Beauty - October 18, 2023

Tutto quello che c’è da sapere sul “Glitter-Ban”

Qualche giorno fa l’Unione Europea ha lanciato un divieto che farà brillare di gioia gli amanti dell’ambiente, meno gli appassionati di beauty – che se ne faranno una ragione. Parliamo del divieto dei glitter da parte dell’UE, una decisione che farà parte di un’intensa strategia per ridurre del 30% l’inquinamento da microplastica nei Paesi membri. Ma cosa comporta realmente questo “Glitter-Ban“?

La fine del glitter

Questi piccoli frammenti scintillanti, spesso costituiti da un mix di alluminio e plastica, sono una delle principali fonti di inquinamento da microplastica. Le microplastiche, ovvero quelle particelle di plastica più piccole di cinque millimetri, si trovano in moltissimi prodotti cosmetici, detergenti per il viso, dentifrici e molto altro.

Non tutti i brillantini saranno vietati

Ma attenzione, non tutti i brillantini sono nel mirino di questo divieto. I brillantini biodegradabili sono ancora ammessi. Tuttavia, l’uso di brillantini, siano essi di plastica o biodegradabili, nei cosmetici, nei prodotti per le unghie e in tutti gli altri articoli per la cura personale sarà comunque limitato nei prossimi anni. Questo significa che ci saranno alternative più sostenibili per coloro che amano quell’irresistibile touch of shine.

Un passo avanti verso un futuro più ‘pulito’

In Europa, si stima che tra 52.000 e 184.000 tonnellate di granuli di plastica, simili a lenticchie, vengano rilasciate nell’ambiente ogni anno. Questi granuli di plastica vengono poi fusi per creare vari prodotti. La Commissione Europea propone misure per prevenire la dispersione accidentale di questi granuli, inclusa la certificazione delle aziende per la prevenzione delle dispersioni. Così, questo “Glitter-Ban” sembrerebbe essere un passo avanti nella lotta contro l’inquinamento.

 

“In un mondo sempre più attento all’ambiente, il “Glitter-Ban” ci ricorda che anche i piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto. Quindi, mentre diciamo addio ai nostri amati brillantini, diamo il benvenuto a un futuro più luminoso e sostenibile”.

Top 5
La nuova campagna global di Gucci con Xiao Zhan
Ecco un nuovo racconto nella storia di Gucci con il lancio della sua ultima campagna globale, un tributo al legame […]
Tra sogni di tulle e velati misteri, scopri l’eleganza degli abiti da sposa migliori del momento
Come molti di voi già sapranno, il giorno del matrimonio è un momento così magico, un’occasione speciale in cui amore […]
Scopri la nuova collezione ‘Gucci Lido’ che omaggia la stagione estiva
L’estate, si sa, è una stagione profondamente legata al racconto della bellezza, della libertà e dell’euforia. È il momento in […]
Louis Vuitton e Rinascente: prosegue il racconto tra storia e innovazione a Milano
  Nel cuore pulsante della Milano glamour, la rinomata Maison di moda francese Louis Vuitton continua il suo racconto all’unisono […]
La rivoluzione del glamour: Mango x Victoria Beckham
  In un affascinante connubio tra lusso classico e stile senza tempo, Mango, uno tra i giganti europei del suo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare