Abiti regali e dettagli principeschi si impongono come uno dei trend più stylish del prossimo Autunno Inverno 2019.
L’eccesso e lo sfarzo del Barocco, con broccati e colori preziosi dal rosso rubino all’oro liquido, si accostano alla femminilità romantica del Rococò di Maria Antonietta, con scolli sensuali, maniche a sbuffo, e colori delicati, floreali e dolci al tempo stesso.
È il trionfo di una femminilità che riscopre il gusto dell’eccesso, dell’extra, della decorazione, e che osa nel design, nella struttura e nel materiale dei suoi capi.
Simone Rocha sembra prendere ispirazione dalle porcellane dipinte di Capodimonte, creando abiti per moderne demoiselle con bustier dallo scollo a cuore in broccato indossato sopra un abito che mixa seta rosa a broccato nero con decorazioni araldiche.
Il Barocco ispira anche gli scolli a barca di Vivienne Westwood e Marc Jacobs, con sensuali intrecci di tessuto che incorniciano il petto lasciando nude le spalle.
Li segue anche Etro con long e mini dress con un insieme di design morbido e di tessuti royale come il velluto nero, stretti in vita da cinture gioiello.
Chanel si ispira alle volute di merletto e agli abiti bordati d’ermellino indossati alle corti europee, creando abiti con scollo a barca ricoperti da candida pelliccia.
Si passa poi al Rococò e ai tipici scolli à la française, quadrati sul petto e con le spalle coperte che proseguono in bustino stretto e in maniche voluminose.
Giambattista Valli sceglie tessuti leggeri e una micro print bianca e nera per il suo mini dress, mentre GCDS opta per raso viola e maniche corte a volant.
In breve, si ritorna all’abbigliamento articolato, super accessoriato, dove ogni abito e ogni dettaglio è come una gemma di stile unica.
Con giochi di volume, design che riprendono i costumi storici, e una palette cromatica che sembra uscita da uno scrigno di gioielli, il trend del Barocco e del Rococò è uno dei più belli e femminili della prossima stagione.
In più, ha già fatto innamorare tantissime celeb e It-Girl, dalla nostra Chiara Ferragni alle supermodelle di Victoria’s Secret che hanno iniziato a sfoggiarlo già durante l’estate!