do my personal blog, I haven't put any look yet, but I have good things, I was actually thinking of doin an article of you, if that's okay with you!(: Here is my blog http://planetcoral.blogspot.com/ check it out!(:

    Reply to Coral
  • bellissimo questo outfits! che peccato che in Europa non ci sia forever21,ha delle scarpe stupende ;( adoro quei cerchietti come il tuo ma non riesco proprio a trovarli!
    baci

    Reply to Clara

    I have a pair of green pants and this gives me an idea of how to wear it now especially if i go back to school in NY.

    Reply to Tee
  • Ciao Chiara! Adoro il tuo blog,i tuoi look sono di gran gusto e trovo che sei sempre capace di sorprenderci.. Comunque sulla "faccenda Italia" hai perfettamente ragione.. La massa degli Italiani ha una mentalità molto chiusa e "poco internazionale". Basta guardare la TV e vedere la bella gente che sta nella casa del grande fratello. Non vedo l'ora di andare all'estero e conoscere tante persone interessanti!!
    Ti auguro di passare un bel week-end =)

    Reply to Isabel
  • Non ho detto che solo tu devi cambiare la mentalità, senza offesa, ma sei davvero megalomane, ho detto che anche tu però puoi collaborare per farlo. Non esiste al mondo qualcuno che possa riuscire in un'impresa così colossale, non ci sono riusciti Gandhi o Martin Luther King, dico solo che l'Italia siamo noi, io tu (le tue fan….ci sono anche loro mio malgrado), non qualcun'altro e le tue parole riflettono perfettamente quella mentalità retrograda e superficiale che tu critichi tanto. La giornalista ha scritto solo ciò che pensa e ti assicuro che se il suo pensiero non fosse condiviso dal capo redattore,direttore, quindi persone molto più esperte di te…non sarebbe stato pubblicato. Forse tu speravi in un trafiletto che ti compiacesse dall'inizio alla fine, ma forse non era quello il suo intento, ma quello di sdrammatizzarti e di suggerirti di prenderti un pò meno sul serio!
    Ti giuro, non voglio offenderti o fare il bastian contrario, lungi da me, ti suggerisco solo un'altra chiave di lettura.
    Capisco sia un pò deludente leggere un articolo che parla di noi in cui l'immagine che ne esce fuori è quella di una bambina viziata, ma gli italiani sono famosi oltre che per la mafia, pizza, mandolino, e la mentalità retrograda, anche per l'autoironia

    Reply to wasabi
  • Ciao! ^^ Le tue foto sono splendide come sempre! <3 Ti leggo ogni giorno, anche se commento raramente (vado sempre di fretta).
    La penso come te per quanto riguarda la mentalità che c'è in Italia e fai bene a voler andar via!
    Buon pomeriggio! ^^

    Reply to Giovyna
  • Hehe, I've read all the comments under this post and I found it interesting and funny that we all live in different countries, and we all complain about the mentality of the people of our country (and I did too, a few posts above). I guess we all think that somewhere else is 'the place to live', but the truth is everywhere we, we'll find both support and discouragement. They say the grass is always greener on the other side of the fence, don't they? 🙂

    Reply to Karolina
  • Chiara Ferragni

    Wasabi se tu vedi ironia nelle parole di questa presunta giornalista buon per te, io e molte altre persone ci abbiamo visto ignoranza ed ingiustificata acidità. Ognuno ha le sue idee, nessuno ha la verità in mano. Penso di essere una persona abbastanza ironica, e se tu mi conoscessi o mi avessi seguita un pò di più te ne saresti accorta. Scherzo continuamente su me stessa e su quello che faccio in foto, filmati e nel modo in cui parlo di me.
    Ma dire che scrivere in inglese è più chic o più cool è una castroneria sinonimo di ignoranza abissale. Se so l'inglese perchè dovrei rivolgermi soltanto ad un pubblico italiano? Devo autolimitarmi perchè se no vengo considerata megalomane da persone come te?
    io non potrei essere più felice per quello che faccio qui e continuerò impegnandomi ancora di più. 😀
    Thank you so much girls!

    Reply to Chiara Ferragni
  • Come stai bene Chiara! Hai uno stile davvero unico! I pantaloni sono davvero belli e credo di averli visti gi in qualche altro tuo outfit. Adoro anche la borsa e gli stivali. Belli davvero!

    Reply to Linda
  • Chiara you are so right, io non sono italiana ma vivo in italia da un paio di anni e devo ammettere che anche se il tuo è un paese meraviglioso, la mentalità mi sembra molto molto indietro in confronto a USA o Canada dove ho vissuto per piu tempo. Tu non ti devi limitare e pensare che usando l'inglese sei insolente o presuntuosa. Anzi, ci metti piu tempo a scrivere i post in entrambi le lingue e lo fai anche per tutte le ragazze che ti seguono e che nn capiscono una delle 2 lingue. There are fashion blogs which are presumptuous and simply a way for girls to get popularity. Your blog has never in any of the posts I have read given my any negative thoughts about you. I do love the way you don't try so hard and simply love laughing at yourself, I find that to be the most beautiful quality and you simply outshine through your sweet and careless personality. And you show more than clothes in your blog, you have a passion for photography and took us through your trips and showed us personal aspects of your life. This isn't one of those soulless blogs, you are truly a great writer and have captivated many. I guess those that don't appreciate you must either not have entirely read your blog or are simply envious. There are a lot of those second types around Italy, I'm having quite some trouble finding girl friends here because it seems women are simply too critical and jealous of each other. But you have a big fan base and I don't think you should spend energy worrying about what others may think.

    Reply to Julia Ennifar
  • It's funny because I'd like to move from my country (Hungary) for a while as well, and I really love Italy and I think it can be good to live there. Every country has awful things. I think these attributes you mentioned are typical of the most of Europe. I can tell you about Hungary and you'll see Italy much more better 😀

    Reply to kata
  • Chiara penso che tu non abbia colto la vera critica dell'articolo di Gioia perchè nascosta in effetti sotto facili battute acide della giornalista.

    Con questo blog hai davvero aperto una finestra, hai tante ragazze che ti seguono fedelmente e tantissime altre che ogni tanto si aggiornano, il problema è che dovrebbe essere una FINESTRA, non uno SPECCHIO.
    Gli unici momenti in cui trovi il contatto con una realtà molto più comune della tua sono appunto quelli in cui vieni criticata da persone "normali". Pensiamo magari ad una giornalista cui viene affidato un servizio sui fashion blog e si ritrova a sapere più cose di te che dei tuoi vestiti, come fa a non criticarti? Magari la giornalista vive nel mondo comune, quello dell'Italia che fatica ad arrivare a fine mese, quella del mondo che guarda il disastro di Haiti e dove la moda è uno strumento per far sognare, ma partendo dalla REALTA'. Forse è proprio un pizzico di realtà (intesa come consapevolezza di tutti i mondi presenti su quest'unico mondo)che manca….
    Il lato positivo è che sicuramente sei sulla strada giusta se addirittura un giornale come Gioia si è posto il problema di valutarti, ma
    se raccogliessi le critiche e cominciassi a concepire il tuo blog come un Vero Spazio dedicato alla moda in cui esprimere diversi stili e non come in un diario pubblico della tua vita, sicuramente emergerebbe molto di più la tua passione e il tuo talento per la moda.
    Questo ovviamente è solo il pensiero di una ragazza non invidiosa che spera di offrirti un diverso punto di vista…
    Complimenti per il tuo blog e per l'impegno che ci metti…

    Reply to francesca.f
  • Chiara, è davvero bello questo outfit!
    (come tutti d'altronde, ma questo, non so, mi ha preso un sacco!)
    E' semplice e nello stesso tempo "particolare".
    Very Good 😀
    Comunque immagino che avrai un sacco di idee fantastiche da buttare poi fuori,
    e sarei molto ansiosa di vederle!
    E poi da te, si possono aspettare grandi sorprese! 🙂

    un bacione 😉

    Reply to Micaela
  • Chiara Ferragni

    Grazie ragazze e graze Francesca, le tue parole sono riflessive ed effettivamente posso trarne qualcosa, al contratio del 99% delle critiche che leggo. Grazie dei consigli quindi.
    Thank you Kata, Julia (you write such a good Italian) and Linda!

    Reply to Chiara Ferragni
  • ciao chiara, parto dal presupposto che oggi ho dovuto assolutamente comprare gioia….. un giornale davvero dozzinale…. davvero stupido, sembra scritto da due tredicenni… (sarebbe stato meglio perderlo quel euro!!!) perchè non ci credevo, non potevo credere che avessero scritto cose del genere!!!!!!! è dall'inizio di novembre che ogni giorno ti seguo e mi metto a leggere tutto, anche la parte in inglese, che è più cool, perchè così intanto mi esercito un pò sull'inglese ahahaha. comunque non è vero che la giornalista abbia voluto sdrammatizzare il fenomeno dei bloggers, è vero invece il fatto che abbia voluto creare una descrizione denigrante, per altro abbastanza erronea sotto il punto di vista della sintassi e della struttura… ma vabè dopo le parole che ha scritto non mi aspettavo che fosse anche intelligente una persona così…
    fai bene ad essere sconfortata e un pò abbattuta l'articolo è davvero pessimo sotto qualsiasi punto di vista soprattutto perchè delinea una personalità che non ti appartiene per nulla!!! i giornalisti devono iniziare ad arrampicarsi sugli specchi… ce ne sono davvero pochi capaci di scrivere di moda! ed il tuo blog è diventato davvero un punto di riferimento per migliaia di giovani, a me personalmente piace da morire, e essendo di milano anche io, ti dico che spesso mentre cammino spero di incontrarti!!! di incontrare una ragazza un pò barbie con il suo fidanzato paziente…. ahahah ciao chiara!!!

    Reply to dadd007
  • omg! I wore that same exact A&F shirt today!!
    what a coincidence!!:)
    It's so weird because I'm all the way across the planet here in Japan!

    I love your style Chiara!<3

    Reply to Yuka
  • there are not many beautiful and smart girls like you, i really admire you .. i think you have a HUUGUEE future 😉 keep being like that.. so inspirating!

    Reply to Caroline
  • non credo di averti mai commentato ma stavolta ho voglia di dire la mia. ho letto l'articolo e la polemica che ha creato. Personalmente non l'ho trovato offensivo…ironico e pungente forse. Ma penso ad una giornalista (non capisco perchè definirla 'pseudo', fà il suo lavoro come tutti)a cui viene chiesto di fare un articolo sulle fashion blogger. Magari non sapeva neanche chi tu fossi….si è trovata di fronte centinaia di tue foto su più siti…molte autoscattate e molte identiche tra loro. Probabilmente è stato facile per lei elaborare un giudizio affrettato su di te…bambolina superficiale e viziata.

    Capisco che possa sembrarti una cosa ingiusta ma ti posso assicurare da osservatrice esterna quale sono che tu non hai fatto niente per dimostrare il contrario. sei carina, spigliata ed è vero che fai autoironia. ma quando parli di 'ignoranza' per il solo fatto che ti viene mossa qualche velata critica dimostri di non essere migliore della retrograda italia di cui parli.

    Leggo molti blog italiani e stranieri ed apprezzo molto quando sono bilingue. In molti di questi però oltre che di moda si parla d'altro…il tuo è un blog particolare.
    Si parla solo di te…ma in realtà di te non fai conoscere molto…non riesco a trovare un termine adatto…ma mi pare solo un blog autocelebrativo. ci sono molte foto…ma poca te…molti video ma poca personalità.
    ridere in garage mentre salti non ci fà capire che sei simpatica…saltare sul tavolo con la musica ci fà sorridere ma non aiuta a conoscerti.

    credo di essermi persa nei discorsi…ma era solo per dire che se qualcuno fà ironia su di te non è ignoranza…e se l'immagine che qualcuno ha si ferma all'apparenza dovresti chiederti perchè.

    spero tu capisca che non ho alcuna intenzione di far polemica…ma solo di porti un altro punto di vista e di ricordarti che la 'notorietà' porta a commenti di ogni tipo…e visto che non sei diventata un viso noto tuo malgrado ma potremmo dire che te la sei cercata devi rispettare ogni parere. senza scomodare l'ignoranza

    Reply to Milla
  • Seguo il tuo blog da un pò ma nin ti ho mai lasciato un commento perchè sono stata educata e ho imparato a non idolatrare nessuno,mai.Nonostante questo mi piaci quasi sempre:)
    Questa volta voglio fare una strappo alla regola perchè questo è un tema che mi tocca molto.Sono appassionata di moda anche io fin da piccola,passione che mi ha trasmesso mia mamma che ci lavora.sto facendo l'ultimo anno del liceo classico e sono determinata a studiare moda l'anno prossimo;vorrei andare a londra dove ho frequentato dei corsi alla st.Martins quest'estate,scuola di cui mi sono innamorata.L'ho trovata aperta,multietnica,curiosa e con tanta voglia di sperimentare.Volevo solo dirti che anche io come te non penso di contribuire a far regredire la mentalità di questo paese solo perchè voglio inseguire un mio sogno.
    Mi sono sempre chiesta cosa volessi fare tu dopo la laurea,ti vuoi occupare di moda?
    Ah,ho fatto vedere il tuo blog a mia mamma e adesso lo guardiamo sempre insieme:)
    un bacio

    Reply to carolina
  • Che bella che sei, mi piacciono soprattutto gli stivali e la borsa.
    Per la megalomania di cui si è parlato sopra, mi viene da sorridere. Insomma, tutti i blogger sono un po' egocentrici e megalomani, anzi, lo siamo diventati praticamente tutti, non a caso tutti stiamo a farci i fatti di tutti, a parlare dei fatti nostri, a postare le nostre foto, e in risposta ad un eventuale: "Chissenefrega!" già mi viene da ridere perchè la sindrome da "buco della serratura" ora come non mai è un fenomeno globale che ci ha colpiti. Più o meno consapevolmente, ma lo ha fatto e da un pezzo (and that's really the Italian mentality!).
    A me il blog di Chiara piace molto, la trovo simpatica, gentile e soprattutto, trovo che sia totalmente innocua. E' una ragazza che posta le sue foto, e condivide i suoi look, non fa male a nessuno. Può stare simpatica come può non farlo, ma di sicuro non trovo proprio che la sua "megalomania" sia un qualcosa di irritante e invasivo nei confronti altrui.
    Piace? Bene, commenti, fai complimenti, chiedi o dai consigli. Non ti piace?Stop. Si guarda un altro blog o si chiude il browser, di sicuro non c'è nulla per cui "irritarsi".
    Punti di vista 😉

    Reply to Chiara
  • R u moving out of Milan soon Chiara? I was actually thinking to visit Milan soon around April or May:(
    Anyway good luck with your future 🙂 seems like you have a lot to think about from your words! And remember keep up your fashion addiction! How you dress is amazing! LOVE IT xxx

    Reply to sandy.

    Yes, Chiara! I'm with you. These trousers are the piece from you I like the most!!!
    And, yes again, I agree, so many people, here in Spain too, don't understand that each one has his/her own personality and way to live or dress or whatever, its called freedom, and it's no sense critizing them!! Let the people live happy and free…
    Besos, Chiara!

    Reply to lia
  • Chiara Ferragni

    Grazie mille Carolina e Chiara, come sempre.
    Milla la giornalista mi ha contattata, chiedendomi di raccontare da dove è iniziata la mia passione per la moda ed il mio progetto, cosi che da quelle righe lei potesse scrivere un articolo. Aveva quindi del materiale vero e genuino, su cui probabilmente avrebbe dovuto lavorare senza usare commenti che sono stati utilizzati nei confronti miei e di altre bloggers che ritengo opinabili a dir poco. A quel punto poteva evitare di chiedermi di parlarle di me, o no?

    Reply to Chiara Ferragni
  • guarda , lascia stare tutte le prese in giro..la gente ti giudica per quello che vede su un blog..nessuno di noi può sapere come sei realmente , non possono giudicarti.Possono goiudicare il tuo stile , ma non quello che sei.Per il resto l'outfit precedente mi piace da morire , sei splendida.Questo anche è molto bello..amo la tua sciarpa dove posso trovarne una simile??? un bacio chiaretta..sei fantasticaaaa

    Reply to Rossella
  • Carissima Chiara,
    è da poco che conosco il tuo blog ma me lo sono guardato tutto… Perchè? Perchè sei una ragazza che sa far sognare… bei vestiti, bellissima ragazza, buon gusto, originalità, voglia di vivere, allegria, intelligenza e sì, perchè no, un bello e bravo ragazzo!
    Può darsi che abbia ragione chi afferma che tu sia viziata o quant'altro… ma il bello è che, in fondo al cuore, in fondo dove molte italiane non vorrebbero mai vedere, desidererebbero tutte essere come te!!!!!!!!!!
    Una ragazza veramente viziata o superficiale come ti vorrebbero far passare, non si sarebbe mai presa la briga nè di studiare nè di conoscere così bene l'inglese… Nè di farsi conoscere e mettersi in gioco… nè di ammettere sinceramente di essere ferita.
    Io ti ammiro (e NON, bada bene, invidio) per la tua bellezza, la tua fortuna ma, soprattutto, per la tua CAPACITA' di giocare bene le carte fortunate che il destino ti ha messo in mano. La vera maestrìa sta in questo e tu sei veramente brava!
    Continua così! 🙂 In bocca al lupo! 🙂

    Reply to Lisa
  • Mi piace particolarmente questo uotfit perchè è semplice ma allo stesso tempo ha quel tocco di originalità che ti contraddistingue 🙂 Inoltre mi sono innamorata dei tuoi stivali! Li hai presi a Chicago? Io parto fra 3 giorni, se li trovo saranno sicuramente uno dei miei acquisti 🙂 baci, ele.

    Reply to LittleMissHurricane.
  • Seguo regolarmente il tuo blog, ma devo dire che tra tutte le foto (per quanto riguarda i colori) e tra tutti i tuoi outfit questo è davvero in assoluto il migliore!
    Anche io amore da morire i Cheap Monday e di quel colore sono a dir poco favolosi…e concordo pienamente con te sul pensiero riguardante il "nostro" paese 😉

    Reply to _snOb_
  • Grandissima Chiara!!!
    Don't worry, in Italy..Spain, France…. any country there are usually closed-minded people.You have to be yourself and work for what you believe!!! There will always be people who see you only as a "Barbie", perhaps out of envy or because you do not know!!! You look like a fun girl and at one time will have your career ended, and even on top with a blog is a success!!
    Do not change Chiara!!!
    Kisses!!! Ah!!!! My favourite colour is green!! I like this trousers! 😉

    Reply to Paula
  • Chiara … ha solo un mese dopo il tuo blog, foto, commenti …. E io sono d'accordo con Milla. In questo momento so abbastanza … è dove vivi, cosa studio, i vostri gusti, come iniziare nel mondo del l Amoda …
    Forse il giornalista non ha avuto successo nella sua descrizione … forse perché nessuno si è preso la briga di vedere tutti i post e leggere i commenti, come molti come si ricevono ogni giorno! Personalità ????? Credo che tu sia magra e media, si mostra chi sei e non complessi.
    In Spagna abbiamo a Mireia (http://www.mydailystyle.es/) e vi assicuro che è diventato un'icona per andare!
    Sono una psicologa e di studiare l'influenza dei blog nella popolazione. Forse qualche studio approfondito del tuo blog sarebbe stato buono per il giornalista. Vi assicuro che la vostra personalità (che) è forte!
    Un saluto

    Reply to Paula
  • Chiara Ferragni

    Grazie, grazie a tutti quanti per i vostri commenti.
    E buonanotte a tutti quanti!

    Thank you all for your comments,
    ans sweet dreams everyone!

    Reply to Chiara Ferragni
  • Amazing outfit! I know what you mean about wanting to move, a lot of the time I think where I from is rather backwards in regard to what I do 🙁

    Reply to ?Lola
  • Ciao Chiara! Sono innamoratissima del tuo blog, sopratutto perche per me è molto utile praticare il mio italiano leggendolo, e perche le tue foto sono meravigliosi! Seguo abbastanza tanti fashion blogs perche studio communicazione, e sono divertenti, pero i tuoi articoli hanno sempre foto di ottima qualita.

    Questo, secondo me, è molto importante. Quando ci metti una foto, non e solo una foto di te, ma anche una piccola dimostrazioen di arte (come la tuo foto con Barbie, per esempio). Poi io non direi che ti manca l'autoironia, anzi, mi piace Blonde Salad perche tu non sembri egoista, ma una ragazza che si vuole divertire ed anche mostrare il divertimento agli altri :).

    Il tuo stile in questo post mi piace tanto, il hippie con il rock chic. Sono anch'io innamorata degli pantaloni del colore, mi danno allegria e sempre rendono un outfit più interessante.

    Ho scritto un piccolo post di te, qui il link:http://davverodolce.blogspot.com/2010/01/my-new-favorite-blog.html. Ci ho anche messo la tua foto, dimmi se non va bene!

    Saluti da Finlandia!

    Reply to dolce far niente
  • Chiara Ferragni

    Thank you girls so much!
    LittleMissHurricare fortunata te che ora te ne vai a Chicago, quanto ti invidio! Fai un salto da Forever21 mi raccomando che è sempre pieno di abitini ed accessori carinissimi 😀

    Reply to Chiara Ferragni
  • Chiara
    una domandina veloce che non c'entra nulla con il tuo post!
    So che hai preso la pochette di MJ mirror heart e presumo tu abbia visto dal vivo i vari colori… sono indecisa tra rossa, viola e grigio scuro! Mi dai un consiglio? Grazie

    Reply to Mary
  • è brutto che tutti gli invidiosi, superficiali e prevenuti si facciano delle idee e la pensino in un modo (sbagliato) tipico di una mentalità chiusa per quanto riguarda le persone a cui piace vestirsi e vestirsi bene ( e le marche non c'entrano.) a cui piace creare abbinamenti nuovi e distinguersi dalla massa. ti capisco perchè io vengo trattata allo stesso modo (anche se io ovviamente non sono "celebre" 🙂 quindi ovviamente me ne accorgo dalle persone che mi circondano, ma il principio è lo stesso. è molto brutto perchè io sono una persona molto profonda e sensibile, ma a quanto pare il fatto che io abbia questa passione mi rende una stupida oca agli occhi degli altri. quindi capisco quanto succeda con te, molto di più di ciò che devo "subire" io e mi dispiace molto… anche se ci fai vedere poco (purtroppo questo è un blog di moda, sarebbe bellissimo poterla conoscere davvero e nella vita reale, ma è molto difficile farsi conoscere davvero da un blog che tra l'altro è nato per essere riguardante LA MODA, gli outfit e ciò che riguarda quest'ambito. poi, chiara ci racconta anche un po' di se, ma non può farsi conoscere totalmente perchè non sarebbe possibile, ma la colpa non è sua.)
    io vivo a firenze e ho sempre sostenuto che sia "un paesino allargato". in quanto la gente spettegola,giudica e pensa con una mentalità davvero ristretta, paesana. Auguro quindi a te e a me di riuscire al più presto a scappare da qui, a malincuore come hai detto tu non saremo certo noi a portare una mentalità aperta agli italiani, quindi io preferisco andare via (spero troppo in londra :)) e auguro lo stesso a te!!!! un bacio grande

    Reply to Viola
  • Wooow, lovely pics! 🙂
    We love all your outfits, you look incredible in each foto!
    We follow you, you could visit our blog! 😉
    Kisses from CLES.

    Reply to C L E S
  • Ciao! Senza dilungarmi, quei pantaloni li avevo gia' adocchiati da tempo…purtroppo pero' non mi stanno bene causa coscione XDXD
    complimenti,
    Lalla

    Reply to rebelt92
  • those are indeed a lovely shade of green. 🙂
    and the way you paired it with brown reminds me of a deep beautiful forest.

    and i would love to be in italy, dreamed of the place since i was little. but i love to learn about the mentality down there. also we all want to leave our country at some point in our life, cause we get so accustomed to our life there it all seems the same and you wonder what is life like somewhere else. truthfully, there are always going to pessimistic people out in the world but we get to choose if we want their words to affect our life. i hope for the best for you future my dear, you already are far ahead because you know what you want. 🙂

    Reply to Gabbi
  • Bellissima come sempre!
    ce li ho anche io questi pantaloni e li adoro 🙂
    Per quanto riguarda l'articolo purtroppo si riconferma la mia idea che l'italia è un paese arretrato sotto molti punti di vista,ma vabè guarda il lato positivo sei diventata tanto famosa che ormai hanno fatto anche un articolo su di te,anche se non ti rende affatto giustizia!Comunque ti volevo chiedere un favore,prima stavo guardando le tue foto su flickr e ho visto le foto della festa che avete fatto prima della partenza di Richie verso settembre,dove tu indossavi un bel vestito (molto cool e chic come direbbe quella pseudogiornalista) grigio a mezze maniche! Mi potresti dire per favore di che marca è? ne sto cercando uno simile da molto tempo! Anche se quello che hai tu forse non lo troverò più! Ti ringrazio in ogni caso e complimenti ancora per tutto quello che stai facendo!

    Reply to Lady
  • I'm from the Netherlands and when I read this, I really want to live in Italy. All the students here in Holland are SO motivated and study so hard, while I'm lazy as hell. Of course it's good to work hard to reach your dream, but I'm not like that (I wish I was!). But when someone says here: "I want to become a famous actress", the Dutch will laugh in the face. We are just strange people I guess :p Nice post chiara!

    Reply to I'm wearing this
  • Great shoes and I would die for this yummy looking cappuccino.
    Lila

    Reply to LiLa
  • yay – first Italian to openly admit that italians are a bit retrograde (you met the professors at bocconi, right?) 🙂
    Move to the UK. (I am biased being English but I have a tendency to date Americans!!!). Although I can't guarantee we're 100% b*tchiness free I think people are a bit more individual/not afraid to be themselves

    Reply to pavlova
  • ciao chiara!!!
    guarda ho letto anche io "Gioia" e ho trovato l'articolo davvero patetico…è evidente che non ha mai seguito il tuo blog se no non scriverebbe cerca cavolate.
    ora per evitare di essere ripetitiva di faccio tanti complimenti per il tuo favoloso blog!!!
    grazie!!!

    Reply to Cunta
  • Ciao Chiara non ci conosciamo e mi scuso subito per il disturbo ma avrei un paio di domande da farti, ho visto che gli stivali sono di FOrever21 ma li hai presi su internet? Se si quanto tempo ci hanno messo per arrivarti? Ti ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo! A presto

    Reply to Storia
  • I have a pair of green trousers like yours but I never seem to find the right combination. They look great on you! 😉

    Reply to Beau Bazar
  • I truly love your fur scarf thing!
    I don't live in a cold country, thus I have no need for fur, so I'm looking forward to buying my first fur item!

    Reply to Arab-esque

    CIAO RAGAZZE VOLEVO FARVI UNA DOMANDA:dove posso trovare delle coroncine carine?quali marche le producono?grazie.un bacio

    Reply to Anonymous

    love this outfit
    i have a green trouser too and now i know how to style 😉

    Reply to Anonymous
  • …I totally understand what you mean about backwardness, but Croatia is much more backward than Italy…I also plan to finish college and move abroad 🙂 love your blog though, it is beautiful and you always looks amazing…you have great hair 🙂 and amazing outfits 🙂 and your dog is cute 🙂 si have a nice day and have fun 🙂
    Nina 🙂

    Reply to nina
more comments...

Talk to us!