Mentre eravamo a Parigi per la fashion week abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con Pat McGrath, che ha realizzato un trucco molto speciale su Chiara usando il suo nuovissimo Gold 001, un prodotto che dona luminosità a pelle, labbra e occhi accendendoli di bagliori dorati. Ovviamente non ci siamo fatti scappare l’occasione e le abbiamo fatto qualche domanda: insieme a Pat abbiamo parlato della sua carriera, dei suoi beauty essentials e ovviamente del Gold 001! Leggete l’imtervista per scoprire i consigli di trucco che ci ha dato!
Come sei diventata una makeup artist?
Mia madre era una fanatica di moda, vecchi film hollywoodiani e cosmetici, e le sue passioni sono confluite tutte nel mio immaginario di makeup artist, fondendosi con i look Punks, New Romantics e Blitz Kids che hanno segnato la mia adolescenza. Mi ha sempre colpito molto il modo in cui questi artisti hanno sfidato i classici canoni di bellezza con un approccio al trucco molto libero e coraggioso.
Come crei il trucco per una sfilata?
In primo luogo incontro i designer per discutere con loro le ispirazioni dello show. Poi sviluppo una serie di look che rappresentano lo spirito della collezione. Mi piace spingermi oltre il limite quando si tratta di trucco: sperimentare e giocare con una grande moltitudine di prodotti rende i miei look sempre diversi.
Quale sarà il trucco della Primavera Estate 2016?
Uno dei trend più forti sarà l’effetto metallico, non solo sugli occhi ma anche sulle labbra e sugli occhi. C’erano accenti metallici sugli occhi e sugli zigomi da Margiela e dell’argento sulle orecchie da Louis Vuitton. Abbiamo visto blu e verde sugli occhi da Diane Von Furstenberg. E ovviamente c’erano le labbra da Prada, ottenute usando per la prima volta il Gold 001!
Cos’ha di speciale il Gold 001?
Questo pigmento dorato appare come una sfoglia di metallo, non ho mai visto niente di simile prima nella cosmetica. Appena l’ho toccato ho capito che era straordinario!
Qual è il modo migliore per applicarlo?
Spalmandolo con un pennellino e con le dita.
Qual è il trucco che preferisci per il giorno e quale per la sera?
Di giorno secondo me basta un rossetto importante per apparire subito al top: anche se non si ha tempo per un trucco più curato, un rossetto illumina il viso e risulta chic anche senza aggiungere altro. I miei colori preferiti sono quelli sui toni del frutti di bosco, i rosa, i viola e i burgundy. Per la sera invece preferisco toni scuri sugli occhi, con ombretti sfumati e accenti metallici al centro della palpebra o un punto di luce dorata sull’arco di Cupido. La matita nera da passare all’interno della linea dell’occhio e una buona dose di mascara sono ovviamente irrinunciabili. Un buon illuminante infine aiuta a definire i contorni del viso, dando risalto agli zigomi e aiutando a rendere più grande lo sguardo: un must specie se siete in un posto dove c’è poca luce.
Cosa non può mancare nel beauty case di una donna?
Una matita per gli occhi nera o marrone scura, un mascara nero, un piegaciglia, la matita per le sopracciglia, fondotinta, correttore e un blush da usare anche come rossetto.
PARIGI, ottobre 2015
Makeup di Pat McGrath
Foto di Andrew Arthur