“Ma perché quest’estate non andiamo in crociera?” “Certo, magari insieme a mia nonna!”. Va a finire sempre così il discorso quando uno prova a pensare di trascorrere le vacanze estive (e non solo estive) in crociera, non è così? Magari uno non nomina proprio la nonna… ma la zia di sicuro, siamo onesti! Tutta colpa dei luoghi comuni che identificano la crociera come un viaggio noioso e legato soprattutto a un turismo della terza età. Personalmente ho sempre odiato i luoghi comuni, se non altro perché volti a denigrare una persona o come in questo caso una situazione. Così come gli aerei raggiungono sempre più destinazioni, i treni vanno ad una velocità incredibile, anche le navi da crociera hanno subito alcuni importanti miglioramenti anche diretti a un pubblico più giovane. Gli esperti giurano che il turismo relativo alle crociere è sempre in aumento di anno in anno. Ma se non credete alle statistiche oppure ai pronostici, ve le diamo noi 5 buone ragioni per cui scegliere un viaggio in crociera. Pronti?
1. Paghi 1 e prendi tante destinazioni stupende.
Non abbiamo tempo per fare la spesa (e infatti ci affidiamo alle app che ce la portano direttamente a casa), figuriamoci per organizzare un viaggio che comprenda più città o addirittura più nazioni. E in effetti è una cosa davvero faticosa da fare, mentre invece le navi da crociera quasi sempre raggiungono più stati con destinazioni meravigliose. To quello che dovete fare è stare belli comodi sulla nave in attesa della prossima città. Giusto per farvi qualche esempio: viaggio intorno a tropici o ai Caraibi, e quella più gettonata nel Mediterraneo che include la Grecia, le Eolie, l’Italia, la Spagna e il sud della Francia.
2. Un weekend diverso!
Andare via per il fine settimana è ormai un’abitudine (per chi ne ha la facoltà, ovviamente) un po’ di tutti. Ma alle volte la scelta ricade sui soliti posti come; casa della nonna al mare oppure a trovare l’amico in montagna. Ma non ci è mai passato per la mente che si potrebbe scegliere una crociera-weekend, in cui puoi partire il giovedì sera e tornare il lunedì. Eh sì, questa è l’ultima interessantissima frontiera delle compagnie di crociera, conquistando in questo modo anche gli amanti del long weekend. Ovviamente il viaggio sarà non lontano dal luogo di partenza, ma sarà comunque un fine settimana da ricordare!
3. La noia: questa sconosciuta!
Una volta che iniziate il vostro viaggio e che quindi siete all’interno della vostra nave da crociera, annoiarsi sarà praticamente impossibile. Questo tipo di viaggio è di solito considerato e apprezzato proprio per il fatto che all’interno ci sono miriadi di attività da poter fare. Oltre al classico casinò e alla sala giochi, potete trovare palestra con gli attrezzi di ultima generazione, centri benessere, vasche idromassaggio (che di solito sono panoramiche), e in più di sera, se non siete in giro per qualche città, potete assistere a spettacoli teatrali davvero super, oppure scegliere di guardare un film nella sala cinema. Una cosa è certa:, scommettiamo che finirete il vostro viaggio senza riuscire a provare tutte le attività a disposizione?
4. Bevete quanto volete, tanto nessuno deve guidare!
Allora, è inutile che ci nascondiamo dietro a un dito, le vacanze sono fatte anche per lasciarsi andare un po’ di più, non solo sul cibo ma anche sui drink. Complice anche le temperature calde e la voglia di far festa ogni sera, il cocktail è il compagno perfetto di queste vostre serate. E in crociera per la prima volta nella vostra vita potrete bere quanto volete senza pensare a chi guida la macchina al rientro (ovviamente vi consigliamo sempre di non strafare, se non altro per non perdere la dignità e camminare a testa alta la mattina dopo sulla nave!). Vi suggeriamo quindi proprio per questo motivo di prenotare un pacchetto full optional, in modo tale da stare ancora più tranquilli quando salderete il conto. Avrete una missione: riuscire il più possibile a non farvi tentare dagli innumerevoli bar all’interno della nave.
5. Il mare è una cosa meravigliosa!
Di tutte questi pregi che secondo noi un viaggio in crociera potrebbe avere, il mare è quel valore aggiunto che fa la differenza. Viaggiare a stretto contatto con l’Oceano oppure con il nostro Mar Mediterraneo, sarà una sensazione incredibilmente magica. Il rumore delle onde, i colori dell’acqua che cambiano di costa in costa, i porti più belli del mondo. E in più essere i primi spettatori del sole che nasce dal mare e gli ultimi a salutarlo al tramonto, con un brindisi sulla terrazza.