Fashion - September 28, 2022

La moda torna a Parigi: Dior e Saint Laurent aprono la Paris Fashion Week

Questa settimana la moda torna in casa francese, alcune tra le migliori maison del mondo tornano a Parigi per presentare le collezioni Primavera Estate 2023. Dopo il successo fra fashion week di New York,

Londra e Milano, è il momento della Paris Fashion Week. Nota anche con il suo nome originale Semaine des Créateurs de Mode, a partire da ieri e fino al 5 ottobre, i più grandi nomi della moda sfilano in passerella.

Come ben sapete ci sono quattro importanti settimane della moda, spesso identificate con il nome di “Big 4”: New York, Parigi, Londra e Milano. Ma ciò che molti forse non sanno è che Parigi è – cronologicamente – la sede della prima settimana della moda in assoluto. Dalla sua nascita nel 1973, l’evento è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della moda, ma non solo, sia in Francia che nel resto del mondo.

Organizzata dalla Federazione Francese della Moda, questa settimana della moda comprende oltre 100 sfilate che vedono protagoniste alcune tra le più importanti case di moda. Ieri, in apertura, le collezioni di Dior by Maria Grazia Chiuri e Saint Laurent by Anthony Vaccarello hanno letteralmente illuminato Parigi.


I BEST LOOK DELLA SFILATA DI SAINT LAURENT S/S 2023 DURANTE LA PARIS FASHION WEEK 



















La collezione di Anthony Vaccarello per Saint Laurent è un omaggio del designer  agli anni ‘80, nello specifico ad una delle principali icone di questo tempo, Grace Jones.

Anthony Vaccarello presenta la collezione Saint Laurent Spring Summer 2023 puntando su un’icona degli anni’ 80: Grace Jones. In quegli anni, tra lunghi abiti in maglia trasparente, volumi over e occhiali dalle scurissime lenti, le modelle sfilavano in passerella indossando abiti drappeggiati con cappuccio. La moda in quel momento era estremamente glam ed elegante, si puntava tantissimo sugli accessori e sui gioielli. Sfilano in passerella per la Primavera Estate di Saint Laurent, Carla Bruni, Shalom Harlow, Amber Valetta e Kate Moss. La palette di colori utilizzata da Vaccarello sembra oscillare dal marrone al color cammello, sino al viola, nero e giallo ocra. La collezione di Saint Laurent è raffinata e caratterizzata dalla fluidità radicale ottenuta con l’utilizzo del jersey e della preziosa seta.

I BEST LOOK DELLA SFILATA DI DIOR S/S 2023 DURANTE LA PARIS FASHION WEEK 






















La collezione Primavera Estate di Maria Grazia Chiuri per Dior pone un particolare sguardo al passato, ad una tra le nobildonne più amate di tutti i tempi. Caterina de Medici, una tra le prime a rendere celebre il corsetto,

italiana d’origine ma (regina) francese d’adozione. Quasi come la Chiuri. La collezione di Dior si pone come dialogo tra moda e potere. Alla de Medici come già accennato dobbiamo quelli che oggi sono considerati attualissimi trends.

Maria Grazia Chiuri racconta la storia, lo fa con le sue creazioni ed il suo unico immaginario. Il fascino di tacchi, ballerine, bustini e merletti vari, una reale rivisitazione di pezzi inossidabili già noti anche in passato. Tra tutti, il celebre corsetto della de Medici viene liberato dalle sue connotazioni restrittive diventando quasi un accessorio, indossato slacciato. La location invece, simile ad una grotta, è stata interamente affidata all’artista francese Eva Jospin.


images by IMAXtree

Top 5
Scopri la nuova campagna estiva di Bottega Veneta
  L’estate italiana, si sa, è un’esperienza senza tempo, un’atmosfera unica nel suo genere che si riflette nei colori, nei […]
Buon compleanno Lily-Rose Depp, la nepo baby più amata di sempre
Con un fascino che incanta, Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, brilla nel mondo del cinema e […]
Lo stile Inconfondibile di Carrie Bradshaw per la terza stagione di ‘And Just Like That’
  Mentre attendiamo la terza stagione di ‘And Just Like That’, i nostri occhi sono già puntati sui primi look […]
L’iconica camicia bianca: un capo timeless per la Primavera/Estate
  La camicia bianca, si sa, è un capo intramontabile che continua a dominare le passerelle e gli armadi di […]
Slicked-back hair: il beauty trend perfetto per l’estate
  Con l’arrivo dell’estate, si sa, è tempo di abbracciare uno stile senza sforzo come il classico hair trend slicked-back […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare