Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è una delle italiane più riconoscibili e influenti al mondo, nota per aver trasformato un blog di moda in un vero e proprio impero digitale e creativo. È fondatrice e amministratore delegato di TBS Crew srl e del marchio Chiara Ferragni Brand. Dal 2023 è membro del comitato consultivo di Camera Moda Fashion Trust.
La sua carriera ha avuto inizio nel 2009 con il lancio di The Blonde Salad, un blog dedicato a moda e lifestyle che grazie alla sua visione è rapidamente evoluto in un’agenzia di talent e marketing strategy. Nei successivi anni ha dato vita al suo brand di moda, inizialmente concentrato sulle calzature e poi espanso a collezioni total-look, consolidando la sua posizione tra le figure più importanti della moda contemporanea.
Quando l’Harvard Business School ha dedicato due case-study al suo percorso imprenditoriale, la sua storia è diventata un punto di riferimento per la “digital economy.” Poco dopo, nel 2017, la testata americana Forbes l’ha eletta “fashion influencer più potente al mondo” di quell’anno.
Il documentario sulla sua vita e carriera, Chiara Ferragni – Unposted, è stato presentato alla 76ª edizione del Festival del Cinema di Venezia, sancendo la sua evoluzione da “influencer” a figura di primo piano nella moda, nei media e nello storytelling. Dal 2021 viene anche proiettata la serie The Ferragnez su Prime Video, che racconta la sua vita privata e professionale.
Dal punto di vista digitale, il suo profilo Instagram è tra i più seguiti al mondo: al 2025 conta circa 28,7 milioni di follower.
Nel corso degli anni, Chiara ha anche dimostrato un forte impegno sociale: ha promosso iniziative a favore della parità di genere, del supporto alla comunità LGBTQIA+, e della solidarietà. Tra i momenti più significativi, il gesto a sostegno della lotta alla pandemia, con una raccolta fondi volta a implementare il reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Oggi, Chiara Ferragni rappresenta un modello di modernità e ambizione: con la sua creatività, la sua visibilità e la sua influenza globale continua a contribuire alla diffusione di un’immagine di stile, imprenditorialità e consapevolezza sociale portando l’eccellenza italiana nel mondo con coerenza e visione.