Il Fashion Month sta volgendo al termine ma, come si suol dire, the best is yet to come. Se avete partecipato a qualche sfilata o presentazione della passata Milano Fashion Week e avete creato contenuti con il vostro iPhone, potreste avere avuto qualche amara sorpresa rispetto alle vostre aspettative ma non vi preoccupate, si può sempre migliorare e con qualche semplice accorgimento potreste svoltare il vostro storytelling sui canali social. I più fortunati ora sono in viaggio verso Parigi per gli ultimi 10 giorni di sfilate, eventi esclusivi, red carpet e tutto il glam parisien che merita di essere condiviso.
Nuove collezioni, backstage, interviste, nuove tendenze e celebrities che sfrecciano per le strade parigine, il vostro iPhone può essere il migliore alleato per realizzare contenuti interessanti, editarli e condividerli… dallo scatto, alle riprese fino all’editing e alla gestione dei file nei team di lavoro.
Ecco 10 consigli per sfruttare tutte le funzioni disponibili su iPhone per raccontare gli eventi della moda in arrivo:
- iPhone sempre a portata di mano… per non perdersi nulla!
Con iPhone è facile cogliere l’attimo e realizzare lo scatto o il video perfetto! Nel caso di iPhone 15 Pro e Pro Max è possibile personalizzare il tasto Azione per aprire subito l’app Fotocamera e scattare rapidamente. Basta andare in Impostazioni > Tasto Azione e scorrere tra le azioni che si possono assegnare fino a raggiungere la voce Fotocamera. In alternativa, su tutti gli altri iPhone, è sempre possibile fare swipe verso sinistra dalla schermata di blocco di iPhone per aprire l’app Fotocamera.
- Per una catwalk da cinema…
Durante le sfilate, il miglior modo per filmare senza interruzioni e soffermarsi su tutti i modelli e i look mostrati è realizzare video in modalità Cinema, per giocare con la messa a fuoco a seconda del soggetto che vuoi mettere in evidenza! È una funzione utile nel corso delle sfilate, e decidere di lasciare il focus su una modella. In fase di editing puoi sempre modificare questa scelta e regolare la profondità di campo e i punti di messa a fuoco del video registrato in modalità Cinema.
- 3, 2, 1…Azione
Per ottenere video più dinamici è ideale la modalità Azione. Consente di creare video più fluidi, che si adattano a scatti e movimenti significativi, anche quando il video viene catturato durante l’azione stessa, in real time, proprio come durante le sfilate.
- Sei in foto, ma è il momento perfetto per un video… ricordati di QuickTake
Su iPhone si possono avviare registrazioni video senza uscire dalla modalità Foto. È sufficiente tenere premuto il pulsante dell’otturatore e la fotocamera inizierà a registrare un video QuickTake… già in un formato quadrato, ideale per Instagram!
- Fashion in Slow-motion e time-lapse
Puoi usare il time-lapse per catturare contenuti delle sessioni di make-up o hair styling, o sperimentare con Slow-motion per rallentare e portare l’attenzione su un movimento iconico. Due funzioni sempre a portata di mano per video originali e capaci di cogliere i momenti clou delle sfilate o dei backstage.
- Foto Live, video e foto Macro e Ritratti di nuova generazione
Le Foto Live sono ideali per catturare le sfilate, permettono poi di utilizzare alcuni effetti, come Loop, Rimbalzo o Esposizione lunga, per creare contenuti dinamici (è anche possibile creare adesivi animati). Su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, grazie all’Ultra-grandangolo le foto e i video Macro migliorano, consentendo di mettere a fuoco fino a 2cm di distanza per ottenere dettagli incredibili, perfetti per le texture dei tessuti o i dettagli più belli degli outfit delle collezioni! Su tutta la lineup di iPhone 15 i ritratti (soprattutto quelli fashion) sono ancora più belli e facili da realizzare, con un livello superiore di dettagli, colori più vivaci, migliori prestazioni anche con poca luce. Ora è possibile scattare ritratti direttamente dalla modalità Foto, senza doversi preoccupare di passare alla modalità Ritratto prima o decidere quale tipo di immagine catturare sul momento.
- Click… La giusta inquadratura al primo scatto
Per ottenere lo scatto perfetto con la corretta inquadratura, giocare con le impostazioni. Basta andare in Impostazioni > Fotocamera > e da qui sarà possibile attivare Griglia per avere un aiuto nell’allineamento e nella composizione, e sfruttare una delle novità di quest’anno di iOS, Allineamento Orizzontale, un livello aggiuntivo alla griglia della fotocamera per catturare immagini con una linea dell’orizzonte perfetta.
- Contenuti subito pronti per la pubblicazione…
Con iPhone puoi editare subito i tuoi contenuti e tagliare rapidamente i video in modo semplice e veloce. Selezionando il video nell’app Foto, e poi toccando Modifica. In basso, è possibile scorrere entrambe le estremità del file video per tagliarlo. Puoi regolarne anche l’esposizione, i punti luce e le ombre, il contrasto e la luminosità, l’esposizione, le temperatura e molto altro (puoi anche raddrizzarlo!). Il tutto in pochi semplici passi.
- … o per la condivisione con il team!
Impostare un Album condiviso può essere ideale per velocizzare i flussi di lavoro. Chiunque partecipi a un evento può creare un Album condiviso, catturare i contenuti e caricarli al suo interno in modo che chi ha accesso possa vederli in tempo reale. Quando si utilizzano gli Album condivisi, le foto e i video non sono nella risoluzione originale. Chi ha realizzato il contenuto scelto potrà condividerlo con un link di iCloud: nell’app Foto, selezionare il contenuto che si desidera condividere e scegliere “Copia il link” dall’elenco delle opzioni (consente l’accesso al download in alta risoluzione).
- Il sempreverde… Ricordate sempre di pulire le fotocamere prima di scattare o girare video usando un panno morbido!