Sono belle, sono famose, sono potenti…e per questo hanno deciso di dare agli altri un po’ delle cose belle che la vita ha concesso loro. Oggi è la Festa della donna, quale migliore occasione di svelarvi le 10 nostre celebrities preferite impegnate nel sociale?

Beyoncé
Fin dai tempi delle Destiny’s Child Beyoncé si è sempre impegnata in cause charity. Nel 2005, insieme a Kelly Rowland, ha fondato la Survivor Foundation per dare aiuto e supporto alle vittime dell’uragano Katrina. Dal 2013 è co-fondatrice e ambasciatrice della fondazione Chime for Change di Gucci, nata per realizzare progetti a sostegno delle bambine e delle ragazze di tutto il mondo.

Christy Turlington-Burns
La bellissima supermodel degli anni Novanta è la fondatrice di Every Mother Counts, associazione nata per sensibilizzare sul problema, ancora oggi molto diffuso, della morte di molte donne come conseguenza del parto. Nel mondo sono oltre 300 mila le mamme che perdono la vita per dare alla luce un figlio, di cui il 99% nei paesi più sviluppati.

Natalie Portman
L’attrice Premio Oscar è stata tra le prime a farsi portavoce di Time’s up, il grande movimento nato dopo lo scandalo Weinstein per dare sostegno alle donne vittime di molestie e violenze. Ma Natalie Portman è da tempo impegnata anche a difesa dell’ambiente come ambasciatrice di Global Green.

Natalia Vodianova
La tragedia di Beslan nel 2004 è stata l’impulso per la top model russa a creare una onlus che desse la possibilità ai bambini nati in contesti disagiati a vivere un’infanzia felice e protetta. La Naked Heart Foundation in questi anni ha costruito quasi 200 parchi giochi, grazie anche ai fondi che ogni anno Natalia Vodianova raccoglie durante i suoi Love Ball, supportata da attori, designer e top model.

Naomi Campbell
Dal 2005 Naomi Campbell è la testimonial di Fashion for relief, l’evento che unisce moda e beneficenza. Gli abiti donati dai fashion brand diventano protagonisti di sfilate con in passerella alcune delle top model più famose del mondo, per poi essere venduti all’asta. Il ricavato viene poi destinato a progetti umanitari: l’edizione del 2017 ha supportato Save The Children per aiutare i bambini colpiti da crisi umanitarie, in particolare quelli in Siria.

Kate Hudson
L’amicizia tra l’attrice Kate Hudson e il designer Michael Kors ha dato vita a Watch Hunger Stop, la campagna creata dallo stilista per raccogliere fondi per finanziare i pasti scolastici per i bambini di tutto il mondo. Ambasciatrice di questa iniziativa è appunto Kate Hudson, che ogni anno visita le comunità scelte dalla fondazione per mostrare come i proventi dalla vendta di prodotti a marchio Michael Kors sono stati utilizzati.

Gisele Bundchen
La super model brasiliana è da sempre impegnata in difesa dell’ambiente. Dal 2009 è Goodwill Ambassador dell’Onu per l’Environment Programme, per cui ha viaggiato in tutto il mondo per sensibilizzare a proteggere il nostro pianeta. Gisele inoltre, con la sua collaborazione con il marchio di infradito Ipanema, si impegna a proteggere la Foresta Amazzonica.

Angelina Jolie
L’attrice americana è forse la più celebre tra le tante dive di Hollywood impegnate nel sociale. Da sempre impegnata a sostegno dei rifugiati, dal 2012 Angelina Jolie è inviata speciale dell’UNHCR, per cui ha visitato diversi campi profughi in zone di guerra. Una passione, quella per la difesa dei diritti dei meno fortunati, con cui ha contagiato anche i suoi figli, che la seguono spesso nelle sue missioni.

Cara Delevingne
La modella e attrice britannica è il volto di Lady Garden, associazione fondata dalla sorella Chloé per sensibilizzare le donne sulla prevenzione del cancro all’apparato riproduttivo. Cara Delevingne in questi anni ha posato per diverse campagne della onlus, tra cui anche quella della capsule collection con Topshop.

Adwoa Aboah
La modella, dopo aver vissuto sulla sua pelle problemi come la depressione e la dipendenza da droghe, ha deciso di fondare nel 2015 Gurls Talk, un account Instagram dove le ragazze potevano condividere le proprie storie legate a salute mentale, sessualità e aspetto fisico. Da lì è nato un vero e proprio movimento mondiale, che vede Adwoa in prima linea e coinvolta in numerosi progetti.