Photobucket

One of my favourite place in Milan is the arco della pace (ark of the peace). With Brera it’s the most romantic area, full of nice corners, amusing pubs and delicious restaurants. It looked like the perfect place for my outfit of the day: grey balloon skirt mixed to a top of the same colour, to create the effect of an only piece, cream sweater closed by a satin bow, dot tights, Chanel bag, braid and lace collar. This last one is a new piece I want to use a lot in my outfits: the inspiration came from Miu Miu new collection which created shirt collars of different patterns to be worn with dresses and tshirts. This collar was from my grandma and It’s such a particular piece which adapted so well to the tones and style of the day. Have I already mentioned how I love wearing clothes and accessories of my grandma or mum? Vintage clothes have an amazing fascination, they have a story inside them, and if these were worn by grandma or mum they have the family story inside. Looking at old photos in which my mum was wearing the new dress holding me because I was a baby makes me feel completely happy, because I’m wearing that dress right now and I appreciate it more than any new dresses. My passion for fashion comes from my mum and grandma, wearing clothes worn by them as well makes me feel perfect in every occasion. I have to thank you for the success of this blog, mum and grandma 🙂
And thank you my lovely readers, to always understand me more and demonstrate to appreciate what I do 🙂
I’m glad you enjoyed yesterday’s video, there are many other longer ones, I only need to find some time to get them together!
Have a nice weekend!

Uno dei miei posti preferiti a Milano è sicuramente l’arco della pace.E’, insieme a Brera, la zona più romantica, piena di angoli suggestivi, locali divertenti e deliziosi ristoranti. Mi è sembrato uno dei posti più adatti per il mio outfit del giorno: gonna a palloncino grigia abbinata ad una canottierina dello stesso colore quasi da creare l’effetto di un pezzo unico, maglioncino color crema chiuso da un fiocco di raso, collants a pois, borsa Chanel, treccia e colletto in pizzo. Quest’ultimo è un nuovo pezzo che intendo sfruttare spesso nei miei outfit: l’ispirazione è arrivata dalla nuova collezione di Miu Miu che ha creato colletti di camicia in fantasie colorate da indossare sopra vestiti e tshirt.
Questo colletto era di mia nonna ed è un pezzo veramente particolare che bene si adattava ai toni e allo stile del giorno. Vi ho già detto quanto adoro indossare abiti e accessori di mia nonna o mia mamma? I vestiti vintage hanno un fascino tutto loro, hanno una storia alle spalle, e se questi sono stati indossati dalla nonna o dalla mamma hanno dentro a se la storia della famiglia. Riguardare vecchie foto in cui mia mamma sfoggiava il nuovo vestito tenendomi in braccio mi fa spuntare un sorriso a 32 denti, perchè quel vestito ora lo sto indossando io e lo apprezzo più di qualsiasi abito nuovo. E’ a mia mamma e a mia nonna che devo sicuramente la mia passione per la moda, e indossare pezzi sfoggiati anche da loro mi fa sentire perfetta in ogni occasione. Grazie anche a voi, mamma e nonna, per il successo di questo blog, dal cuore.
E grazie anche a voi lettori, per capirmi sempre di più e dimostrare di apprezzare ciò che faccio 🙂
Sono entusiasta del fatto che vi sia piaciuto il video di ieri, ce ne sono anche altri cantiere anche più lunghi, devo solo trovare il tempo per metterli insieme!
Buon weekend!

Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket

And the last photo was taken by diedlastnight at the Ralph Lauren new collection party 😀

H&M GREY SKIRT
DOT TIGHTS
TOPSHOP FLOWER FLATS
AMERICAN APPAREL GREY TOP
BURBERRY BOW SWEATER
ZARA LEATHER SKIRT
CHANEL 2.55 CREAM BAG
MY GRANDMA’S LACE COLLAR
CHANEL EARRINGS
TIFFANY AND MARC JACOBS RINGS

 

142 Responses to “The lace collar”

  • te l'avevo già detto amore, adoro queste foto, mi piacciono un sacco i colori e le tinte pastello degli abiti! ti adoro,oggi pomeriggio you're mineee!

    Reply to Veronica
  • Carinissima con questo outfit romantico. Ti dona davvero.
    Bacio

    Reply to Linda
  • BRava brava brava!
    Questo è il mio stile preferito!!! =D
    Colori tenui e stile bon ton..il colletto è un tocco di classe e la treccia completa questo look in maniera perfetta!!! brava!!

    Reply to Cristina
  • how on earth you can afford those kind of stuff 😮 i'm so jealous!

    Reply to ella
  • Chiara sei fantastica con questo look bon ton 🙂 mi piacciono tantissimo abiti e accessori!! fanno molto primavera!! insomma, belle foto, bella ambientazione, e ch modella :):) ieri ho comperato anche io la Chanel 11.12 come la tua 😛 toglimi una curiosità, la tua è in agnello o in pelle martellata?? bacione e buon week end!!

    Reply to Giulia Zaratti
  • la gonna è tutta stropicciata e quel colletto in pizzo non c'entra niente con la canotta.. sembra messo li a caso avresti dovuto indossare qualcosa di più accollato così che il colletto sembrasse parte della maglia

    Reply to giacomo
  • i like your outfit 🙂
    clothes that have a history are so exiting! i like to wear things from my mum & grandma… 🙂
    the shoes are great… 🙂

    Reply to Sandra

    L'idea è carina e si percepisce il tuo impegno, ma ci sono diverse cose che, a mio parere, non funzionano:
    – la gonna stropicciata non si può proprio vedere, partendo dal presupposto che queste foto sono fatte con l'esclusivo intento di mostrarci come vesti.
    Inoltre non la si può certo definire gonna a palloncino, forse più a trapezio;
    – la giacca di pelle spezza troppo "l'intento romantico" della mise;
    – infine il colletto di pizzo, messo sopra una canotta a costine, crea un effetto non certo fine.

    Reply to Cla
  • Gracias por la información sobre Milan, tengo muchas ganas de visitar esta ciudad y seguire tus consejos.

    El look es superfresco y gracioso, te queda muy bien. La rebeca es muy bonita.

    Kisses

    Reply to Una flor en la mano
  • this is so perfectly pretty! I absolutely love it!! love the skirt!

    Reply to Kate
  • Chiara Ferragni

    Giulia la mia panna l'ho presa a giugno ed è in pelle martellata, anche perchè liscia si sarebbe sporcata subito di questo colore!
    Thank you all so much guys!
    Cla purtroppo a Milano non ho il ferro da stiro ed avendo fatto le foto a fine giornata era a dir poco stropicciata 🙂
    Per il colletto e la giacca l'effetto era voluto, non volevo sembrare una bambolina 😀

    Reply to Chiara Ferragni
  • OMG adoro questo look! Chiara sei meravigliosa qui! Anche io adoro indossare abiti che erano di mamma. Non hanno prezzo! Buona giornata!^_^

    Reply to Pamela

    cavoli hai una capacità di mixare i capi davvero straodinaria!!!cmq hai ragione il vintage ha un anima, e poi è straordinario vedere come molti capi tornano di moda e diventano nuovamente così attuali!ciaoo

    Reply to Sil
  • I remember wearing lace collars as a young kid 🙂 my mom would make me wear it to school sometimes hehe – I'd never expect I'd ever wear it again and willingly! I love this outfit! I definitely need to buy these flower flats. greets Chiara, have a nice day!

    Reply to Asia a.k.a. Ashia

    Il colletto messo così sembra buttato a caso per indossare qualcosa che rendesse particolare un look sciatto.

    Reply to Ele

    la gonna stropicciata, beh..capita anche a me..non sono ordinata e metto spesso le cose a "catasta"ma sinceramente non è così tragico, fissatevi anche con il vento che le sposta i capelli, non è fine, non è ordinato su chiara eh!(sono ironica, non si sa mai). e il colletto penso sia appositamente inserito senza dover "completare" la canotta in se'. mi piace questo outfit, lo trovo più sul mio genere, i toni pastello sono una favola( a parte il must della stagione) secondo me staresti molto bene anche sui toni del giallo e grigino, li trovo fantastici insieme!

    Reply to Lot
  • Questi colori pastello ti donano molto! anche le mani,stanno benissimo così 😉

    Reply to Pekaboo

    un'altra cosa che magari ti interessa:)….l'anno scorso ho recuperato da mia nonna alcuni colli di camicie(ho la fortuna che nessuno, in casa mia, ha buttato i vestiti o accessori), che aveva scucito anni e anni fa dalle sue. li ho riapplicati(fatti riapplicare, avrei distrutto tutto ;D)su alcune canottine semplici, sono venute molto carine, anche in merceria hanno i nastri di pizzo o in raso(ho applicato alcuni fiocchi alla base del colletto per esempio), è simpatico, basta trovare una sarta disponibile o nonna o esserne capaci e il gioco è fatto!

    Reply to Lot
  • I feel the NEED to comment
    This is the outfit I have loved the MOST
    Just… S T U N N I N G
    Thanks to you for keep blogging!
    You are a sweetheart

    Reply to Andrea R.Boidi
  • Chiara Ferragni

    Grazie Marta, non vedo l'ora di ritornare a comprare da Topshop!
    Ele il look a me non sembra sciatto senza il colletto ma si sa, è questione di gusti 😀

    Reply to Chiara Ferragni
  • A me il colletto piace, e nella seconda foto..quella posa e le ballerine con una gonna così corta ammazzerebbero qualsiasi gamba,e invece tu sei ok, cavoli..è proprio vero che altezza e magrezza sono già mezza bellezza!
    Adoro il nastro che chiude il golfino,e riguardo alla gonna stropicciata non preoccuparti, se fosse stata perfetta ti avrebbero detto che sei un manichino che esce di casa solo per fare le foto e non per Vivere, divertirti e stropicciarti come e quanto ti pare!
    Baci.

    Reply to talulla

    chiara siamo qui per questo no?per consigliarci 🙂 è un po' il senso del blog, per il resto ci sono collezioni, giornali e vetrine!

    Reply to Lot
  • I agree, it's a wonderfull feeling to wear something your mom or grandmother was wearing many years ago..I talked with my grandmom few weeks ago about my mother, and she was telling me what my mom was wearing going to one celebration, where she met my father. And suddenly she went to other room and brought that dress! It's an amazing feeling 😀 I can't believe she is saving things for such a long time 😀

    Reply to Ugn?
  • Bellissimo outfit!
    Mi piace molto il contrasto con la giacca di pelle.
    Complimenti! 😀

    Reply to Irene.
  • ciao Chiara,
    è la prima volta che scrivo qui.
    mi piace l'outfit, però concordo sul fatto che la gonna stropicciata rovina il tutto, ed è un peccato.
    Comprati un ferro da stiro, che ci vuole?
    gli anelli tutti assieme non vanno bene, non sono per niente chic, meglio uno e basta. L'abbinamento anelli e bracciali aborro! Non mi cadere sul "pisello" 🙂
    Troppa roba insieme, togli togli, elimina.
    il mio è un consiglio poi fai come vuoi.
    un tuo ammiratore
    A.

    Reply to thepersonalshopper
  • beautiful pictures !! wearing mum's or grandma's clothes must feel warm ! i wish my mum was as fashionable as your mum too.. ha 😛

    xx

    Reply to Tanya Lee
  • Ragazzi ma dite sul serio sul ferro da stiro?
    Se ha scritto che le ha fatte a fine giornata, che doveva fare, rinunciare alle foto?
    Entrare in un bar e stirarsi un attimo la gonna col ferro portatile? Non eravate voi che l'accusavate di pensare alla sua vita come a un set fotografico?
    Ecco, beccatevi queste foto con la gonna stropicciata e vissuta che vi dimostrano che la sua vita non è per niente un set fotografico!

    Reply to talulla
  • ….davvero divertente il colletto vintage applicato sulla t-shirt…da un'aria molto romantica all'outfit…reso un pò grintoso dalle calze…very good!

    Reply to Roberta
  • Beeello, mi ha colpito in modo particolare il mix gonna-canotta-calze. Proprio un'ora fa sono stata da H&M e questa gonna non l'ho mica vista, mannaggia! 🙂

    Reply to Jessica
  • Bah, io ti trovo splendida, anzi splendente! Questo outfit ti llumina, appunto.
    Mi piace tutto, come insieme e come pezzi singoli. Anzi, giudico questo uno degli abbinamenti più riusciti, specie perchè è un po' una svolta rispetto allo stile rock che adoro ma che abbiamo vissuto a fondo già durante la scorsa stagione.
    Buon week-end!

    http://www.lamiamodadiessere.blogspot.com/

    Reply to Pippi
  • chiara, this outfit is so stylish! and you are beautiful as always 🙂

    Reply to holly
  • Ohhh sei deliziosamente stupenda in questo post!!! Io ti adoro ancora di più in queste versioni romantiche…Sei splendida!!! bUON WEEK-end tesoro ^_^

    Reply to Annachiara
  • ahw how nicely put together!
    Who would have thought of this but you?!
    I love it there, I visited it when I was in Milan last year.. wanna go back:(

    Reply to Chava

    I have something like that, made by my great grandma! totally vintage, I´ll make a post soon so you can see it!
    this is great!

    Reply to Bea
  • Gonna e canotta grigie, calze e scarpe nere, borsa beige, colletto bianco (del quale non capisco il senso, pardon), maglioncino color crema … ossantocielo!Non avrai il ferro da stiro a casa ma uno specchio per guardarti prima di uscire spero di si O_o

    Reply to Fashionista
  • cara Chiara, bella lo sei sempre ed io ho adorato altri post in cui sei meravigliosa, ma purtroppo questa volta devo criticare quel collo di pizzo con la canotta a costine!e soprattutto la gonna non e' per niente a palloncino…(piccola nota lessicale). Mi piace invece moltissimo il cardigan di burberry con il fiocco in raso..molto chic!

    Reply to Michela
  • Chiara Ferragni

    Thank you guys so much!
    Grazie mille a tutti quanti,i don't have time now to answer all the questions because I'm going to the lake with my friends right now 🙂

    Reply to Chiara Ferragni
  • PS: Io non avrei messo lo smalto rosso con questo outfit, ma avrei provato per esempio la novità di questa primavera, lo smalto chanel 505 particulière, si tratta di un grigio intenso… che ne pensi?
    Bacioni!
    (ho cancellato il commento di prima perchè era pieno di errori di battitura)
    (http://www.ceciliamuse.blogspot.com/)

    Reply to Cecilia
  • che dolce che sei a mixare capi della mamma e della nonna…é la tua famiglia,le tue radici che continuano dentro te…insieme ai valori più veri anche queste piccole cose scaldano il cuore.
    il colletto di pizzo sulla t-shirt è geniale,la gonna mi piace così,un po' stropicciata perché è più vera e perchè il look ingessato é di almeno 30 anni fa.quanti redazionali vedo su Vogue,Elle ecc con vestiti strapazzati e "vissuti".l'effetto perfettino e inamidato fa molto provincialotta che va alla messa la domenica!

    Reply to marina
  • Chiara Ferragni

    Thank you all so much guys!
    Ahahahah Marina sono d'accordissimo con te,i vestiti perfetti non fanno proprio per me,sono una persona reale e quindi i miei vestiti si stropicciano e sporcano,soprattutto se scatto le foto a fine giornata 🙂

    Reply to Chiara Ferragni
  • io ho una canotta di mio nonno muratore… potrebbe servire a qualcuno? Se servisse a qualcuno contattatemi, senò mi tocca venderla su e-bay

    Reply to ilmarconi
  • Bellissimi i colori usati in questo abbinamento! 😀
    Tu come sempre, splendida!
    Ah volevo dirti che sarebbe molto bello se mettessi dinuovo in un post tutti i tuoi outfit usati e non pubblicati, come avevi fatto x esempio il post "winter look" ecc… Danno un sacco di idee!
    (:

    Reply to Micaela
  • interessanti accostamenti!!!! Forse avrei tolto anch'io la "collana pizzo" attorno al collo.
    Per il resto mi piace il tutto!!!!
    I colori pastello ti donano molto. Avrei messo come smalto il particuliere di Chanel 🙂

    Reply to Makeup Delight Forum
  • ciao mi hanno consigliato di vedere il tuo blog xkè anke io sn appassionata di outfit,ti faccio i miei complimenti!Sò ke sei iscritta al sito lookbook e mi piacerebbe iscrivermi ankio sai come posso fare?è vero ke ci vuole un invito?

    Reply to Donkuri
  • You are awesome in this outfit and I adore your Chanel. Can you tell us the story of all your Chanel bags some day? I really want to know how you got them and is there a clever way of getting good deals for them online?

    Reply to angel
  • il look bon ton abbinato alla giacca di pelle è fantastico, e l'idea del colletto di pizzo è davvero bella!
    L'unica cosa che secondo me stona un pò è lo smalto rosso, sarebbe stato meglio di un colore neutro ( ma è una cosa insignificante, sono la solita perfezionista, ti prego non prenderla come una critica 😀 )
    Adorable! Silvia.

    Reply to Silvia Boni & Pietro Righetti
  • Chiara Ferragni

    Thank you all so much, grazie a tutti veramente!
    I've just came home after a day spent at the lake and mountains, you'll see some photos tomorrow morning I guess!
    Donkuri se mi lasci la mail ti posso invitare io 😀
    Angel most of them are vintage from my grandma and mum, this one was bought in the shop last june!
    Il particuliere di Chanel in effetti ci sarebbe stato da dio, ci sto facendo un pensierino!

    Reply to Chiara Ferragni
  • Hey Chiara!

    Do you know the blog's name of a girl called Alex? I loved her style!

    She had a blog (sucha.beautiful-innocence.com) and she lived in New York

    Thank you so much!

    Reply to laiaegd
  • Bellissimo abbinamento lo adoro! mi piace molto il colletto vintage..x non parlare del maglione!
    Mi hai dato un grande aiuto x come abbinare le calze..grazie 😀

    Reply to ilaria
  • love the tights and jacket and your skipping poses, so pretty and fresh!!! wish I lived in Italy, love it there!!

    Reply to Maria
  • Arca della pace? e come è fatta?
    Magari arco si traduce in arch…

    Reply to Tzè
  • Chiara Ferragni

    Tzè hai ragione, errore mio 😀
    Paoletta figurati, è stato un piacere, la pensiamo alla stessa modo su NY!
    Maria thank you darling!

    Reply to Chiara Ferragni
  • È la prima volta che ti scrivo, ma ti seguo da tanto tempo, secondo me sei fortunata di avere tanti capi e tante cose belle da metterti 🙂
    Sei sempre perfetta, e per questo, la gonna stropicciata spegne un po´ quella perfezione.
    Un saluto dalla Spagna, e complimenti per il blog!!

    Reply to Beatriz Manzano
  • Estas guapisima!! es la primera vez q escribo pero te sigo desde hace muchoooo tiempo. La verdad es q el collar de tu abuela es genial. Esas prendas son las q realmente nos hacen sentir especiales, por los recuerdos y experiencias q traen consigo.
    Besosssss 😀

    Reply to ZuLeiK@
more comments...

Talk to us!