Fashion - July 25, 2019

‘OVER THE TOP’: I TREND GIACCHE PER L’A/W 2020

I trend giacche per l’A/W 2020 confermano ancora una volta l’attenzione sempre maggiore che i designer pongono all’outwear. In stagioni fredde come l’autunno e l’inverno dove i nostri outfit vengono nascosti da strati e strati di sciarpe e tessuti vari, scegliere un ‘coat’ ad-hoc è quantomeno fondamentale.

Da Milano a New York, gli show A/W 2020 hanno presentato giacche sempre più strutturate, con linee quasi architettoniche che esplodono in spalle larghe in stile anni Ottanta, maniche a sbuffo, e bustini stretti. L’attenzione al materiale è costante: la pelle o eco-pelle per un rivestimento esterno mostra interni foderati in lana lavorata a trama ‘teddy’ per proteggere dalle basse temperature, ma spiccano anche il raso, il tweed, e imbottiture in piume d’oca.

https://www.instagram.com/p/BsZEnAmlBbL/

Il decoro e il dettaglio extra è quasi sempre assente: borchie, sequin, e ricami lasciano il posto ad un’estetica minimal che gioca sull’estrosità della forma e del colore, con qualche raro accenno di decorazione metallica e inserti in eco-pelliccia. Tra tutte le proposte, tre trend spiccano sugli altri, con una sorpresa finale! Ecco i trend giacche più belli per l’A/W 2020.

View this post on Instagram

So busy📞📞📞

A post shared by elsa hosk (@hoskelsa) on

GIACCHE ROSA

Sulle varie passerelle internazionali, un colore è spiccato su tutti gli altri: il rosa! Dalle sfumature confetto passando per il fucsia sino alle tinte neon, il rosa è il primo dei trend giacche per la prossima stagione.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-chanel.jpg

Chanel

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-gucci.jpg

Gucci

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-attico1.jpg

Chanel propone una giacca morbida in vernice lucida che ricorda il taglio degli impermeabili vintage in un intenso rosa pervinca, che diventa fucsia nella giacca bombata con design a campana in raso di Gucci e nella pelle lamé del bomber con maxi bottoni di Attico (già vista sui social indossata da Chiara Ferragni).

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-jacquemus-1.jpg

Jacquemus

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-msgm.jpg

MSGM

Rosa shocking per il long coat Jacquemus, e baby pink per il doppietto con bottoni neri e collo scultura di MSGM. Si conclude con il maxi piumino di Balenciaga, in un bubblegum luminoso e brillante.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-balenciaga.jpg

Balenciaga

È la riscoperta del colore che la scienza ha decretato essere il più antico del mondo, e che è da sempre associato con un ideale di assoluta femminilità.

BOMBER AVIATOR

Il bomber aviator è una giacca che arriva nel guardaroba femminile direttamente dalla divisa dei piloti dell’aeronautica (come dimenticarlo indossato da Ben Affleck e Josh Hartnett in ‘Pearl Harbor’?).

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-versace.jpg

Versace

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-christian-dior.jpg

Christian Dior

Corto in vita, con le maniche larghe per permettere la massima libertà di movimento, il bomber è un capo super di tendenza, dall’allure militar chic. Si può dire che sia fra le giacche più viste nelle diverse collezioni.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-giambattista-valli.jpg

Giambattista Valli

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-louis-vuitton.jpg

Louis Vuitton

Total-black per la pelle ed eco-pelle di Versace, Christian Dior e Giambattista Valli, e con dettagli in lana grigia lavorata per Louis Vuitton, che riprendono vagamente il design rock del chiodo per adattarsi alle forme più morbide appunto dell’aviator.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-zimmermann.jpg

Zimmermann

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-chloe.jpg

Chloé

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-alberta-ferretti.jpg

Alberta Ferretti

Tessuti leggeri come il raso in colori esotici come il teal blue e il senape per i bomber di Zimmermann e Chloé, total-white per Alberta Ferretti e giallo ultra-vitaminico su vernice con inserti in tessuto teddy per Fendi.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-fendi.jpg

Fendi

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-prada-1.jpg

Prada

Must-have è sicuramente quello di Prada, dalla silhouette unica che ricorda il corpo di una vespa, una clessidra, elegante e ultra raffinata. Da indossare sopra ogni outfit, il bomber aviator è certamente la giacca imperdibile della prossima stagione.

CAPPE COUTURE

La cappa è uno dei capi di outwear più antichi e tradizionali, e per l’A/W 2020 viene proposta in una versione couture. Materiali pregiati, linee minimal e colori neutri la fanno da padroni.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-celine.jpg

Celine

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-miu-miu.jpg

Miu Miu

Beige con chiusura metallica per Celine, inserti teddy e sfumature di marrone per la maxi cappa Miu Miu.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-marc-jacobs.jpg

Marc Jacobs

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-valentino-1.jpg

Valentino

Marc Jacobs sceglie l’irriverenza dell’animalier, mentre Valentino opta per un elegantissimo giallo intenso.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-loewe.jpg

Loewe

Estrose e originali sono invece quella frangiata in total-white di Loewe e quella con dettagli metal e studded di Balmain.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-balmain.jpg

Balmain

Dall’animo vintage, la cappa è un capo evergreen che può essere sfruttato per ogni occasione, dalle più casual alle più eleganti, e data l’importanza del suo design diventa molto più di un semplice capo per coprirsi: è la protagonista indiscussa di ogni look.

SORPRESA FINALE  

Infine, una giacca assolutamente unica e originale che qualsiasi fashionista sogna di avere nell’armadio, è quella interamente ricoperta di piume di Saint Laurent.

the-blonde-salad-trend-giacche-jackets-autumn-winter-2020-saint-laurent-1.jpg

Larga e ampia, questa giacca è un vero e proprio gioiello di prêt-à-porter, e come se non bastasse, rivela una sorpresa finale: si illumina al buio diventando di un bellissimo verde fluo.

Top 5
Paris Fashion Week: la collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton
  Nella cornice suggestiva del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, Louis Vuitton ha presentato la sua ultima collezione uomo per la […]
La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino
Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore […]
Nameless Festival 2024: l’inizio della stagione dei festival estivi in Italia
I festival estivi, si sa, rappresentano una parte fondamentale della cultura italiana. Non sono solo eventi musicali, ma veri e […]
The Attico: ecco svelata la collezione Neapolis
The Attico, il brand italiano fondato da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, ha recentemente svelato la sua attesissima collezione Fall […]
Becoming Karl Lagerfeld: ecco perché guardare la serie dedicata al designer
Karl Lagerfeld, il visionario designer e Kaiser del fashion system, è scomparso nel 2019 – dopo aver scritto ben quattro […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare