É arrivato il momento di fare i conti con le conseguenze che la tragedia del Covid-19 ha significato per tutti noi e per i settori centrali del mercato, come la moda. Ce ne accorgiamo tutti i giorni camminando per le strade, andando fuori a cena e lavorando dalle scrivanie delle nostre case in smart working, ma cosa ne pensano i grandi brand? La moda è stata letteralmente bombardata da una pandemia che potrebbe averne ribaltato definitivamente tutti gli equilibri, spingendo le grandi maison a cambiare il loro modus e ad affacciarsi ad una realtà che non è più come prima, almeno per ora. Già da qualche mese si parla di come verranno convertite le attesissime fashion week a seguito del Coronavirus, il momento per eccellenza di show-off e condivisione al grande pubblico potrebbe cambiare per sempre ma qual è il modo migliore per farlo? Sulle sfilate di Settembre nei grandi epicentri mondiali del fashion ancora tutto tace, ma c’è chi come Dior ha scelto di andare avanti adeguandosi a ciò che il cambiamento in atto comanda.
Solo a Marzo si diceva che ogni sfilata, le Cruise in particolare modo, avrebbe dovuto abbandonare le passerelle e anche la Maison Christian Dior sembrava aver annullato tutti i suoi appuntamenti, in particolare il primo in Italia previsto per lo scorso Giugno. Ma qualcosa è cambiato! La maison parigina diretta dalla brillante e amatissima Maria Grazia Chiuri ha riconfermato il suo primo grande evento italiano: la sfilata Cruise 2021 si terrà e avrà, come da programma, Lecce come location d’eccezione. Se la shopping experience e le boutique si riadattano al mondo post Covid perché non dovrebbero farlo anche i fashion show? Il prossimo 22 Luglio si terrà a Lecce, in Puglia, la sfilata Dior Cruise 2021. È stato annunciato, come è ormai consuetudine, attraverso una conferenza stampa digitale da Maria Grazia Chiuri e Pietro Beccari, amministratore delegato del brand. L’idea è quella di portare avanti una tradizione fondamentale per i brand di moda, pur dovendosi adeguare a ciò che le regole sanitarie prevedono, ovvero presentare le collezioni a porte chiuse.
Le emozioni che uno show dal vivo possono regalare sono insostituibili, anche da una curatissima diretta streaming, ecco perché, spiega l’AD di Dior, il brand ha scelto di tenere la Cruise 2021 comunque nonostante la scelta importante di rinunciare all’amatissimo pubblico. Lecce è stata una scelta ancor più importante: città natale della famiglia Chiuri, il paradiso pugliese sarà lo sfondo che cercherà di ovviare la mancanza di una passerella parigina, mescolando dettagli e maestria artigiana ai capolavori del luogo, portati in passerella da ceramisti e falegnami autoctoni. La scommessa è in nome non solo del fashion, ma anche di tutti coloro che si sono impegnati a trasformare lo show in un evento indimenticabile. Maria Grazia Chiuri ha infatti dichiarato “La moda non è e non deve essere solo vestiti: questa sfilata nasce sia come un ringraziamento a mio padre, che mi ha insegnato a credere in me stessa sempre, sia per dimostrare alle nuove generazioni quale immenso patrimonio abbiamo vicino, e quali opportunità per il futuro esso offra”. La Piazza Duomo di Lecce, seppur non gremita di persone, si parla solo (forse) di qualche celebrity, sarà un esempio non solo per i brand di alta moda, ma per tutti coloro che credono nel cambiamento e trovano nella capacità di adattarsi la loro chiave di successo. Noi non vediamo l’ora di vedere cosa questo show inedito potrà riservarci, intanto non perdetevi la diretta di oggi, Lunedì 6 Luglio, in cui si terrà la presentazione della collezione Haute Couture rigorosamente in formato digitale.