Le donne con una pelle chiarissima si trovano sempre di fronte a diverse difficoltà nel makeup. A partire dalla base: è molto difficile infatti trovare la giusta tonalità di fondotinta, correttori e ciprie, dato che le nuance molto chiare sono spesso esclusiva dei mercati asiatici. Per non parlare di ombretti & co: un punto fondamentale infatti è trovare il giusto bilanciamento di colori per non creare un contrasto troppo netto con la nostra carnagione naturale. Abbiamo chiesto a Claudio Fratoni, Brand Manager di NARS e fantastico makeup artist, di darci qualche consiglio per realizzare il trucco perfetto per chi ha la pelle molto chiara.
Qual è la base ideale per il trucco di una pelle chiara?
Il primo step per un makeup perfetto è il primer, per uniformare e valorizzare l’incarnato. È sufficiente applicarne una piccola quantità su tutto il viso per garantire una perfetta tenuta del fondotinta ed evitare antiestetiche chiazze di colore. Poi si passa al fondotinta: è bene sceglierne uno dal finish traslucido, da applicare con piccoli tocchi solamente sulle zone che ne hanno bisogno, ossia guance e naso. Procedere poi con l’applicazione del correttore, che si stende partendo dall’angolo interno dell’occhio e creando una “V” che vada a schiarire non solo la parte inferiore ma anche la parte superiore dell’occhio, fino all’attaccatura delle sopracciglia. Infine, fissare il tutto con una cipria trasparente.
Quali sono i colori da scegliere per il trucco degli occhi, quando la pelle è molto chiara?
Ci sono due opzioni: un makeup molto intenso, come degli “smoky eyes” oppure un makeup molto definito, in stile anni Cinquanta. Le pelli chiarissime non stanno bene con i toni naturali o nude, che non le valorizzano e ne spengono la luminosità. Attenzione anche ai colori pastello, che tendono a togliere freschezza al viso, che sembra così poco riposato. In generale puntare su nero, marrone, oro, argento prugna, plum, bronzo , verde molto scuro, greige, rosa caldo e pesca mentre sarebbe meglio evitare il viola, il grigio, il verde chiaro, il celeste, il bianco, l’arancione e il fuxia.
Quali sono i rossetti che valorizzano una pelle molto chiara?
Sono perfetti il rosso, il prugna, il pesca, il rubino, il rosa carne, l’albicocca e il salmone.
Quali colori evitare, invece?
Assolutamente no a marrone, fuxia, toni nude, rosa pastello, viola e arancio.
Posso usare la terra per dare vivacità al viso?
Chi ha una carnagione chiarissima deve far pace con l’abbronzatura: se non è naturale, meglio lasciare perdere le bronzing powder. Usate invece sempre il blush, che va sempre scelto in tono con il rossetto. Ma attenzione al rosa acceso: sembrereste accaldate più che “in salute”!
- Jil Sander Spring Summer 2016
- Blumarine Spring Summer 2016
- N°21 Spring Summer 2016
- MSGM Spring Summer 2016
- Blugirl Spring Summer 2016
- Emporio Armani Spring Summer 2016


















