Quale storia si nasconde dietro uno scatto fotografico? Cosa stava succedendo in quel preciso istante? Solo chi ha fermato quel momento (e chi è stato immortalato) custodisce questo prezioso segreto. Ecco che quindi l’appuntamento di stasera a Palazzo Reale con Ferdinando Scianna è un’occasione speciale per scoprire parte di quegli affascinanti attimi in mostra. Spaccati della nostra storia che vivono nella memoria delle persone che li hanno vissuti.
Siamo al rush finale della mostra Ferdinando Scianna Viaggio Racconto Memoria, chiuderà infatti domenica 5 giugno. Con l’occasione degli ultimi 10 giorni di apertura, giovedì 26 maggio dalle ore 19.00 alle ore 20.00 sarà presente Ferdinando Scianna per accogliere i suoi ospiti e raccontare storie e aneddoti sui suoi scatti, firmare i cataloghi al bookshop, a conferma del grande successo, soprattutto di giovani, per le esposizioni fotografiche, e di vendite dei cataloghi e volumi dedicati al lavoro del grande fotografo siciliano. Ai visitatori prenotati e non che interverranno all’iniziativa, verrà offerto un calice di bollicine.
La mostra è a cura di Paola Bergna, Denis Curti e Alberto Bianda, prodotta dal Comune di Milano e da Civita Mostre e Musei e di fatto porta alla luce più di cinquant’anni di attività di Scianna con un inedito documento audiovisivo dell’artista.
Ferdinando Scianna – Viaggio Racconto Memoria
Palazzo Reale, Milano
22 marzo – 5 giugno