Beauty - October 19, 2020

TBS Meets: Il Makeup Artist Samer Khouzami

Considerato uno dei makeup artist più desiderati al mondo, Samer Khouzami ha fatto del connubio tra arte e makeup il suo codice stilistico. Affascinato dalla ricerca ed enfatizzazione del bello in ogni cosa, il makeup per lui è un modo di esaltare ciò che di imperfettamente perfetto c’è in  in ognuno di noi. Il suo sguardo è rivolto verso un futuro che inneggia al naturale, alla definizione di nuovi standard che oggi ci sembrano ancora delle novità, ma che presto dovranno necessariamente diventare la norma di un universo fatto di prodotti etici, salutari e che uniscono makeup a skincare. Non a caso, la sua linea di makeup, Samer Khouzami Cosmetics, è best seller in tutto il mondo e abbiamo deciso di chiacchierare con lui per conoscerne i segreti e i prodotti must-have! Ecco la nostra intervista a Samer Khouzami:

 TBS: Quando hai capito di essere appassionato di makeup e quando hai dato inizio alla tua carriera di makeup artist?

Samer Khouzami: La mia carriera è iniziata quando ero molto giovane ed è stata piuttosto fortuita. Venendo da una famiglia finanziariamente modesta, volevo proseguire i miei studi in Graphic Design e contemporaneamente iniziai a lavorare in un salone di bellezza per mantenermi. Ho ottenuto il lavoro svolgendo ruoli pesanti, tra cui pulire, preparare il caffè, ecc. Poi ho iniziato ad accorgermi del lavoro stupendo che veniva svolto intorno a me e ho iniziato a sperimentare anche io con le mie abilità di makeup artist. I proprietari all’epoca vedevano del potenziale in me e lentamente ho iniziato a perfezionare la mia mano. Ho lasciato il college e ho deciso di concentrarmi sul trucco artistico, perché era davvero un’arte. Potrei aver avuto piani diversi quando ho iniziato, ma la mia passione per la creazione e la percezione della bellezza non era mai venuta meno. In qualche modo avevo sempre saputo di avere una visione, o un modo di vedere le cose diverso da quelli intorno a me. Quando ho preso in mano gli strumenti, è stato come se questo fosse finalmente un modo per poter tradurre ciò che era visibile solo a me nella mia mente e renderlo visibile a tutti gli altri intorno a me.

TBS: La tua abilità nel trucco è un connubio perfetto tra makeup e arte, come ottieni questa combinazione nei tuoi look?

Samer Khouzami: Ci vogliono anni di esperienza perché questo avvenga naturalmente. Mi è stato chiesto, di recente, da uno dei membri del team di Samer Khouzami, se quando inizio a lavorare su un look, ho dei progetti per ciò che voglio creare. No. Succede tutto sul posto. Quando guardo il viso su cui sto applicando un makeup, è allora che avviene l’arte. Cerco di dare un look a un viso tenendo una domanda a mente: “come posso amplificare questa bellezza già esistente?” Il segreto è fare in modo che gli strumenti che stai utilizzando funzionino con la tela, non provare a creare una nuova tela del tutto.

View this post on Instagram

This #photo was supposed to be for our new website launch that got postponed due to the unforeseen events in #Beirut But I thought I’d share it with you guys and tell you to NEVER say that you can't do something or that something seems impossible or that something can't be done, no matter how discouraging or harrowing it may be, WE are limited only by what we allow ourselves to be limited by, our own MINDS. We are each the masters of our own reality, when we become self-aware to this… absolutely anything in the world is possible. Let no odds, doubts, fears or ANYTHING prevent you from accomplishing your dreams. Never be a victim of life, be it's conqueror. Photo by @nadermoussally Stylist @jeff.aoun #samerkhouzami #justathought

A post shared by Samer Khouzami (@samerkhouzami) on

TBS: Quale pensi sia l’aspetto più importante del makeup per una donna?

Samer Khouzami: Non voglio sembrare ridondante ma si tratta davvero di una cosa: la bellezza è ovunque, devi solo trovare il modo per renderla molto più visibile. Una donna non dovrebbe mai provare a usare il trucco come un modo per nascondere un difetto o un’imperfezione. Dovrebbe essere un modo per evidenziare tutto ciò che rende uniche le sue caratteristiche facciali.

TBS: Quando hai lanciato il tuo marchio e quali sono secondo te i prodotti must-have della tua linea?

Samer Khouzami: Avevo inizialmente lanciato la mia linea di pennelli SK nel 2015 mentre ero completamente dedito alla mia carriera di MUA professionista. Prima che ce ne rendessimo conto, il successo di quei pennelli stava causando più richieste di quanto avessimo immaginato! Questo è stato solo il primo tassello di un domino che mi ha portato a creare la mia linea di cosmetici solo due anni dopo. La risposta cliché è tutti loro! I miei prodotti sono un must perché sono stati creati da un truccatore che ha anticipato la necessità di strumenti perfetti per perfezionare l’arte del trucco. Ma se dovessi proprio scegliere, direi tutto ciò che riguarda la pelle. La base per trucco istantanea in spray leggero, il fondotinta liquido Divine Matt e il correttore.

TBS: Ogni Makeup Artist ha la sua musa, chi è la tua?

Samer Khouzami: Indubbiamente, la mia musa ispiratrice è mia madre. Ho avuto un legame più profondo con mia madre di chiunque altro all’interno della mia famiglia crescendo. Trascorrere tutta la vita, osservare e stare vicino a una persona ti permette davvero di vedere qual è la definizione stessa di bellezza senza tempo, e che per me è mia madre. Penso inconsciamente di aver portato da sempre questo concetto nel modo in cui lavoro, cercando di catturare la sua essenza in ogni makeup che realizzo.

TBS: Quali pensi saranno i progressi futuri nel settore cosmetico?

Samer Khouzami: Non è tanto nel futuro quanto nell’adesso. Naturale. Tutto naturale. Le parole d’ordine che senti “vegan, cruelty free, paraben free”. Queste non saranno cose di cui vantarsi per un prodotto; diventeranno la norma standard. Penso che il progresso che è già iniziato verso il trucco tutto naturale raggiungerà il suo apice e diventerà la nuova aspettativa. Vedo anche che ci si sta muovendo verso la creazione di un trucco che non solo funzioni per abbellire, ma allo stesso tempo migliori le condizioni della pelle.

Sponsored by Samer Khouzami

Top 5
Scopri i nuovi powder blush in stick di Kylie Cosmetics
Negli ultimi anni, come molti di voi avranno potuto notare, la passione per il blush ha conquistato sia lui che […]
Buon compleanno Nicole Kidman: i 5 migliori film da vedere
  Nicole Kidman, si sa, è un’icona di eleganza e incredibile talento. Ormai da diversi decenni domina il cinema internazionale […]
Paris Fashion Week: la collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton
  Nella cornice suggestiva del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, Louis Vuitton ha presentato la sua ultima collezione uomo per la […]
La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino
Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore […]
Nameless Festival 2024: l’inizio della stagione dei festival estivi in Italia
I festival estivi, si sa, rappresentano una parte fondamentale della cultura italiana. Non sono solo eventi musicali, ma veri e […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare