Lifestyle , Skin - August 16, 2017

Cosa fare in caso di scottatura

Allora, capiamoci bene subito. Se vi siete scottati vuol dire che a) siete stati troppo sotto il sole e b) non vi siete protetti abbastanza, e per questo la divinità dell’SPF ce l’ha su con voi, insieme alla sottoscritta. Mettersi la crema solare e proteggere la pelle dal sole troppo forte è molto importante!!! Ho messo tre punti esclamativi, il che vi dovrebbe far capire la gravità della situazione. Detto questo, se siete capitati qui è inutile versale le proverbiali lacrime sul latte versato. Piuttosto, focalizziamoci sul problema del momento e vediamo insieme cosa fare in caso di scottatura.

Il primo step fondamentale è riassunto in questa sigla: GTFOOTS (get-the-f***-out-of-the-sun, ovvero spostatevi subito all’ombra). Provate a fare un veloce tuffo in acqua fredda o una rapida doccia, stando attenti a non prolungare l’esposizione ai raggi solari. Ogni minuto extra potrebbe peggiorare la situazione. Se optate per la doccia, evitate di usare saponi troppo aggressivi, con agenti lavanti che potrebbero ulteriormente danneggiare la pelle. Vietato assolutamente avvicinarsi allo scrub!

Secondo passaggio: riportare l’idratazione ai massimi livelli. Per farlo, stendete la crema sulla pelle ancora bagnata e siate generosi con le dosi. Attenzione a non usare prodotti troppo sintetici a base di petrolati, potrebbero intrappolare il calore a livello dell’epidermide e peggiorare la situazione.

Il prossimo step è opzionale, e dipende dal livello di gravità della scottatura. Se proprio vi fa male dappertutto, prendete un antinfiammatorio (come l’ibuprofene). La sua azione aiuterà a combattere la situazione anche dall’interno, velocizzando i tempi di guarigione.

Ultimo consiglio, ricordarsi di bere parecchio. Una cosa che non tutti sanno è che le scottature tendono ad attirare liquidi dal resto del corpo, perciò si rischia di disidratarsi. Ancora una volta agire sia dall’interno che dall’esterno è la chiave per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Torno al monito, come ultimo reminder. Sapete qual è il modo migliore per non scottarsi? Mettersi la crema! ?
















Top 5
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Louis Vuitton: Lisa è il nuovo volto del brand
“Sono estremamente felice di dare il benvenuto a Lisa come House Ambassador. Il suo spirito audace e il suo carisma […]
Happy B-Day Selena Gomez: tra cinema, musica e beauty
Oggi celebriamo il compleanno di una tra le stelle più luminose del panorama artistico mondiale: Selena Gomez. Nata il 22 […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare