Prendi i personaggi di Harry Potter e trasformarli in modelli, facendo loro indossare alcuni dei capi più iconici di un marchio come Dior. Il risultato è @Gryffindior, il profilo Instagram che ha fatto esplodere il web lo scorso inverno. Dietro questo successo c’è Rachel, senior art editor di Moda Operandi. Ci ha raccontato tutto su Gryffindior in questa intervista: non perdetevela!
Quando e perché hai deciso di creare Gryffindior?
Lo scorso gennaio. Stavo cercando un modo per migliorare la mia pratica con Photoshop e ho pensato potesse essere un modo divertente per farlo.
Perché hai deciso di mixare i personaggi di Harry Potter con il mondo di Dior?
Per me, sia Harry Potter sia Dior vivono nelle mie fantasie. L’arte e la storia di Dior è incredibile, per questo mi sembrava giusto fare indossare i suoi abiti a personaggi forti come Hermione, Harry e Ron. È incredibile come questi mashup sembrino naturali: la professoressa McGrannitt nell’abito nero della collezione autunno/inverno 2016 è l’esempio perfetto di come Dior e Harry Potter siano allineati.
Prendi inspirazione solo dalle ultime collezioni di Maria Grazia Chiuri, o a volte anche dagli archivi?
Mi piace mixarli. Amo quello che fa Maria Grazia, ma l’archivio è ricco di creazioni che sembrano fatte apposta per personaggi come Silente o la McGrannitt!
Ricordi il primo look che hai creato?
L’idea di Gryffindior mi è venuta una notte. Quando ho controllato su Instagram per vedere se il nome profilo fosse ancora disponibile, mi sono sorpresa di trovarlo libero! Ho lavorato alcune ore, vestendo Hermione con un look della collezione p/e 2018 e sono rimasta davvero entusiasta del risultato. Quando ho finito, ho subito inviato la prima bozza a un’amico, e la sua risposta è stata: “Oh mio Dio”.
Secondo te, chi è il personaggio che veste meglio Dior?
Mi piace vedere Hermione nei suoi abiti. Mi sembra così naturale che lei indossi Dior.
Chi sono i personaggi più amati dai tuoi follower??
Silente e McGrannitt ottengono molte reazioni positive. Sono sempre felice di leggere questi feedback nei commenti.
Hai raggiunto solo appassionati di moda o anche fan di Harry Potter?
Credo di essere riuscita a suscitare interesse perché sia il mondo della moda sia Harry Potter hanno un seguito davvero molto ampio e fedele.
Ultimamente ti sei dedicata ad alcuni mashups con altri marchi, come Saint Laurent, Chanel… dobbiamo aspettarci sempre più post di questo tipo? O magari dei nuovi profili Instagram dedicati?
Amo creare i Guest House posts, mi permette di rappresentare più personaggi e più marchi. Dovete certamente aspettarvi più post dedicati a Huffendipuff e Chanelf’s in futuro, ma tutto resterà dove è nato: su @Gryffindior.