Diciamoci la verità: potremo anche essere super esperte di makeup, ma non è facilissimo abbinare i colori del trucco con quelli della pelle, dei capelli e soprattutto dei nostri capi preferiti. Abbiamo chiesto aiuto al nostro truccatore di fiducia, Manuele Mameli, che ci ha svelato tutti i segreti per avere il makeup perfetto da abbinare ai cinque colori hot dell’Autunno Inverno 2017-2018.
ROSSO. Per le ragazze bionde con la carnagione chiara è più semplice portarlo con disinvoltura sia di giorno sia di sera. Durante il giorno è meglio abbinarlo a un rossetto corallo, mentre la sera sarebbe meglio puntare sull’intensità degli occhi.
Per le ragazze castane con carnagione olivastra o scura, Manuele consiglia di non esagerare con il makeup, ma di puntare sulla luminosità con un fondotinta illuminante che però non alteri troppo l’incarnato, e di correggere le imperfezioni e le occhiaie, perché con il rosso verrebbero messe in risalto. Infine, per completare il look, aggiungere un ombretto color oro e colorare leggermente le labbra. Il segreto sta nell’abbondare con il mascara, che renderà lo sguardo intenso nonostante il trucco soft.
CAMMELLO. Essendo un colore molto tenue, sia le bionde che le more possono osare con un makeup più estroso, creando profondità sul volto, magari con un ombretto blu o un rossetto stravagante, dal colore acceso.
ARGENTO. È sicuramente un colore che non ci fa passare inosservate, quindi sono da evitare i colori troppo cangianti o metallizzati sul viso (basta il vestito!). Meglio puntare su uno trucco smokey eyes, non necessariamente nero, ma sicuramente con colori mat.
ARANCIONE. Le ragazze castane possono giocare con tutte le tonalità ambrate, lasciando le labbra abbastanza naturali o al massimo truccandole con qualche rossetto o gloss rosato o pesca, giusto per illuminare il sorriso. Le ragazze bionde, invece, possono puntare su tonalità marroni e bronzo.
BLU. Quando si tratta della combo abito blu + night out, il trucco più gettonato è quasi sempre lo smokey eyes o il rossetto rosso, da proporre anche insieme, senza però esagerare troppo. Di giorno ma anche di sera, le ragazze dagli occhi chiari potrebbero sperimentare colori come il grigio metallizzato, che farà risaltare tantissimo il colore dei loro occhi, rendendoli ancora più chiari grazie al contrasto. Per chi ha gli occhi marroni il consiglio è quello di scegliere il prugna…li farà brillare!