Fashion - September 22, 2020

Welcome Fall: Tendenze Moda Autunno 2020 

Sembrano passati anni da quando, lo scorso Febbraio, abbiamo annotato dalle fashion week di tutto il mondo i trend che avrebbero dominato questa temuta stagione autunnale. Tra incertezze, voglia di tornare alla normalità e timore del futuro prossimo, l’Autunno è arrivato reduce di una ventata di cambiamenti e aspettative. La pandemia ha giocato un ruolo centrale sul cambio di direzione assunto dal sistema moda, che sembra aver abbracciato valori più consistenti e meno fugaci, si è tornati all’importanza delle materie prime che durano nel tempo, si è segnato l’inizio del tramonto dello sportswear per lasciare spazio a uno stile più sofisticato, minimale e soprattutto sostenibile. 

Con l’arrivo dell’Autunno siamo pronti a inaugurare un nuovo capitolo di questo anno così diverso dagli altri, e se la voglia di tornare alla normalità ha fatto da padrona negli animi di tutti noi, beh è arrivato il momento di ripassare ciò che sicuramente ci siamo dimenticati dalle sfilate dello scorso fashion month. Non aspettatevi, come vi abbiamo anticipato, sweatpants e felpone oversize, la moda di questo Autunno gioca su dettagli sartoriali, forme armoniche e materiali pregiati, si innamora del total look per dare coerenza stilistica a tutti gli outfit, dal più casual al più elegante. 

FRANGE

Gli anni ’20 sono in front-row e guardano le passerelle di questo A/I 2020 con orgoglio. Le frange hanno abbandonato le calde temperature per diventare le protagoniste dei look invernali su giacche (soprattutto), gonne midi e accessori. Miuccia Prada ne ha fatto un leitmotiv declinato in chiave più informale, mentre Dior e Alberta Ferretti rendono i roaring twenties incredibilmente contemporanei. 

COLLETTI MAXI 

Che siano da Marinaio o alla Peter Pan non importa, i colletti maxi sono il dettaglio bon ton di ogni outfit autunnale alla moda. Su camicie, ma anche maglioni oversize e mini dress sono un must-have da provare, non solo in versione total white ma anche colorata e con dettagli tridimensionali. Chanel, Gucci e MSGM docet. 

GILET 

Oversize, in maglia intrecciata o pelo, i gilet sono l’alleato più fedele d’autunno. La versatilità di questo capo lo rende perfetto per il pazzo clima autunnale, da indossare su camicie con maniche a sbuffo, maglioni over e midi dress. 

HOBO BAG 

Amatissima negli anni ’90 e poi un po’ dimenticata, la Hobo Bag è tornata nell’olimpo degli accessori most wanted di questa stagione. La sua versione più celebre (e iconica) è la Jackie O di Gucci, rivisitata quest’anno in nuove colorazioni irrinunciabili. Se invece siete alla ricerca di una versione della Hobo più contemporanea guardate quelle di Bottega Veneta o Alberta Ferretti e innamoratevene.

LEATHER LOOK 

Total leather e quando diciamo total intendiamo proprio TUTTO! I capi e accessori in pelle, specialmente ton sur ton, sono l’apprezzatissima tendenza di questo Autunno. Bomber jacket oversize, gonne midi plissè, ma anche pantaloni morbidi e blazer in pelle compongono look irrinunciabili; le nuance da provare? Bordeaux e cammello. ( Pelle eco sia chiaro!)

MANICHE A SBUFFO 

Super chic e sul podio delle tendenze da almeno 3 stagioni, le maniche a sbuffo sono un must-have (anche) questo autunno. Non più solo camicie e mini dress però, ma si preferiscono su pullover e cappotti sartoriali. Très chic

MANTELLE E CAPPE

Regine indiscusse dei capispalla di questo prossimo A/I 2020, mantelle e cappe sono il sogno di ogni fashion addicted. Ne esistono tantissimi modelli, da quelle più strutturate a quelle con forme più soft, in versione attillata o oversize, tinta unita o colorate per i look da giorno. 

TARTAN 

Last but not least il tartan. Ammettetelo quante volte l’avete visto comparire nei trend autunnali? Beh difende con le unghie e con i denti la sua posizione di pattern più trendy delle fredde stagioni e anche questo Autunno ci è decisamente riuscito. 

Top 5
Scopri i nuovi powder blush in stick di Kylie Cosmetics
Negli ultimi anni, come molti di voi avranno potuto notare, la passione per il blush ha conquistato sia lui che […]
Buon compleanno Nicole Kidman: i 5 migliori film da vedere
  Nicole Kidman, si sa, è un’icona di eleganza e incredibile talento. Ormai da diversi decenni domina il cinema internazionale […]
Paris Fashion Week: la collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton
  Nella cornice suggestiva del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, Louis Vuitton ha presentato la sua ultima collezione uomo per la […]
La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino
Il fashion system è letteralmente in fermento dopo la presentazione della Pre-collezione Primavera-Estate 2025 di Valentino, firmata dal nuovo direttore […]
Nameless Festival 2024: l’inizio della stagione dei festival estivi in Italia
I festival estivi, si sa, rappresentano una parte fondamentale della cultura italiana. Non sono solo eventi musicali, ma veri e […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare