Dopo tanti anni sulla Mayfair a Londra, il Dover Street Market si è trasferito lo scorso sabato sulla Haymarket e noi non abbiamo dubbi che in poco tempo avrà più visitatori che il Tate Modern. Ok, ultimamente se ne sente molto parlare, ma che cos’è esattamente un concept store? In poche parole, è un negozio che vi dà un’esperienza del tutto diversa rispetto a quella di un punto vendita tradizionale, dove si trovano diverse tipologie di prodotto – non solo moda, ma anche musica, arte, design, beauty e food – e la gestione e l’architettura stessa dell’ambiente sono protagonisti. Ce ne sono tanti in giro per il mondo e con un po’ di difficoltà, abbiamo stilato una lista con i nostri 7 preferiti.
Dover Street Market (18-22 Haymarket, London SW1Y 4DG). Aperto dodici anni fa da Rei Kawakubo, designer di Comme Des Garçons, ha ancora la stessa freschezza. Da Valentino a Junya Watanabe passando per le 14 labels di Comme, è un must per tutti coloro che si trovano a Londra, anche e soprattutto per le limited edition che vi si trovano.
Colette ( 213 Rue Saint Honoré, 75001 Paris). Quando il lusso coesiste con lo street style. Situato in Rue St. Honoré, a noi piace in modo particolare la selezione musicale. Un consiglio? Fatevi un giro dentro e poi fermatevi a sedere prendovi un delizioso croissant au beurre 😉
Voo ( Oranienstraße 24, 10999 Berlin ). C’è qualcuno di noi TBS crew che non riesce ad andare a Berlino senza visitare Voo (indovinate chi? un indizio: è l’autore di questo pezzo ;P). Si trova nel quartiere di Kreuzberg, un mix di culture e creatività diverse tra loro, e nei 300 mq2 di negozio potrete trovare brand super conosciuti come etichette nuove, oggetti di design, libri, riviste e anche l’espresso più buono della città. Notevoli anche gli eventi, letture e le mostre.
Opening Ceremony ( 451 N La Cienega Blvd, West Hollywood, CA 90048 ). Nato nel 2002 in una stradina silenziosa di New York, adesso è un fenomeno cult con un altro store a LA, uno a Tokyo, una linea d’abbigliamento e persino un blog! Il nostro preferito è il negozio di Los Angeles: lo staff è davvero cool e ha parcheggio veramente enorme…chi abita a LA sa che questo è un vantaggio non indifferente!
Secret Location ( 1 Water St, Vancouver, BC V6B 2H9 ). Un posto in cui evadere, prendere ispirazione e scoprire qualcosa di nuovo. Una parte è ristorante nel quale è possibile intraprendere un’avventura gastronomica con lo chef Montgomery Lau, l’altra invece è un negozio in cui si possono trovare tanti brand, più o meno conosciuti.
10 Corso Como (Corso Como, 10, 20154 Milano). Un’istituzione Milanese, dal 1990. E’ un luogo adatto per un cappuccino, per un break culturale ma anche e specialmente per lo shopping. A noi piace tanto la loro grandissima selezione dei profumi: ce n’è uno per ogni naso!
Luisa Via Roma (Via Roma, 19/21/r, 50123 Firenze). Boutique storica fiorentina (nasce nel 1930) con più di 600 brand! E’ stato uno dei primi negozi ad aprire al digitale e per festeggiare i 10 anni dello store online ogni anno, all’inizio della stagione, organizzano un evento dedicato ai protagonisti del web chiamato Firenze Forever. La loro specialità? Gli accessori: hanno davvero una scelta da fare invidia. Impossibile non trovare qualcosa da comprare!
Copertina via Flickr di Ryo Katsuma