Fu Kim Kardashian a farne un trend indossandole su un red carpet e da quel momento le scarpe trasparenti sono diventate una vera a propria fashion obsession.
Se con il mondo di Instagram e le sue it-Girls è stato amore a prima vista e solo a seguire con le passerelle di tutto il mondo, oggi le scarpe in materiale trasparente sono il must-have d’estate. Ci è voluto un po’ prima che venissero apprezzate da tutte, se in un primo momento infatti venivano considerate poco chic e sofisticate, oggi più che mai sono l’emblema del classy. Il merito va a Dior e Chanel, che rispettivamente in una versione sneakers e una sabot con tacco appena accennato, hanno creato dei modelli che finiscono immediatamente nella wishlist di ogni fashion icon che si rispetti.
Il modello più gettonato vede ancora la presenza di un tacco, che solitamente è l’unica parte visibile della scarpa, per poi essere composto da una o più fasce trasparenti solitamente in plastica o PVC. Nel caso degli high brands, oltre al tacco la parte visibile è il logo come nel caso del sandalo Chanel che di volta in volta spazia dai toni più iconici della maison come il beige e il nero, fino a tingersi di toni accesi come il fucsia e il verde acido. Le proposte ormai sono moltissime, al punto che anche il fast fashion ne ha fatto delle proprie rivisitazioni: Zara, Mango, & Other Stories sono solo alcuni dei nomi che hanno aderito alla transparent revolution.
Ma quali sono i modelli di scarpe trasparenti più cool? Eccone alcuni scovati su Instagram: