Non credo sia una novità per nessuno che in TBS Crew siamo fan dei tatuaggi. Chiara, Riccardo, Vince, Giorgia, Martina, Greg… Chi più ne ha più ne metta! Mi sono resa conto che non avevamo mai parlato di come prendersi cura di queste opere d’arte sulla pelle, e in qualità di beauty editor mi sento proprio che dovrei assumermi questa responsabilità. Anche se devo farvi una confessione: io in realtà non ho neanche un tatuaggio, perciò questo post è una raccolta di consigli di tutti i miei amici che ne hanno, riassunti per voi in una pratica guida. 😉
La cura del tatuaggio inizia prima di uscire dallo studio del vostro tatuatore. Come? Dovete fare a lui o lei questa domanda. La prima regola è prendere nota di tutto quello che vi consiglieranno, perché essendo gli artisti sono i primi a essere in grado di dirvi come ci si prende cura del capolavoro. Una volta tornati a casa, dopo qualche ora, arriva il momento di sciacquare il tattoo. Potete utilizzare un sapone delicato, uno sviluppato appositamente, oppure provare l’ultima novità: la spugna di Konjac Sponge Company fatta apposta per i tatuaggi. Non necessita dell’utilizzo di sapone, e permette di evitare che si formino croste molto complicate da far guarire. Si può anche sterilizzare dopo ogni utilizzo, basta farla bollire in acqua per un paio di minuti.
Dopo la detersione, esattamente come per il viso, viene l’idratazione. È importante che anche in questo caso il prodotto sia adatto, idealmente senza profumi nella fase di guarigione (come Bepanthenol o Aquaphor) e comunque molto delicato sulla pelle, che si asciughi in fretta! La cosa migliore per non rovinare un tatuaggio dopo poco tempo è infatti tenerlo asciutto e pulito, quindi sì alla doccia ma no al bagno in ammollo per ore. Cercate di applicare l’idratante ogni giorno, per mantenere la pelle al top della forma. Sia in fase di guarigione che quando il vostro tattoo è ormai pronto per essere mostrato al mondo, evitate di grattarlo o di utilizzare scrub: lo stress a cui verrebbe sottoposto potrebbe causare leggere infezioni e micro-tagli, proprio quello che vogliamo evitare.
Dato che siamo ormai ufficialmente in estate, arriva il monito più importante: non esponete il tatuaggio al sole! Gli inchiostri, soprattutto se colorati, tendono a sbiadire a causa della luce troppo forte. Se proprio proprio volete diventare delle lucertole da spiaggia, assicuratevi che il tattoo sia sempre coperto da una generosa dose di crema solare con SPF 50… non sono ammesse eccezioni!