Fashion - January 23, 2023

Paris Haute Couture Week: Schiaparelli e Dior aprono l’Alta Moda parigina

Inizia oggi in quel di Parigi una settimana interamente dedicata all’Alta Moda. Durante questo evento annuale le maison di moda presentano le loro collezioni tra lusso, alta sartoria e uniche lavorazioni.

La moda Haute Couture è ritenuta una vera e propria arte. En effet, la creazione di ogni singolo abito, capospalla o accessorio può richiedere anche mesi di lavoro. Spesso siamo soliti associare questo settore del fashion system a nomi come Chanel, Dior, Valentino e Givenchy. In ogni caso, è questo il momento giusto per ammirare la più alta espressione artistica del linguaggio di ciascun designer.

Riassumere il primo giorno di sfilate è molto semplice: Schiaparelli e Dior


I BEST LOOK DELLA COLLEZIONE ALTA MODA DI SCHIAPARELLI DISEGNATI DA DANIEL ROSEBERRY




















Nel mezzo del cammin di nostra vita la nuova collezione Alta Moda disegnata da Daniel Roseberry per Schiaparelli è un ritorno ad un remotissimo passato, esattamente al 1308, quando il poeta Dante Alighieri iniziò quello che sarebbe stato il suo più grande capolavoro: la Divina Commedia.

Si sa, questa è una tra le opere più celebri di tutti i tempi, così seppur non in una selva oscura il designer ha scelto di raccontare il suo immaginario. La collezione Alta Moda per la Primavera Estate 2023 di Schiaparelli è il perfetto connubio tra teatralità, mondi surreali e l’heritage dei codici della storica maison. A spiccare sono però i tre look ispirati ad alcune tra le immagini più avvincenti dell’universo dantesco. Il leopardo, il leone e la lupa, che rappresentano rispettivamente la lussuria, l’orgoglio e l’avarizia. Queste trovano forma in creazioni di finta tassidermia, costruite interamente a mano con schiuma, resina e altri materiali artificiali. Per alcuni un successo, per molti altri un eccesso. Ça vas sans dire, c’est l’Haute Couture.

I BEST LOOK DELLA COLLEZIONE ALTA MODA DI DIOR DISEGNATI DA MARIA GRAZIA CHIURI

























Per Maria Grazia Chiuri disegnare una collezione Haute Couture è vera esplorazione nel costruire un abito per un corpo. Corpo e abito sono difatti due concetti che ricorrono molto spesso nel ricco vocabolario firmato Chiuri.

I vestiti sembrano letteralmente accarezzare la silhouette delle modelle in passerella, tra seta e velluto, ricami, dettagli preziosi e frange. I pantaloni invece, sono rigorosamente ampi e morbidi, proprio perché la mission generale resta la leggerezza assoluta. Ritroviamo l’unicità di Monsieur Dior nei cappotti e nei tailleur, creati rigorosamente con i tessuti del classico guardaroba maschile. Questa collezione Alta Moda è un viaggio nel tempo, un omaggio a Joséphine Baker – cantante, ballerina afroamericana arrivata a Parigi dall’America, a metà degli anni Venti. Questo personaggio è stato scelto proprio perché incarnava – in quegli anni –  il perfetto ideale di modernità.

Così Dior e Maria Grazia Chiuri sembrano, ancora una volta, tenere al contenuto di quell’amato messaggio che pone al centro la parte più profonda di ogni singola donna.

images by IMAXtree

 

 

Top 5
Scopri la nuova campagna estiva di Bottega Veneta
  L’estate italiana, si sa, è un’esperienza senza tempo, un’atmosfera unica nel suo genere che si riflette nei colori, nei […]
Buon compleanno Lily-Rose Depp, la nepo baby più amata di sempre
Con un fascino che incanta, Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, brilla nel mondo del cinema e […]
Lo stile Inconfondibile di Carrie Bradshaw per la terza stagione di ‘And Just Like That’
  Mentre attendiamo la terza stagione di ‘And Just Like That’, i nostri occhi sono già puntati sui primi look […]
L’iconica camicia bianca: un capo timeless per la Primavera/Estate
  La camicia bianca, si sa, è un capo intramontabile che continua a dominare le passerelle e gli armadi di […]
Slicked-back hair: il beauty trend perfetto per l’estate
  Con l’arrivo dell’estate, si sa, è tempo di abbracciare uno stile senza sforzo come il classico hair trend slicked-back […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare