Lifestyle - April 17, 2023

Milano Design Week 2023: tra moda, arte e design, attrae visitatori da tutto il mondo!

La Milano Design Week è davvero un evento straordinario nel mondo del design, della moda e dell’arte, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo. Il Salone del Mobile e il Fuorisalone rappresentano il fulcro della manifestazione, offrendo una vasta gamma di mostre, eventi e attività per gli appassionati di design.

Il Salone del Mobile è una fiera di fama mondiale, dedicata all’arredamento e al design di interni, che si tiene ogni anno presso il polo fieristico di Rho. Qui si possono ammirare le creazioni dei più importanti designer e produttori di mobili di tutto il mondo, che presentano le loro ultime novità e i loro prodotti più innovativi.

Il Fuorisalone, d’altra parte, è caratterizzato da una serie di eventi, mostre e installazioni che si svolgono in diverse location della città, in particolare in quartieri come Brera e Tortona. Qui è possibile scoprire opere d’arte, design innovativo e tendenze emergenti, tra esposizioni, showrooms e spazi espositivi.

La Milano Design Week rappresenta anche un’opportunità unica per i turisti, che hanno la possibilità di visitare la città e scoprirne i tesori artistici e culturali sotto una nuova luce. Durante la manifestazione, Milano offre moltissime attività ed eventi, tra conferenze, incontri e workshop.

Inoltre, la Milano Design Week offre anche l’opportunità di scoprire la città stessa, grazie a una serie di itinerari e tour guidati che permettono di visitare le principali attrazioni turistiche e i luoghi di interesse della città.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA VEDERE DURANTE LA MILANO DESIGN WEEK



Tra le installazioni da vedere durante la settimana del design, dal 17 al 23 aprile, si può includere “Vieni a vedere”, ideata dall’artista italiano Gaetano Pesce per la storica maison italiana Bottega Veneta, in Via Montenapoleone 7/A. Inoltre, ci sarà la performance site-specific del designer Michael Anastassiades per la presentazione della nuova collezione di Flos, chiamata “Six Act – My Circuit”. Tra i protagonisti dell’evento, che si terrà in Corso Monforte 15 fino al 23 aprile, ci saranno gli attori del Teatro Franco Parenti. La casa di moda francese Louis Vuitton esporrà invece “Objets Nomades” al Palazzo Serbelloni dal 19 al 23 aprile, impreziosita da Cabinet of Curiosities by Marc Newson nei giardini dello storico Palazzo. Come ogni anno, anche Hermès presenterà le sue nuove creazioni presso la Pelota, tra nuovi tessili e arredi in grado di raccontare l’incredibile immaginario creativo dell’iconica maison di moda. Dior, in Palazzo Citterio, renderà omaggio al suo fondatore offerto dal designer Philippe Starck dal 18 al 23 aprile 2023. Ginori 1735 presenterà la nuova collezione casa “Domus”, creata dal designer Luca Nichetto, in Piazza San Marco 14. L’universo di lusso e qualità firmato Loro Piana, invece, sarà esposto nella nuova sede in Via della Moscova 33 con “Apacheta”, il nuovo progetto del designer e artista argentino Cristiàn Mohaded.

Altri eventi da segnalare si terranno presso la Triennale di Milano, qui troverete la collezione permanente e il progetto di Timberland, Future 73. Vi consigliamo inoltre di visitare il Decor Lab, il laboratorio di Via Tortona 37, che torna con WunderDecor, l’esposizione con le idee di decorazione per ambienti nuovi, personalizzati e moderni.

Per non perdere neanche un solo evento della Milano Design Week, basterà sintonizzarsi sul sito ufficiale di Fuori Salone.

Images courtesy of Getty Images

Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare