Lifestyle , See - April 20, 2017

Un’estate al lago? Sì grazie! 5 tra i laghi più belli d’Italia!

I più organizzati stanno già programmando le vacanze estive, e anche se la maggior parte sceglie il mare, la tendenza degli ultimi anni è andare al lago. L’Italia ha spiagge bellissime ma poco si parla dei laghi, che rappresentano dei poli turistici molto importanti per il paese. Avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo? Abbiamo selezionato 5 tra i laghi più belli d’Italia e vi spieghiamo perché sceglierli. Siete pronti per la tintarella lacustre?

Lago di Como
Non sarà il lago più grande d’Italia (che invece è il Lago di Garda), ma sicuramente è quello più conosciuto anche a livello internazionale. Tutto merito dei meravigliosi paesaggi naturali che abbelliscono questo lembo di terra. Bellagio, Cernobbio e tutta la provincia di Lecco, sono i punti di interesse principali che si trovano proprio sulle sponde del lago. E ovviamente Como, una delle città più eleganti e affascinanti di tutta la regione.
Perché sceglierlo. Ville, palazzi, e poi boschi, parchi e i colori pastello delle case: toccate con mano quello che è stato descritto e decantato da Manzoni e da Leonardo da Vinci.

como

Lago di Molveno
Ci spostiamo all’estremo Nord Italia, per la precisione in Trentino Alto Adige. Il Lago di Molveno è l’esempio di come gli abitanti di una zona contribuiscano al mantenimento e al rispetto della natura. Qui potete godere di temperature gradevoli in estate mentre in inverno, con la neve sulle Dolomiti, il paesaggio è più che magico.
Perché sceglierlo. Le acque incredibilmente cristalline e le spiagge bianche vi faranno dimenticare fin da subito il mare. E poi per la quinta volta è stata insignito delle prestigiose 5 vele della Legambiente. Record!

7802663804_0f130a9914_k

(Flickr lo.tangelini)

Lago d’Iseo
Ancora una volta al Nord per ammirare quello che per noi è il lago più pittoresco d’Italia. Il Lago d’Iseo, che comprende le zone tra Brescia e Bergamo, è super frequentato proprio nei mesi estivi, e molte persone fanno il conto alla rovescia per tuffarsi in queste splendide acque.
Perché sceglierlo. Avete mai visto l’isola lacustre naturale più grande d’Europa? Si chiama Monte Isola ed è, insieme alle altre isolette minori (Loreto e S. Paolo), il valore aggiunto di questa località. Vi sembrerà di essere in un telefilm di fantasia, e se siete amanti della natura potete sperimentare il bird watching vista la presenza della famosa riserva di Torbiere del Sebino.

32612792672_51e338a5b7_o

(Flickr Pom Angers)

Lago Trasimeno
Piccolo passo in giù verso il Centro Italia, in Umbria, dove il Lago Trasimeno è una delle attrazioni più frequentate della regione, grazie alle acque costantemente monitorate e quindi super balneabili, e a una fauna tra le più popolate delle zone del centro (vi potrete imbattere in volpi, istrici, pavoni, fagiani, aironi). Inoltre il posto è avvolto da una leggenda, che narra che un principe ammaliato dalla bellezza di questo lago si riposò sulle rive. Ma la ninfa Agilla se ne innamorò e lo sedusse attirandolo al centro del lago, facendolo involontariamente annegare. Da allora, nelle serate di agosto, quando la brezza leggera vola sulle acque del lago, si dice sia il lamento della povera ninfa Agilla, che piange il suo bellissimo principe.
Perché sceglierlo. Da una decina di anni il Trasimeno fa parte di un progetto internazionale chiamato Living Lakes che si occupa della salvaguardia e mantenimento dei laghi. Fateci un salto se avete voglia di aria sana e pulita!

3134088514_a87f5e65cd_o

(Flickr Andrea)

Lago Maggiore
Concludiamo la nostra lista con il lago alpino più grande, che comprende addirittura due nazioni, Italia appunto e Svizzera. Famose sono le sue acque blu profondo e la cornice di Alpi e casette da far invidia ai paesaggi oceanici. I comuni di Verbania, Luino e Stresa, hanno le rive più belle e incantevoli.
Perché sceglierlo. Vietato annoiarsi sul Lago Maggiore: tanta storia, arte e natura ma anche tante attività all’aria aperta: deltaplano, canoa, windsurf, parapendio, trekking e poi golf, ma la cosa più in voga qui è la vela.

6705653041_b2049c39bd_o

(Flickr Roger W)

Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare