Se il pizzo è considerato un tessuto classico, lo è ancora di più quando si presenta in total-white. Ha il profumo della femminilità, di un’eleganza leggermente retro, e un’aria vagamente nuziale.
Per dargli un tono più informale e easy-chic per la Spring/Summer 2019, i designer hanno optato per una palette cromatica che spazia dalle tinte pastello del rosa antico e del giallo fané a sfumature più intense come il fucsia e il corallo. E non solo. Molti brand hanno adattato la sua texture agé a tagli e modelli up-to-date e ideali per un everyday look.
Vivetta sceglie i biker pant e li tramuta in un capo ultra-delicato grazie a un pizzo di un verde poudré, mentre Chanel sceglie la morbidezza dei pantaloni palazzo per un look da Riviera in carta da zucchero.
Self-Portrait e Rodarte puntano invece sulle silhouette eleganti dell’abito midi rendendole più vivaci attraverso le sfumature del corallo e del fucsia.
Più delicati sono invece Erdem e Alberta Ferretti, che scelgono sempre dei dress, long e midi, declinati in versioni più boho e romantiche grazie ai colori pastello.
Per chi non ama un outfit total-lace, basta anche il dettaglio, come ha fatto Giambattista Valli, che decora gli scolli dei suoi abiti con bordi di pizzo apricot.