Scommettiamo che ve lo siete chieste anche voi almeno una volta? Qual è la regola per abbinare lo smalto di mani e piedi? Ma soprattutto: esiste una regola? La risposta – tiriamo un sospiro di sollievo -è no. Se infatti fino a pochi anni fa lo smalto su mani e piedi doveva essere rigorosamente coordinato, da qualche stagione questo dogma non scritto è stato sostituito da un approccio molto più libero alla manicure e alla pedicure, che devono essere sì curatissime (specialmente per quanto riguarda i piedi!) ma senza indicazioni precise per il colore dello smalto. Sentitevi dunque libere, e se cercate qualche idea o consiglio, leggete qui sotto.
1. Puntate sul glitter. Sulle mani, lo smalto trasparente con il glitter colorato è un tocco fresco e divertente, specialmente in vacanza. Se vi va di provare, mantenete una base un po’ più “seria” sui piedi, puntando su blu scuro, nero o nude.
2. Date una chance ai colori metallici. Volete mani e piedi coordinati? Allora che lo smalto sia catchy! Pensate ad argento e oro… sono perfetti con l’abbronzatura!
3. Osate i contrasti! Azzurro sui piedi e arancione sulle mani, bianco e nero, fucsia e …a voi la scelta! Il trucco è usare colori complementari, per ottenere un insieme armonico. Chi se la sente di provarci?
4. Giocate con i toni. Non ve la sentite di osare colori diametralmente opposti? Scegliete un colore e declinatelo in due varianti, riservando quella più scura per i piedi. Un esempio? Blu notte per la pedi e azzurro per le mani.
5. Fate almeno il primo passo. Se stendere due smalti tanto differenti su mani e piedi vi sembra davvero troppo ma avete voglia di uscire dal tunnel del rosso mani-piedi, fate una tappa intermedia: abituatevi a vedere le vostre estremità tinte di colori diversi usando su una delle due un trasparente o un color nude. Quando poi “ci avrete fatto l’occhio”, passate al punto 4. E chissà che piano piano ve la sentiate di fare anche di più!























