Fashion - October 24, 2022

Tendenza Mary Jane: quali sono i modelli più belli delle ultime collezioni

Il notissimo modello di scarpe note come Mary Jane nasce nel XX secolo, come modello no-gender prevalentemente utilizzato dai bambini. In pelle o vernice nera, queste scarpe sono caratterizzate da un cinturino con fibbia sulla caviglia e negli anni le abbiamo viste essere abbinate – soprattutto tra le ragazze – con collant, calzini o banalmente indossate a piedi di nudi. Per quanto siano in molti a considerare le Mary Jane un grande classico senza tempo soprattutto legato al passato, queste scarpe continuano ancora oggi a conquistare l’intero fashion system e non a caso sono moltissime le maison di moda a proporne moderne versioni 2.0 senza alcun dubbio irresistibili.

Molti di noi non ricordano quando hanno indossato il loro primo paio di Mary Jane, eppure queste calzature hanno segnato e continuano a segnare epoche. Dopo qualche anno di pausa queste scarpe tornano alla ribalta, ne conosciamo nuovissime versioni. Dalla versione concettuale delle Tabi di Margiela, sino a quella vertiginosissima dell’ultima collezione primavera estate 2023 di Versace. Quali sono i vostri modelli preferiti, amate la loro versione flat o quella con tacco alto?

I designer che reinventano le Mary Janes sono sicuramente attratti dalla loro allure intramontabile, radicata nel tempo, in grado di rendere queste scarpe tra i più iconici di sempre. Perfette in estate se abbinate ai classici abiti estivi, queste scarpe sono ideali anche in autunno e in inverno se dovessimo immaginarle indossate con denim e minigonne con collant.

Le Mary Janes sono scarpe entrate nella storia dello stile, estremamente comode e in grado di poter interpretare tanti e diversi looks. Anche con il passare del tempo è ormai dimostrato quanto siano chic ed in grado di donarvi quell’imparagonabile fascino timeless. 

DIRETTAMENTE DALLE ULTIME SFILATE, ALCUNI TRA I MODELLI PIÙ AMATI DI SCARPE MARY JANE 










Top 5
Quando il costume da bagno diventa un look: la nuova frontiera dello stile estivo
D’estate si sa, la moda si evolve, e con essa anche il modo di indossare un semplicissimo costume da bagno. […]
La tendenza ‘boyish’ è la più amata del momento
  Negli ultimi anni, si sa, la moda ha visto una crescente celebrazione delle sfumature di genere, e la tendenza […]
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare