Hair&Nails , Lifestyle - January 12, 2016

Capelli sani: i consigli dell’esperto per averli sempre bellissimi

Anna Sui bbt S12 002Se poteste esprimere 3 desideri al genio della lampada, cosa chiedereste? Noi ragazze della Tbs Crew siamo tutte d’accordo almeno su uno: avere capelli bellissimi! Ma è davvero un sogno da favola? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Jeni Thomas, ricercatrice specializzata nello studio di capelli e cute, che ci ha svelato i segreti per avere una chioma sana e splendente. Ecco i suoi 15 consigli d esperta per avere capelli bellissimi 😉

1. Lavali quante volte vuoi, anche tutti i giorni se ne senti la necessità. Non esiste un numero di volte massimo alla settimana: tutto dipende dal tipo di ambiente in cui si vive, da quante volte si fa sport e anche dal nostro tipo di capello. L’importante è usare uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli e non dimenticare mai il balsamo. Non è vero infatti che lavandoli troppo spesso si sporcano di più o che si danneggiano: studi dermatologici hanno dimostrato che il sebo sulla cute, responsabile di “sporcare” i nostri capelli, non risente in nessun modo di un lavaggio effettuato correttamente, ovvero con acqua a temperatura ambiente e prodotti specifici per le nostre esigenze.

2. Come scegliere i prodotti giusti? Facile: pensiamo ai nostri capelli e al problema principale che li affligge. Se per esempio sono colorati, prenderemo uno shampoo studiato apposta; se invece mancano di volume, sceglieremo un volumizzante.

3. Non è vero che gli shampoo che troviamo al supermarket sono inefficaci o addirittura dannosi. Se confrontiamo la composizione chimica, vediamo infatti che gli ingredienti sono più o meno gli stessi degli shampoo venduti nei saloni. Come abbiamo detto, l’importante è scegliere un prodotto che sia adatto al nostro tipo di capello!

4. Evita i prodotti shampoo e balsamo 2 in 1. Vanno bene solo se hai veramente fretta, ma ricorda che l’efficacia è molto minore. Evita anche il balsamo in spray: il trattamento deve coinvolgere tutti i capelli in modo appropriato.

5. Ama il tuo balsamo più della tua it bag! Questo infatti è il prodotto più importante per avere capelli sani e bellissimi. Va scelto adatto per noi e applicato a ogni lavaggio su tutta la lunghezza dei capelli, ovvero dalla radice alla punta. Non temere di appesantirli: se ti succede è perché non hai ancora trovato quello perfetto per te! E non risciacquare troppo a lungo: 30 secondi sono più che sufficienti.

6. Non hai bisogno della maschera, se usi regolarmente il balsamo. Ma se senti che questo in alcuni periodi non è abbastanza, fai un trattamento “urto” usando una maschera idratante una volta alla settimana finché non risolvi il problema.

7. Il momento in cui sono più deboli è quando sono bagnati. Quindi, evita di strofinarli con l’asciugamano quando esci dalla doccia (per togliere l’acqua in eccesso basta tamponare), e se proprio devi pettinarli, fallo con un pettine a denti larghi o con una spazzola in materiale naturale, che non li spezzi. Ma se utilizzi regolarmente il balsamo è difficile che si formino dei nodi!

8. Una sola spazzola può bastare. Per distribuire meglio il balsamo infatti bastano le dita, così come per le prime fasi dell’asciugatura. Per lo styling invece è perfetta una spazzola tonda, da scegliere con setole in materiale naturale: ti aiuterà sia per le onde che per lisciare.

9. Anche in inverno, asciuga i capelli almeno per metà usando aria tiepida (basta abbassare la temperatura o schiacciare il tasto FREDDO sul phon): è il calore infatti il diretto responsabile dei danni maggiori che subiscono i nostri capelli. La cosa migliore quindi è usare il getto caldo solo quando passiamo alla fase di styling.

10. Investi in un siero addolcente: è un prodotto fondamentale per proteggere i capelli dal calore del phon. E cerca sempre di evitare la piastra: è vero, è più facile da usare, ma può provocare molti più danni.

11. Se hai i capelli biondi o i riccioli, fai più attenzione: per la loro struttura e composizione, saranno più deboli di quelli scuri o naturalmente lisci. Quindi mai saltare il balsamo e il siero, e lasciali asciugare naturalmente ogni volta che puoi. Certo, ci vorrà più tempo, ma prendila come una coccola che fai a te stessa e che ti renderà ancora più bella.

12. Se hai capelli sani e vuoi farli allungare, non tagliarli. La classica spuntatina infatti, se non avete doppie punte non è necessaria. Controlla sempre lo stato di salute dei tuoi capelli e, se va tutto bene, continua a farli crescere senza problemi! Se però noti che c’è qualcosa che non va, corri ai ripari: prima con una maschera ristrutturante e, se non è abbastanza, prendi un appuntamento con il parrucchiere.

13. Non legateli troppo spesso. E soprattutto, non troppo stretti e mai quando sono bagnati (sono più deboli, ricordi?). Attenzione anche agli elastici e alle mollette, che se sono di metallo rischiano di danneggiare i capelli.

14. Durante il cambio di stagione è normale perdere più capelli del solito. Quindi non preoccuparti e non dare retta a chi ti consiglia di comprare prodotti anticaduta: sarebbe inutile, proprio perché è un fenomeno naturale e perfettamente normale, comune a tutti.

15. Mangia uova, frutta e verdura. Ed evita alcol e sigarette. Sì perché come la pelle, anche i capelli risentono di un’alimentazione sbagliata, e diventano invece più belli se seguite una dieta sana ed equilibrata. La prossima volta che ti prepari un avocado toast + un uovo in camicia sappi che non solo è buonissimo, ma anche un toccasana per i tuoi capelli!
























Top 5
La prima campagna di Moschino di Adrian Appiolaza
Le campagne pubblicitarie, si sa, sono da sempre un potentissimo strumento per raccontare non solo lo stile di una collezione, […]
Ariana Grande e Swarovski: un nuovo legame tra cultura pop e gioielleria
Ariana Grande, la celebre cantautrice, attivista e attrice, è ufficialmente diventata la nuova Brand Ambassador di Swarovski. Avremo modo di […]
Tutto quello che c’è da sapere su Wimbledon 2024
Wimbledon 2024 ha regalato momenti indimenticabili, sia sul campo da gioco che sugli spalti, dove la presenza della famiglia reale […]
Crochet: il ritorno di una tendenza intramontabile per la Primavera/Estate 2024
L’arte del crochet, come forse molti di voi già sapranno, è da sempre associata a creazioni artigianali e ad un’estetica […]
I migliori solari dell’estate: proteggi la tua pelle con la giusta protezione SPF
L’estate, si sa, è sinonimo di sole, mare e divertimento all’aria aperta, ma è anche il periodo in cui la […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare