Buone notizie! La nostra ossessione da toast trova giustifica nel mondo della bellezza. L’avocado non è buono solo spalmato, affettato o in guacamole, vi aiuterà ad avere una pelle da favola. Come? È un frutto ricchissimo di nutrienti da cui si estrae un olio dalle molteplici proprietà. L’olio di avocado è commestibile, ricco di acidi grassi insaturi, vitamina A, D, E, omega-3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine. Ha la capacità di penetrare a fondo nella pelle e di assorbirsi in tempi rapidi, favorendo così l’assorbimento dei nutrienti necessari alla pelle. È particolarmente indicato per pelli secche, sensibili, mature o danneggiate, e le aiuta a ritrovare nutrimento e luminosità.
Gli effetti benefici si possono ottenere anche impiegando la polpa schiacciata di un frutto maturo come maschera di bellezza, ma il procedimento può essere scomodo e poco pratico (in questa versione lo preferiamo sui toast), più semplice è l’applicazione dell’olio estratto dall’avocado nei vostri prodotti preferiti. Può essere estratto a freddo, in genere per uso alimentare, oppure tramite solventi e viene poi trattato, purificato e schiarito per uso cosmetico fino ad ottenere un liquido inodore e dal colore dorato.
Gli antiossidanti contenuti nell’olio di avocado sono particolarmente indicati per trattare pelli scottate dal sole (o dalle lampade abbronzanti), per le scottature “da forno” e per sveltire la guarigione di piccole ferite o aiutare a riassorbire eventuali cicatrici. Il nostro formato preferito per godere dei benefici del frutto è la maschera. Che sia in crema o in tessuto, è imbattibile come trattamento shock per ridare alla pelle tutta l’idratazione di cui ha bisogno!
La lecitina e il potassio, conosciuto come il minerale della giovinezza, sono indicati sia per la pelle che per i capelli. A questo proposito l’olio di avocado può essere usato per problemi di prurito alla cute e nel trattamento della forfora: applicare l’olio con un lieve massaggio fa bene alla cute e, alla lunga, favorisce la crescita dei capelli. È presente anche nelle formule di shampoo e maschere, trovate i migliori nella gallery.