È tutta colpa del clan Kardashian-Jenner, se a un certo punto siamo tutte impazzite e abbiamo iniziato la ricerca del perfetto nude lipstick, elevandolo a Santo Graal dello shopping nella categoria cosmetici. Trovare quello perfetto è quasi un lavoro, e per alcune equivale a svariate centinaia di euro spesi a caso nella speranza che quello consigliato dalla loro beauty guru preferita sia “the one”. Vi sveliamo un segreto che equivale alla scoperta dell’acqua calda: se di nude si tratta, dev’essere quello giusto per voi, che spesso non ha niente a che fare con il preferito della vostra celebrity del cuore o della vostra migliore amica.
Il primo step di questa guida all’acquisto è semplicissimo. Dovete sapere per che colore state optando. Se il nude che cercate è chiarissimo e spento (stile correttore, prima del 2010 si usava solo questa versione), se volete qualcosa che ricordi un bocciolo di rosa appena schiuso, una barretta di cioccolato al latte oppure se come Kylie preferite avventurarvi sui taupe – o greige, con una punta di grigio insomma. Per sapere in partenza se questo colore vi dona, potete fare una prova veloce e indolore per il portafogli. Trovate in una rivista un colore che si avvicini al rossetto che vi piace e avvicinate la pagina al viso davanti allo specchio. Vi accorgerete subito se è una pessima idea, credeteci.
Step due: scegliere il finish. Sembra una cosa semplice, ma a prescindere dai gusti personali ci sono una serie di elementi da tenere in considerazione. I rossetti matte seccano le labbra, perciò se volete un nude da indossare tutta la giornata, questo è l’ultimo genere di texture che ci sentiamo di consigliare, a meno che la formula non sia estremamente idratante. Esistono, ma sono rari, e tendenzialmente appartengono alle linee più costose. Se volete qualcosa che accenda il colorito e sia confortevole allo stesso tempo, optate per un cremoso. Sia i rossetti che i matitoni andranno benissimo, dovrete riapplicarli qualche volta durante la giornata ma le labbra vi saranno riconoscenti di non aver scelto una formula troppo secca. Last but not least, balsami e texture semi-trasparenti (evitiamo volutamente il gloss, che è una categoria a parte e come nude non vale). Hanno un vantaggio irraggiungibile dagli altri, ovvero si possono rimettere senza nemmeno aver bisogno dello specchio. Questo tipo di finish è talmente leggero che se anche doveste fare errori nell’applicazione, dureranno pochi secondi.
Ora siete pronti per lo shopping. Qui trovate i nostri preferiti, suddivisi per categoria con precisione certosina perché ci teniamo che siate ben informati. Un nude è per sempre! Ops, forse quelli erano i diamanti… 😉
- Hourglass GIRL Lip Stylo in Peacemaker
- TOM FORD Lip Color in Naked Coral
- Urban Decay Vice Lipstick in Unicorn
- Kat Von D Studded Kiss Lipstick in Agatha
- Bite Beauty Amuse Bouche Lipstick in Meringue
- NARS Velvet Matte Lip Pencil in Belle de Jour
- Bite Beauty Amuse Bouche Lipstick in Honeycomb
- Givenchy Rouge Interdit Satin Lipstick in Secret Nude
- Yves Saint Laurent Rouge Volupté Shine Oil-In-Stick Lipstick in Nude in Private
- Givenchy Rouge Interdit Satin Lipstick in Nude in the Dark
- Bite Beauty Amuse Bouche Lipstick in Cremini
- TOM FORD Lip Color in Warm Sable