Cari amici dal cuore infranto, lasciatevi San Valentino alle spalle e soprattutto tutte le foto dei vostri amici felici in coppia sui social, adesso è arrivato il tempo di pensare a voi. Dopo la fine di una storia, la prima cosa che facciamo è rifugiarci tra le braccia di un amico o di una persona fidata, e le loro preziose parole riescono a tranquillizzarci (anche se momentaneamente). Ma l’unica vera cura, lo sappiamo tutti è il tempo, e quello dedicato a voi stessi lo è ancora di più. Quindi come prima mossa, andate dal vostro capo e chiedete almeno una settimana di ferie… non abbiate paura l’azienda andrà avanti anche senza di voi! Seconda mossa è preparare la valigia, perché un viaggio molte volte può essere la medicina migliore. Certo non elimina il dolore ma sicuramente vi farà sentire meglio e vi aiuterà a ritrovare le energie positive che avete perso. Ovviamente le persone hanno diversi modi di metabolizzare la fine di una storia d’amore: c’è chi vuole svagarsi e divertirsi tutto il giorno e c’è chi invece vede nel viaggio un’occasione per meditare, stare in silenzio e pensare ai prossimi piani. In entrambi i casi, vi diciamo noi dove andare e perché!
Dove andare per prendersi del tempo con se stessi
Abbandonare per un po’ la routine è la cosa migliore da fare. Le tue amiche ti chiamano di continuo per sapere come stai, tua mamma è preoccupata perché non mangi e tua nonna è disperata perché tu non ti sposerai mai più. Ecco: la soluzione è lasciare a casa il cellulare e prenotare in uno dei resort americani più esclusivi che ci siano: l’Amangiri Resort. Nascosto tra le montagne aride del Southwest, questo resort è sospeso in una dimensione unica, dove vivere il rilassamento più assoluto o scegliere una gita all’avventura per risvegliare l’adrenalina, proprio quella che vi manca in questo periodo. Il focus della SPA Amangiri è l’hózhó, ovvero bellezza, armonia, equilibrio e salute. Sulla base di questa tradizione, i trattamenti e le esperienze rispecchiano i quattro elementi della cultura Navajo: fuoco, aria, acqua e terra.
Dove andare per divertirsi, ballare, fare nuove amicizie e dire addio alle bad vibes!
In fondo, a cosa serve piangere sul latte versato? Fare un viaggio all’insegna del divertimento e dell’allegria è la cosa giusta in questo momento! E dove andare se non nel Paese più spassoso del mondo, cioè il Brasile? Nello specifico Rio de Janeiro, la città con più locali e piena zeppa di gente, di ogni età e a ogni ora. A ogni angolo di strada troverete persone che festeggiano, ballano e si divertono: essere tristi in questo posto è assolutamente impossibile. Inoltre se non siete tra i più formali, portatevi solo un costume e restate in spiaggia tutta la giornata: la mattina sole e mare vi terranno compagnia e la sera drink freschi, musica tutta la notte e la sabbia che diventa un gigantesca dancefloor faranno da sfondo alle vostre ritrovate notti brave!
Dove andare per creare nuovi ricordi e ritrovare se stessi
Uno step fondamentale per riuscire a superare la vostra delusione è andare alla ricerca di nuove esperienze e nuovi ricordi che prendano il sopravvento su quelli brutti (o peggio, quelli belli, che vi ricordano ogni giorno la relazione che non avete più). Allora c’è bisogno di un viaggio super introspettivo, e perché no anche faticoso fisicamente. Il cammino di Santiago de Compostela è la scelta giusta da fare. Si tratta di un percorso lungo 800km da fare a piedi in meno di un mese: il tragitto tocca paesi come la Francia (Saint-Jean-Pied- de-Port è il punto di partenza) e la Spagna (il viaggio si conclude una volta raggiunti il santuario di Santiago). Ovviamente si consiglia di intraprendere il viaggio nel periodo che va dalla primavera all’inizio dell’autunno. Sarete spettatori di paesaggi magici.
(Flickr Fresco Tours)
Dove andare se volete abbandonare la vostra sofferenza in un museo, e confidarvi con persone che non conoscete
Quando un viaggio oltre che bello diventa anche terapeutico allora abbiamo fatto bingo! Questa volta ci troviamo a Zagabria, la deliziosa capitale della Croazia, dove è stato inventato il Museo dei Cuori Infranti, che si trova in un palazzo stupendo del Settecento. Proprio al centro della città croata c’è questo spazio che raccoglie tutti gli oggetti regalati dagli ex che gli attuali proprietari non vogliono più in casa ma magari per un motivo o per un altro non vogliono buttare nella spazzatura. Il museo inoltre si compone di 3 parti: nella terza che può essere definita interattiva, c’è la ‘Stanza delle Confessioni‘, dove i visitatori possono lasciare le loro testimonianze personali in formato audio raccontandola loro storia d’amore finita. Confidarsi con delle persone estranee alle volte può essere un sollievo straordinario. Dopo la visita al museo non perdetevi le bellezze che Zagabria ha in serbo per voi. A questo punto nella valigia non dovrete mettere solo vestiti e scarpe ma anche oggetti appartenuti al vostro ex partner. BOY BYE!
La rinascita
Siamo finalmente all’ultimo (nonché il più difficile) stadio, quello che rappresenta la nuova nascita, in cui DEFINITIVAMENTE ci lasciamo la delusione alle spalle e andiamo avanti. Nell’immaginario comune la rinascita viene vista come un nuovo giorno che viene alla luce, e quindi il sole che sorge limpido all’orizzonte. E allora perché non fare un viaggio proprio nel continente che per primo vede il sole? Stiamo parlando dell’Oceania: nello specifico della Nuova Zelanda, dove ci sono le spiagge tra le più incredibili del mondo. Sapere che sarete i primi a vedere l’alba del nuovo giorno potrebbe darvi la motivazione per ripartire più forti di prima. Inoltre in tutto il paese troverete numerose attrazioni naturalistiche, città pittoresche che vi accoglieranno nella vostra fuga dalla sofferenza, e una incredibile foresta pluviale, luogo ideale in cui immergersi per non pensare. Forza: solo il coraggio e tanti chilometri vi separano dall’inizio di una nuova vita!
(Flickr Stewart Baird)





