I trend giacche per l’A/W 2020 confermano ancora una volta l’attenzione sempre maggiore che i designer pongono all’outwear. In stagioni fredde come l’autunno e l’inverno dove i nostri outfit vengono nascosti da strati e strati di sciarpe e tessuti vari, scegliere un ‘coat’ ad-hoc è quantomeno fondamentale.
Da Milano a New York, gli show A/W 2020 hanno presentato giacche sempre più strutturate, con linee quasi architettoniche che esplodono in spalle larghe in stile anni Ottanta, maniche a sbuffo, e bustini stretti. L’attenzione al materiale è costante: la pelle o eco-pelle per un rivestimento esterno mostra interni foderati in lana lavorata a trama ‘teddy’ per proteggere dalle basse temperature, ma spiccano anche il raso, il tweed, e imbottiture in piume d’oca.
https://www.instagram.com/p/BsZEnAmlBbL/
Il decoro e il dettaglio extra è quasi sempre assente: borchie, sequin, e ricami lasciano il posto ad un’estetica minimal che gioca sull’estrosità della forma e del colore, con qualche raro accenno di decorazione metallica e inserti in eco-pelliccia. Tra tutte le proposte, tre trend spiccano sugli altri, con una sorpresa finale! Ecco i trend giacche più belli per l’A/W 2020.
GIACCHE ROSA
Sulle varie passerelle internazionali, un colore è spiccato su tutti gli altri: il rosa! Dalle sfumature confetto passando per il fucsia sino alle tinte neon, il rosa è il primo dei trend giacche per la prossima stagione.

Chanel

Gucci
Chanel propone una giacca morbida in vernice lucida che ricorda il taglio degli impermeabili vintage in un intenso rosa pervinca, che diventa fucsia nella giacca bombata con design a campana in raso di Gucci e nella pelle lamé del bomber con maxi bottoni di Attico (già vista sui social indossata da Chiara Ferragni).

Jacquemus

MSGM
Rosa shocking per il long coat Jacquemus, e baby pink per il doppietto con bottoni neri e collo scultura di MSGM. Si conclude con il maxi piumino di Balenciaga, in un bubblegum luminoso e brillante.

Balenciaga
È la riscoperta del colore che la scienza ha decretato essere il più antico del mondo, e che è da sempre associato con un ideale di assoluta femminilità.
BOMBER AVIATOR
Il bomber aviator è una giacca che arriva nel guardaroba femminile direttamente dalla divisa dei piloti dell’aeronautica (come dimenticarlo indossato da Ben Affleck e Josh Hartnett in ‘Pearl Harbor’?).

Versace

Christian Dior
Corto in vita, con le maniche larghe per permettere la massima libertà di movimento, il bomber è un capo super di tendenza, dall’allure militar chic. Si può dire che sia fra le giacche più viste nelle diverse collezioni.

Giambattista Valli

Louis Vuitton
Total-black per la pelle ed eco-pelle di Versace, Christian Dior e Giambattista Valli, e con dettagli in lana grigia lavorata per Louis Vuitton, che riprendono vagamente il design rock del chiodo per adattarsi alle forme più morbide appunto dell’aviator.

Zimmermann

Chloé

Alberta Ferretti
Tessuti leggeri come il raso in colori esotici come il teal blue e il senape per i bomber di Zimmermann e Chloé, total-white per Alberta Ferretti e giallo ultra-vitaminico su vernice con inserti in tessuto teddy per Fendi.

Fendi

Prada
Must-have è sicuramente quello di Prada, dalla silhouette unica che ricorda il corpo di una vespa, una clessidra, elegante e ultra raffinata. Da indossare sopra ogni outfit, il bomber aviator è certamente la giacca imperdibile della prossima stagione.
CAPPE COUTURE
La cappa è uno dei capi di outwear più antichi e tradizionali, e per l’A/W 2020 viene proposta in una versione couture. Materiali pregiati, linee minimal e colori neutri la fanno da padroni.

Celine

Miu Miu
Beige con chiusura metallica per Celine, inserti teddy e sfumature di marrone per la maxi cappa Miu Miu.

Marc Jacobs

Valentino
Marc Jacobs sceglie l’irriverenza dell’animalier, mentre Valentino opta per un elegantissimo giallo intenso.

Loewe
Estrose e originali sono invece quella frangiata in total-white di Loewe e quella con dettagli metal e studded di Balmain.

Balmain
Dall’animo vintage, la cappa è un capo evergreen che può essere sfruttato per ogni occasione, dalle più casual alle più eleganti, e data l’importanza del suo design diventa molto più di un semplice capo per coprirsi: è la protagonista indiscussa di ogni look.
SORPRESA FINALE
Infine, una giacca assolutamente unica e originale che qualsiasi fashionista sogna di avere nell’armadio, è quella interamente ricoperta di piume di Saint Laurent.
Larga e ampia, questa giacca è un vero e proprio gioiello di prêt-à-porter, e come se non bastasse, rivela una sorpresa finale: si illumina al buio diventando di un bellissimo verde fluo.