L’olio di Argan è un prodotto meraviglioso. Naturale e versatile, è il perfetto alleato di un beauty case piccolo, e di chi preferisce i prodotti semplici a quelli con una lista interminabile di ingredienti. Quello che forse non sapevate è che non si limita a fare da idratante: ci sono vari contesti in cui può tornare utile. Ecco 5 usi non-convenzionali dell’olio di Argan, da far entrare nella vostra routine da oggi.
1. Per creare il perfetto scrub fatto in casa. Aggiungete una bella dose di olio a una manciata di zucchero di canna et voilà, avrete il vostro trattamento esfoliante home-made. L’olio vi aiuterà a mantenere la pelle idratata e a lasciarla morbida, dopo aver eliminato le cellule in eccesso grazie allo zucchero.
2. Per trasformare un tonico in trattamento idratante. In pratica sarà come creare la vostra essence coreana casalinga. Aggiungete l’olio di argan a un’acqua alle rose oppure all’hamamelis virginiana (più conosciuta witch hazel, una pianta che ha proprietà astringenti). Oltre a bilanciare l’equilibrio della pelle, otterrete uno step indispensabile alla beauty routine estiva: un idratante leggerissimo.
3. Massaggiate l’olio di Argan sulle smagliature: non le farà sparire per miracolo, ma se sarete costanti ne migliorerà notevolmente l’aspetto. Questo avviene grazie al potere elasticizzante dell’olio, che renderà la pelle più morbida e distesa.
4. Per sistemare unghie e cuticole. Stendete una goccia di olio per ogni unghia, massaggiate per distribuirla e lasciatela assorbire per qualche minuto. Il trattamento nutriente farà sì che le cuticole siano più malleabili in vista della manicure, e spariscano le cosiddette “pipite”, le porzioni di pelle indurite ai lati dell’unghia.
5. Per rimuovere il trucco ostinato e waterproof. Vi basterà utilizzare l’olio di Argan su un dischetto di cotone, appoggiarlo sugli occhi per qualche secondo e procedere alla rimozione del mascara, ad esempio. Vi accorgerete che questo prodotto miracoloso riesce a sciogliere anche le formule più ostinate. Se il residuo di olio sul viso non vi sembra piacevole, bagnate un asciugamano e passatelo sul viso eliminando l’eccesso.