Gli amanti della moda non sono solo coloro che vanno alle fashion week o che sono sempre informati sull’ultimo trend in fatto di accessori, ma sono coloro che hanno gli scaffali pieni di libri sulla storia della moda e ne amano ogni aspetto. Per questo motivo ogni anno nascono musei in onore dei designer e vengono allestite mostre che ricostruiscono la storia degli abiti che hanno fatto la storia di brand famosi. Vogliamo suggerirvi 5 mostre di moda che sono assolutamente da vedere, ma per alcune di loro dovrete sbrigarvi perché finiranno tra settembre e ottobre. Altre invece potrete visitarle con calma entro la fine del 2017 e i primi mesi del 2018…e magari con la scusa della mostra avrete la possibilità anche di andare in posti meravigliosi!
CHRISTIAN DIOR, COUTURIER DU RÊVE – Parigi (fino al 7 gennaio 2018)
La mostra che rende omaggio alla storia del creatore di sogni, Christian Dior, ha luogo nel Museé des Arts Décoratifs di Parigi e si protrarrà fino al 7 gennaio 2018. Si celebra la storia della casa di moda a partire dal 1947 fino ad oggi.
YVES SAINT LAURENT – Parigi e Marrakech (a partire da ottobre 2017)
Sono i due luoghi che più ha amato a ospitare due musei in onore di Yves Saint Laurent: il 3 ottobre a Parigi, presso la Fondazione Pierre Bergé – Yves Saint Laurent e il 19 ottobre a Marrakech presso Le Jardin Majorelle verranno inaugurati due musei dedicati al grande stilista. Migliaia di accessori, bozzetti e abiti saranno i protagonisti di queste due mostre fantastiche.
TRAVAUX DE DAMES – Parigi (fino a 17 settembre 2017)
Una mostra che cerca comprendere il ruolo delle donne nelle arti applicate: il settore tessile, nella moda, nella ceramica, nel design e nella fotografia. Tra i lavori esposti compaiono anche gli abiti di Elsa Schiapparelli. La mostra, che si tiene al Museé des Arts Décoratifs di Parigi, finirà il 17 settembre! Sbrigatevi a visitarla!
SALVATORE FERRAGAMO, IL RITORNO IN ITALIA – Firenze (fino al 2 maggio 2018)
La mostra racconta la storia di Ferragamo a partire dal suo ritorno in patria nel 1927, dopo essere diventato famoso negli Stati Uniti come “il calzolaio delle star” di Hollywood. Il progetto espositivo, ha luogo nel Museo Salvatore Ferragamo presso Palazzo Spini Feroni a Firenze, dove si trovano anche le sue creazioni più belle.
JUNGLE. L’IMMAGINARIO ANIMALE NELLA MODA – Torino (fino al 3 settembre 2017)
Presso la Reggia Venaria Reale, vicino Torino, è in scena la mostra ispirata all’immaginario animalier che racconta la storia di una stampa diventata protagonista nella storia della moda. Tra gli abiti esposti c’è anche Jungle, disegnato da Christian Dior nel 1947, che rappresenta il primo vestito stampato a fantasia pantera nella storia della moda. Tra le creazioni in mostra ci sono abiti animalier di Hermes, Valentino, Ferragamo, Krizia, Givenchy, Thierry Mugler, Jean Paul Gaultier e Cavalli.