Lifestyle - February 27, 2024

10 consigli per creare contenuti con il tuo iPhone durante la Fashion Week

Il Fashion Month sta volgendo al termine ma, come si suol dire, the best is yet to come. Se avete partecipato a qualche sfilata o presentazione della passata Milano Fashion Week e avete creato contenuti con il vostro iPhone, potreste avere avuto qualche amara sorpresa rispetto alle vostre aspettative ma non vi preoccupate, si può sempre migliorare e con qualche semplice accorgimento potreste svoltare il vostro storytelling sui canali social. I più fortunati ora sono in viaggio verso Parigi per gli ultimi 10 giorni di sfilate, eventi esclusivi, red carpet e tutto il glam parisien che merita di essere condiviso.

 

Nuove collezioni, backstage, interviste, nuove tendenze e celebrities che sfrecciano per le strade parigine, il vostro iPhone può essere il migliore alleato per realizzare contenuti interessanti, editarli e condividerli… dallo scatto, alle riprese fino all’editing e alla gestione dei file nei team di lavoro.

 

Ecco 10 consigli per sfruttare tutte le funzioni disponibili su iPhone per raccontare gli eventi della moda in arrivo:

 

  1. iPhone sempre a portata di mano… per non perdersi nulla!

Con iPhone è facile cogliere l’attimo e realizzare lo scatto o il video perfetto! Nel caso di iPhone 15 Pro e Pro Max è possibile personalizzare il tasto Azione per aprire subito l’app Fotocamera e scattare rapidamente. Basta andare in Impostazioni > Tasto Azione e scorrere tra le azioni che si possono assegnare fino a raggiungere la voce Fotocamera. In alternativa, su tutti gli altri iPhone, è sempre possibile fare swipe verso sinistra dalla schermata di blocco di iPhone per aprire l’app Fotocamera.

 

 

  1. Per una catwalk da cinema…

Durante le sfilate, il miglior modo per filmare senza interruzioni e soffermarsi su tutti i modelli e i look mostrati è realizzare video in modalità Cinema, per giocare con la messa a fuoco a seconda del soggetto che vuoi mettere in evidenza! È una funzione utile nel corso delle sfilate, e decidere di lasciare il focus su una modella. In fase di editing puoi sempre modificare questa scelta e regolare la profondità di campo e i punti di messa a fuoco del video registrato in modalità Cinema.

 

 

  1. 3, 2, 1…Azione

Per ottenere video più dinamici è ideale la modalità Azione. Consente di creare video più fluidi, che si adattano a scatti e movimenti significativi, anche quando il video viene catturato durante l’azione stessa, in real time, proprio come durante le sfilate.

 

 

  1. Sei in foto, ma è il momento perfetto per un video… ricordati di QuickTake

Su iPhone si possono avviare registrazioni video senza uscire dalla modalità Foto. È sufficiente tenere premuto il pulsante dell’otturatore e la fotocamera inizierà a registrare un video QuickTake… già in un formato quadrato, ideale per Instagram!

 

 

  1. Fashion in Slow-motion e time-lapse

Puoi usare il time-lapse per catturare contenuti delle sessioni di make-up o hair styling, o sperimentare con Slow-motion per rallentare e portare l’attenzione su un movimento iconico. Due funzioni sempre a portata di mano per video originali e capaci di cogliere i momenti clou delle sfilate o dei backstage.

 

 

  1. Foto Live, video e foto Macro e Ritratti di nuova generazione

Le Foto Live sono ideali per catturare le sfilate, permettono poi di utilizzare alcuni effetti, come Loop, Rimbalzo o Esposizione lunga, per creare contenuti dinamici (è anche possibile creare adesivi animati). Su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, grazie all’Ultra-grandangolo le foto e i video Macro migliorano, consentendo di mettere a fuoco fino a 2cm di distanza per ottenere dettagli incredibili, perfetti per le texture dei tessuti o i dettagli più belli degli outfit delle collezioni! Su tutta la lineup di iPhone 15 i ritratti (soprattutto quelli fashion) sono ancora più belli e facili da realizzare, con un livello superiore di dettagli, colori più vivaci, migliori prestazioni anche con poca luce. Ora è possibile scattare ritratti direttamente dalla modalità Foto, senza doversi preoccupare di passare alla modalità Ritratto prima o decidere quale tipo di immagine catturare sul momento.

 

 

  1. Click… La giusta inquadratura al primo scatto

Per ottenere lo scatto perfetto con la corretta inquadratura, giocare con le impostazioni. Basta andare in Impostazioni > Fotocamera > e da qui sarà possibile attivare Griglia per avere un aiuto nell’allineamento e nella composizione, e sfruttare una delle novità di quest’anno di iOS, Allineamento Orizzontale, un livello aggiuntivo alla griglia della fotocamera per catturare immagini con una linea dell’orizzonte perfetta.

 

 

  1. Contenuti subito pronti per la pubblicazione…

Con iPhone puoi editare subito i tuoi contenuti e tagliare rapidamente i video in modo semplice e veloce. Selezionando il video nell’app Foto, e poi toccando Modifica. In basso, è possibile scorrere entrambe le estremità del file video per tagliarlo. Puoi regolarne anche l’esposizione, i punti luce e le ombre, il contrasto e la luminosità, l’esposizione, le temperatura e molto altro (puoi anche raddrizzarlo!). Il tutto in pochi semplici passi.

 

 

  1. … o per la condivisione con il team!

Impostare un Album condiviso può essere ideale per velocizzare i flussi di lavoro. Chiunque partecipi a un evento può creare un Album condiviso, catturare i contenuti e caricarli al suo interno in modo che chi ha accesso possa vederli in tempo reale. Quando si utilizzano gli Album condivisi, le foto e i video non sono nella risoluzione originale. Chi ha realizzato il contenuto scelto potrà condividerlo con un link di iCloud: nell’app Foto, selezionare il contenuto che si desidera condividere e scegliere “Copia il link” dall’elenco delle opzioni (consente l’accesso al download in alta risoluzione).

 

 

  1. Il sempreverde… Ricordate sempre di pulire le fotocamere prima di scattare o girare video usando un panno morbido!
Top 5
Haier: la cucina del futuro alla Milano Design Week
Durante la Milano Design Week, Haier, il marchio numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici, ha presentato […]
La nuova collezione Pre-Fall di Louis Vuitton
  Tenutasi nel sontuoso Long Museum di Shanghai, la sfilata Pre-Fall 2024 di Louis Vuitton ha segnato un momento epico […]
Conte: una storia di passione, tradizione e innovazione alla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è uno tra gli eventi annuali più attesi, celebra valori come innovazione e creatività […]
Tra marmo e design: la bellezza delle imperfezioni di Sagevan in collab con l’architetto Simone Micheli
Fondata dalle famiglie Gemignani e Vanelli di Carrara, Sagevan ha raccontato per decenni l’affascinante universo del marmo. Difatti, questa azienda […]
Tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è finalmente tornata in grande stile, incantando tutti gli appassionati del design (ma non […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare