Il giallo pastello sembra tappezzare come una carta da parati le pagine di Instagram e dei vari social, dando ancora più forza a uno dei capisaldi della moda.
Il binomio fra la bella stagione e i colori tenui è infatti una sorta di comandamento, un diktat che porta fashioniste e non a tirare fuori abitini rosa confetto e carta da zucchero non appena si intravedono i primi boccioli.
Quest’anno, se il rosa si declina in mille sfumature e l’azzurro rimane legato all’accostamento col blu, il giallo abbandona i toni del senape e del miele per far risaltare solo il giallo pastello.
Un colore dolce, la carta di una caramella, amato da Karl Lagarfeld che lo ha proposto nelle collezioni Chanel sin dagli anni Novanta indossati da Claudia Schiffer, e che si ritrova quest’anno in mini dress di tweed nella collezione Spring Summer 2019.
Tibi opta per un completo tuxedo con pantaloni palazzo e giacca slavata, mentre Miu Miu propone un tubino in satin stropicciato con maxi-fiore laterale.
La femminilità trionfa negli abiti di Jonathan Simkhai, dal bustier con scollo a cuore e gonna morbida, e nelle cascate di pizzo color tuorlo d’uovo di Rodarte.
Tutto questo si trasla sui social, dove le influencer scelgono abitini, giacche e accessori in questo splendido tono di giallo pastello che racchiude lo spirito dell’estate: caldo, allegro, e con un sapore dolce di granita, limonata, e bibite ghiacciate bevute in spiaggia.