Ah, il fascino della divisa. Non in termini sentimentali, non fraintendeteci: stavolta stiamo parlando di moda, dato che, se guardiamo gli ultimi trent’anni, ci rendiamo conto del fatto che, pezzo dopo pezzo, il nostro armadio si è riempito di capi rubati al mondo militare che di fatto sono entrati a far parte del guardaroba “civile” e che ora sono percepiti come must have, indispensabili ed eterni evergreen del look.
Uno di questi è il bomber: nato come giubbotto disegnato e realizzato dal marchio Alpha Industries per l’esercito militare degli Stati Uniti (non a caso, il suo nome nel linguaggio tecnico è una sigla che ricorda quasi un’arma: si chiama MA-1), era stato sviluppato per i piloti, e al suo uso originario deve usa serie di caratteristiche che ha conservato anche dopo, come l’interno arancione, che permetteva di essere più visibili in caso di incidente aereo.
Dagli anni Ottanta in poi, questo capo è uscito dal guardaroba militare per entrare a far parte di quello delle persone normali e specialmente nell’ultimo anno è tornato come must have in quello delle fashioniste. Per questo abbiamo voluto realizzare anche noi un bomber, in collaborazione proprio con Alpha Industries che è il brand che indossavano proprio i militari americani: in tre versioni, una bordeaux, una nera e una verde camouflage (proprio come quello originale). In vendita solo su #ShopTheBlondeSalad!