Lifestyle - January 6, 2023

La leggenda della Befana, tutto quello che c’è da sapere

La Befana è una figura molto popolare della tradizione italiana legata alla festa dell’Epifania che celebriamo ogni 6 gennaio.

Come nasce la figura della Befana?

L’Epifania, si sa, è una nota festa cristiana,  legata alla manifestazione di Gesù come Figlio di Dio agli uomini, appunto la sua prima “epifania”, che avvenne quando fu visitato dai Magi. Difatti proprio la parola “epifania” deriva dal greco “epifanìa”, che significa “manifestazione”.

Secondo questa tradizione cristiana, i tre Magi (Melchiorre, Gaspare e Baldassarre) erano tre saggi provenienti dall’Oriente che, guidati da una stella fino a Betlemme, avrebbero raggiunto Gesù. Portarono con sé doni preziosi come incenso, oro e mirra, che offrirono al bambino come segno di adorazione.

La leggenda della Befana narra di una anziana signora che viveva nelle vicinanze della casa di Gesù. Quando i Magi passarono davanti alla sua casa, dopo aver chiesto informazioni sul luogo da raggiungere, la befana li invitò a entrare e a mangiare qualcosa. Tuttavia, rifiutò di unirsi a loro nel loro viaggio, ritenendo che si trattasse della nascita di un bambino come tanti altri.

La notte successiva, la Befana, svegliata da un sogno in cui un angelo le mostrò Gesù e le chiese di unirsi ai Magi nell’adorarlo. Così l’anziana signora si rese conto e corse a cercare i tre saggi, ma arrivò troppo tardi e non riuscì a trovarli. Da quel momento in poi, la befana decise di recarsi ogni anno nelle case dei bambini il 6 gennaio per portare loro doni e cercare di trovare Gesù.

Soprattutto in Italia, la Befana è diventata una figura estremamente popolare e i bambini aspettano con ansia il suo arrivo la notte del 5 gennaio, sperando di ricevere doni e dolciumi. Conosciuta soprattutto a Roma e in alcune regioni del centro Italia, la befana è una figura importante nelle manifestazioni folkloristiche della città, come il “Corteo della Befana” che si tiene ogni anno il 6 gennaio, in cui centinaia di partecipanti sfilano per le strade della città indossando costumi e maschere ispirati alla vecchina. Inoltre, durante il periodo di Natale, alcune piazze e vie di Roma ospitano mercatini tematici dedicati alla Befana, dove è possibile acquistare prodotti artigianali, dolci e regali a tema.

In conclusione, la Befana è una figura molto importante nella cultura e nella tradizione italiana e rappresenta un modo per celebrare il Natale in modo divertente e coinvolgente per tutti. La Befana è anche il simbolo di una festa che celebra l’amore e la solidarietà.

L’EPIFANIA E LA LEGGENDA DELLA BEFANA




Top 5
Scopri la nuova collezione ‘Gucci Lido’ che omaggia la stagione estiva
L’estate, si sa, è una stagione profondamente legata al racconto della bellezza, della libertà e dell’euforia. È il momento in […]
Louis Vuitton e La Rinascente: prosegue il racconto tra storia e innovazione a Milano
  Nel cuore pulsante della Milano glamour, la rinomata Maison di moda francese Louis Vuitton continua il suo racconto all’unisono […]
La rivoluzione del glamour: Mango x Victoria Beckham
  In un affascinante connubio tra lusso classico e stile senza tempo, Mango, uno tra i giganti europei del suo […]
Le Spice Girls riunite per il 50° compleanno di Victoria Beckham: che sia la preview di un possibile ritorno?
Proprio così, in occasione del 50° compleanno dell’iconica Victoria Beckham in quel di London le Spice Girls si sono riunite […]
Le novità di Zucchetti al Salone del Bagno 2024
Il design, si sa, con la sua incredibile capacità nel saper trasformare concetti astratti in forme tangibili, si erge come […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare