Mettiamolo subito in chiaro: l’acqua di cocco è la nostra nuova ossessione, forse ancor più di avocado e matcha. È iniziato tutto da un drink. Il prezioso liquido derivato dalla noce di cocco, infatti, è una bevanda isotonica ormai molto conosciuta, che idrata il corpo e ristabilisce i livelli di glucosio e i nutrienti che vengono meno durante la giornata. L’acqua di cocco viene filtrata naturalmente dalla pianta, restando ricca in magnesio, iodio (fondamentale per il funzionamento corretto della tiroide) e potassio. Ha proprietà rivitalizzanti, calmanti e idratanti: è acqua di vita! Le aziende cosmetiche, a conoscenza di tutti questi benefici, non hanno perso tempo e si sono messe a cercare il modo migliore per sfruttarla come ingrediente all’interno di molte preparazioni.
È scientificamente provato che gli elettroliti presenti all’interno dell’acqua di cocco siano in grado di aiutare la pelle a rinnovare le proprie barriere protettive di idratazione. Lo step migliore per inserire questo benefit nella routine di bellezza, dunque, è il primer. Prepara la pelle per l’applicazione del trucco e la protegge, durante il resto della giornata, dall’aggressione degli agenti atmosferici. I prodotti che la contengono nella formula risultano molto piacevoli e leggeri, usarli quotidianamente diventerà un piacevole rituale.
Dopo un’intera giornata in compagnia del nostro amato makeup, arriva l’ora di ristabilire l’equilibrio della pelle. Et voilà, che torna in gioco l’ingrediente del momento. L’acqua di cocco ha un vantaggio in più come struccante secondo noi: il suo profumo rende il procedimento automaticamente più rilassante e ci si sente subito tranquilli. Anche da sola, nella versione da bere, funziona come makeup remover per le pelli più sensibili. Ovviamente non vale con i mascara waterproof, per quelli potete provare comunque con un derivato del cocco: l’olio!
Sulle chiome, l’acqua di cocco agisce in tre diversi modi. Dato il suo carattere idratante, per prima cosa nutre i capelli e fa sì che non diventino crespi. Grazie all’apporto di vitamina K e ferro, aiuta a rallentarne la caduta e ne promuove la crescita. Last but not least, fa miracoli per chi si ritrova con una cute molto sensibile, grazie alla sua azione lenitiva. Il bonus? Anche in questo caso un profumo paradisiaco…sappiate che gli amici non faranno altro che annusarvi i capelli! Donne avvisate… 😉