Cime innevate e un nostalgico villaggio di montagna sono lo sfondo di quella che è stata la sfilata più attesa di questa Paris Fashion Week, giunta oggi al suo termine. Chanel e il primo show senza Karl, il primo show in cui Virginie Viard svuotata della sua guida, tra commozione e malinconia, ha inaugurato la grande sfida di un testimone che l’ha incoronata regina ufficiale della maison di Coco.
A sfilare oggi, l’ultima collezione ideata da Karl Lagerfeld a quattro mani con Virginie, suo braccio destro da oltre trent’anni. Sulla passerella alcune tra le modelle iconiche del brand nonché fedeli amiche dello stilista: Cara Delevigne, Kaia Gerber, Vittoria Ceretti e Maria Carla Boscono; tutte unite per esaltare ancora una volta l’incredibile maestria e audacia stilistica di una maison che da anni detta le regole di un attitude dallo charm intramontabile e dall’essenza assolutamente chic.
Cappotti over, tailleur con wide pants e maxi knitwear i protagonisti, assieme a stampe macro check e pied de poule per dei look che sempre più spesso trovano la loro personalità più glam nelle tendenze dello streetstyle. Presenti anche i vestiti da sera super femminili decorati da piume e cristalli in un trionfo di bianco da sogno. Una componente androgina però, così come Coco avrebbe voluto, è stata immancabile anche questa volta: cappelli maschili e borse dal pattern coordinato e tante allusioni al mondo della montagna con ricami a forma di fiocco di neve su maglioni extralarge e vestiti con piccoli sciatori stampati. Il tutto adornato dalla firma più iconica di Chanel: i gioielli a cascata con le intramontabili perle.
A chiudere la sfilata, un minuto di silenzio per ricordare quella che è stata definita la “farewell to Karl” durante la quale, la neve del Grand Palais di Parigi non ha fatto altro che rendere ancora più magico ed emozionante un saluto sentito, non solo dalle grandi icone presenti allo show come Monica Bellucci e Claudia Schiffer, ma da tutto il mondo del fashion che ha ricordato un uomo che della moda ha scritto un eterno capitolo.