Beauty - November 8, 2023

Myriad è la nuova fragranza di Louis Vuitton: un’armonia unica tra profumo e architettura

Più di una semplice collaborazione, un’opera realizzata da due artisti contemporanei di maggiore spicco. Nel 2021, la Maison Louis Vuitton ha dato vita ad un incontro d’eccezione tra il Maître Parfumeur, Jacques Cavallier Belletrud, e il leggendario architetto Frank Gehry. Da quell’incontro è nata una collezione straordinaria che celebra il profumo come forma d’arte. Con Myriad, la collezione si arricchisce oggi di una nuova creazione che esalta l’ ingrediente più ricercato della profumeria, l’oud.

 

Quintessenza del savoir-faire francese in profumeria, la collezione Les Extraits Louis Vuitton incarna l’armonia tra due menti creative affette da un’ossessione condivisa. Un tema comune, il filo conduttore della loro vita professionale: rifuggire le convenzioni per creare pura emozione.

 

 








 

 

 

Myriad: dall’oro nero nasce il colore

 

Per la sesta fragranza della Collezione Les Extraits, Jacques Cavallier Belletrud prosegue nella sua reinterpretazione dei grandi temi della profumeria. Con Myriad, coglie nel segno in modo del tutto originale attraverso l’oud, un legno così prezioso da essere noto anche come “oro nero”. Un profumo tanto profondo da poter racchiudere in sé tutti gli altri. “È una nota eccezionale che ha sempre esercitato un certo fascino su di me”, dichiara il Maître Parfumeur.

 

Ma come presentare una gemma tanto preziosa della profumeria in modo del tutto nuovo e originale? Come infondere a un materiale così denso e vigoroso la fluidità e la leggerezza degli Extrait, dalla composizione olfattiva alla linea longilinea e slanciata del flacone? Adattare l’oud ai principi base di questa originale collezione è stato un atto di valore. Per riuscirci, Jacques Cavallier Belletrud ha tentato di “trafiggerlo con la luce”, per svelare ogni sfaccettatura della fragranza. Come un diamante che rifrange la luce in tutti i colori dell’arcobaleno, l’oud sprigiona una miriade di sottili sfumature olfattive

 

Tutto ha avuto inizio con un’essenza eccezionale, l’oud dell’Assam, “un equilibrio perfetto tra la profondità legnosa e speziata dell’oud e la caratteristica nota intensa”; originario del Bangladesh, è stata scelto con cura dal Maître Parfumeur presso un produttore, oggi esclusivo, di Louis Vuitton. Per contrapporre le concentrazioni elevate dell’oud impiegate in questa formula, le note floreali sono diventate la scelta più che evidente. Jacques Cavallier Belletrud ha realizzato una rosa su misura, unendo la freschezza dell’essenza di rosa bulgara con la rotondità della rosa di maggio, ovviamente di Grasse.

 

Per contrasto, lo zafferano amplifica le caratteristiche speziate dell’oud, mentre l’estratto di cacao offre un’ambivalenza sensuale e gourmand. Come un caleidoscopio di colori e texture, questa nota ultra sfaccettata era sul punto di spiccare il volo. Un fitto groviglio di ambretta e muschio bianco eleva la fragranza, animandola e facendola indugiare sulla pelle, mentre una nota muschiosa dona il tocco finale. La delicatezza di una scia elegante e senza tempo. Espressione magistrale dello stile Les Extraits, Myriad non si riuscirebbe a definire al meglio se non in ossimori. Profondità luminosa. Intensa leggerezza. Il nero è l’insieme di tutti i colori.

 

Top 5
Buon compleanno Lily-Rose Depp, la nepo baby più amata di sempre
Con un fascino che incanta, Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, brilla nel mondo del cinema e […]
Lo stile Inconfondibile di Carrie Bradshaw per la terza stagione di ‘And Just Like That’
  Mentre attendiamo la terza stagione di ‘And Just Like That’, i nostri occhi sono già puntati sui primi look […]
L’iconica camicia bianca: un capo timeless per la Primavera/Estate
  La camicia bianca, si sa, è un capo intramontabile che continua a dominare le passerelle e gli armadi di […]
Slicked-back hair: il beauty trend perfetto per l’estate
  Con l’arrivo dell’estate, si sa, è tempo di abbracciare uno stile senza sforzo come il classico hair trend slicked-back […]
I look più belli del Festival di Cannes 2024
Benvenuti nel sfavillante immaginario del Festival di Cannes, dove il cinema si mescola con la moda e lo stile diventa […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare