Fashion - November 5, 2025

Olivier Rousteing lascia Balmain dopo 14 anni: è l’inizio di un nuovo capitolo

La maison parigina Balmain ha annunciato ufficialmente la separazione da Olivier Rousteing che, dopo 14 anni alla guida creativa del brand, lascia il ruolo. Nel comunicato, Rousteing ha dichiarato:

“I am deeply proud of all that I’ve accomplished, and profoundly grateful to my exceptional team at Balmain, my chosen family, in a place that has been my home for the past 14 years.” La maison ha aggiunto che «una nuova organizzazione creativa sarà annunciata a tempo debito».

 

Rousteing era stato nominato direttore creativo di Balmain nell’aprile 2011, a soli 24 anni, diventando uno dei più giovani designer a guidare una casa parigina storica. La sua visione ha trasformato Balmain: l’ha portata in territori nuovi grazie a uno stile forte, visivo, social-media savvy, con una forte enfasi su inclusione, star power e mix tra alta moda e cultura pop.

La decisione di Rousteing e di Balmain appare come un momento di svolta strategica. Diverse fonti sottolineano che, seppur la sua era sia stata fatta di successi e trasformazioni, alcuni osservatori avevano già intravisto un rallentamento della visibilità creativa del brand negli ultimi anni. Inoltre, la maison afferma di voler adottare «una nuova direzione creativa per guidare la crescita futura».  Quindi: non solo è finito un capitolo personale per Rousteing, ma Balmain si trova ora di fronte alla sfida di re-immaginarsi.

Rousteing lascia un’impronta significativa, tra cui: Una forte modernizzazione dell’immagine di Balmain, rendendola più popolare, social-orientata e globale, un modello di inclusività e diversità in un settore – quello del lusso parigino – tradizionalmente poco aperto. Un’esperienza di brand-building che ha coniugato alta moda, cultura celebrity, social media e business, elevando Balmain a un ruolo di protagonista nel panorama fashion contemporaneo.

Mentre Rousteing guarda al futuro e parla di «next chapter of my creative journey», Balmain ha annunciato che il suo successore sarà rivelato prossimamente. L’addio di Olivier Rousteing a Balmain sancisce la chiusura di un capitolo intenso: 14 anni di trasformazione creativa, visibilità globale e sperimentazione. Ora si aprono due fronti: quello del designer, che si prepara a nuove sfide; e quello della maison, che deve reinventarsi, conservando l’eredità e al contempo guardando avanti. Per gli appassionati di moda, è il momento di osservare da vicino entrambi.

Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare