Conchiglie e madreperla sono fra gli elementi più utilizzati nella gioielleria femminile.
La loro luminosità, la superficie olografica e traslucida, e soprattutto la loro semplicità, ne fanno degli accessori imprescindibili del guardaroba estivo.
Nel 2018 avevamo già avuto un assaggio di questo trend: chocker di piccole conchiglie bianche avevano invaso le spiagge, dai fondali alla battigia, per arrivare intorno al collo di giovani sdraiate sotto l’ombrellone.
Per l’estate 2019, si assiste ad un’evoluzione, con gioielli più strutturati e complessi, decorati con perle colorate o resi preziosi da bagni d’oro.
Ad averli resi di nuovo up-to-date hanno sicuramente contribuito Etro, che ha realizzato un’intera linea di jewelry, da collane ad orecchini, con pendenti di singole conchiglie circondati da pietre colorate o contornate da piccole perle, e Sportmax, che ha invece optato per un total gold o silver per i suoi bracciali e cavigliere.
Si aggiunge a questo prezioso portagioie da sirene la madreperla, più elegante e sobria, che viene trasformata in collane ricche di ciondoli o in splendidi orecchini a cerchio.
Confermano il ritorno di fiamma dell’ispirazione marittima celeb e influencer, che hanno sfoggiato i loro bijou sui social preannunciando la diffusione di questo trend estivo dal profumo di mare.