Portofino è un paese da cartolina. Chissà quante volte avrete sentito questa frase, tipica del litorale ligure, dove la terra tocca il mare in un turbinio di colori, facciate color pastello, ristorantini e negozi. Chi pronuncia queste parole sta dicendo la verità, certo, ma a dirla tutta manca qualcosa per darvi davvero un’idea del luogo. Esattamente come in una cartolina, una fotografia scattata per fermare un ricordo non riuscirà mai a contenere tutti i dettagli della giornata nel golfo più celebre della riviera di Levante. Nel caso di Portofino, in particolare, manca un elemento fondamentale: il profumo. Ne abbiamo fatto il filo conduttore del nostro viaggio, e vogliamo raccontarvi gli indirizzi fondamentali per godervi 24h a Portofino all’insegna della bellezza (da vedere e da provare sulla propria pelle). Bon voyage!
Mattina
Appena arrivati, avventuratevi subito alla scoperta del borgo. Portofino è tutta uno scorcio da fotografare, una viuzza da percorrere, un panorama da osservare. Guardando il mare, sulla destra, il percorso sale fino alla chiesa di San Giorgio, il punto perfetto per osservare il paesaggio (e scattare una foto per Instagram da record di like!). Tornando in paese, ci si ferma a guardare le vetrine e, perché no, fare un po’ di shopping. L’indirizzo da non perdere per un souvenir davvero unico? Aqua Finae (Calata Marconi, 45), l’osservatorio olfattivo appena inaugurato in paese, uno scrigno di tesori della profumeria di lusso. Non è una semplice boutique, per la prima volta abbiamo provato ad andare letteralmente oltre le apparenze per scegliere una fragranza “al buio”, senza conoscere forme e colori della boccetta, lasciandoci accompagnare dalle sensazioni, per rendere la cartolina da Portofino completa dei dettagli che solo il profumo sa ricordare.
Pranzo
Appuntamento Da O Batti (Vico Nuovo, 17), appena dietro la storica piazzetta. Questo locale non-troppo-segreto è un must per gli amanti della cucina locale, e non potevamo lasciarcelo sfuggire. Dopo una serie di antipasti da leccarsi i baffi, arriva la pièce de résistance: gamberi. Ma non semplici gamberi, no no signore e signori. Un’esperienza di piacere trascendentale per le papille gustative (abbiamo chiesto alla padrona di casa di svelarci la ricetta, ma senza fortuna), accompagnato dal profumo di limone. Sia nel sughetto – in cui dovrete rigorosamente intingere la focaccia – che nelle ciotole di acqua tiepida per risciacquare le mani prima di tornare al programma della giornata.
Pomeriggio
È arrivato il momento di regalarsi un po’ di sano relax. L’Hotel Splendido (Salita Baratta, 16) è la cornice perfetta, con la sua SPA e il menù dei trattamenti dove si trova qualcosa per tutti i gusti. Per continuare il viaggio accompagnati dal profumo vi consigliamo la Ultimate Aromatherapy Experience. Se preferite un semplice massaggio invece, potrete farvi coccolare dall’aroma dei fiori, scegliendo di effettuare il trattamento nei giardini della struttura. Non capita di certo tutti i giorni di potersi godere un momento di relax in una cornice del genere!
Sera
Si dice che questo posto sia un po’ magico, e che la notte del 24 Giugno (San Giovanni) sul monte di Portofino, nel punto in cui si incrociano i quattro sentieri, si radunino gli spiriti di tutti gli amanti che il destino non lasciò unire. Fred Buscaglione invece, nel 1959, cantava “I found my love in Portofino…”, quindi non siate timidi. Scegliete un locale in piazzetta, sorseggiate un bicchiere di profumato vino e fatevi rapire dallo spirito romantico della serata ligure (sia da single che accompagnati). È altamente probabile che, come noi, in ogni caso resterete stregati dal luogo, che come un amante lontano vi tenterà a tornare tra le sue braccia.
- Sunny Portofino
- The pathway near the harbour
- Portofino’s historical piazzetta
- A view of the harbour
- Photo courtesy of Aqua Finae
- Details inside Aqua Finae
- Details inside Aqua Finae
- Details inside Aqua Finae
- Photo courtesy of Aqua Finae
- The perfume axperience at Aqua Finae
- Details inside Aqua Finae
- Aqua Finae overlooks the water
- A look at the sea
- Back to the piazzetta
- Da O Batti
- Da O Batti
- Hotel Splendido
- A massage in the garden at Hotel Splendido
- Another view of the piazzetta
- Boats and colors in Portofino