Fashion - September 14, 2022

La nuova collezione Spring/Summer 2023 di Tory Burch: tra linee pulite ed una palette di colori eterea

La settimana della moda di New York è ormai iniziata da qualche giorno, svariati sono i designer a calcare le passerelle del panorama newyorkese. Tra loro anche Tory Burch, la nota designer di fama internazionale, qual è il racconto del suo immaginario per la collezione Primavera/Estate 2023?

Tory è nata in Pennsylvania ma si è subito trasferita a New York per fare carriera, iniziando sin da subito a lavorare come designer per Ralph Lauren, Narciso Rodriguez e Vera Wang. Di qui a poco creerà il suo mondo, la sua maison di moda, nel 1997.

L’ispirazione per la Spring/Summer 2023 nasce da un minimalismo quasi etereo, linee pulite ed una sobria palette di colori, con la medesima e particolare attenzione ai materiali utilizzati. Questa collezione Ready-to-Wear di Tory Burch identifica come protagonisti dei nuovi lussuosissimi tessuti ideati per consentire al nostro corpo di muoversi in maniera più fluida, pur mantenendo una particolare allure classy.

La designer sembra voler puntare ad una innovazione in chiave minimal, cercando però di giocare con gli accessori dai colori e dalle forme più decise. Anche le calzature sembrano volersi fare notare, le scarpe sembrano quasi diventare opere surrealiste destinate ad essere senz’altro ad esser ricordate.

Un accenno fondamentale a Claire McCardell, agli ideali easy di una designer che a metà del 1900 si contrapponeva ad una scomoda alta moda. Tory Burch infatti ha scritto la prefazione della riedizione di un libro della McCardell, le due sembrano difatti avere molti punti in comune. Tory Burch, negli anni, ha infatti molto parlato di questo. La sua particolare visione di moda quotidiana, facile da indossare, veniva descritta da Claire McCardell come un modo per “liberare” le donne.

Molto apprezzati in questa collezione Primavera/Estate 2023 sono i volumi, una particolare ed interessante sovrapposizione di capi non sempre della medesima texture. Poi il denim, soprattutto sui pantaloni, che la designer sceglie rigorosamente a vita alta, sbiaditi ed impreziositi da accessori in vita.

ALCUNI LOOK E DETTAGLI DELLA COLLEZIONE SPRING/SUMMER 2023 DI TORY BURCH

 




















images by IMAXtree

Top 5
La prima campagna di Moschino di Adrian Appiolaza
Le campagne pubblicitarie, si sa, sono da sempre un potentissimo strumento per raccontare non solo lo stile di una collezione, […]
Ariana Grande e Swarovski: un nuovo legame tra cultura pop e gioielleria
Ariana Grande, la celebre cantautrice, attivista e attrice, è ufficialmente diventata la nuova Brand Ambassador di Swarovski. Avremo modo di […]
Tutto quello che c’è da sapere su Wimbledon 2024
Wimbledon 2024 ha regalato momenti indimenticabili, sia sul campo da gioco che sugli spalti, dove la presenza della famiglia reale […]
Crochet: il ritorno di una tendenza intramontabile per la Primavera/Estate 2024
L’arte del crochet, come forse molti di voi già sapranno, è da sempre associata a creazioni artigianali e ad un’estetica […]
I migliori solari dell’estate: proteggi la tua pelle con la giusta protezione SPF
L’estate, si sa, è sinonimo di sole, mare e divertimento all’aria aperta, ma è anche il periodo in cui la […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare