Cosa c’è di più sexy di un paio di collant che accarezzano delle belle gambe, sottolineandone la flessuosità con una linea nera? Niente, e infatti le donne negli anni Quaranta ne erano completamente ossessionate, tanto da arrivare a disegnarsi una riga con una matita sulla parte posteriore delle gambe nei momenti in cui le calze erano introvabili a causa della guerra. E se i collant come li conosciamo noi sono nati solo negli anni Cinquanta (prima si doveva usare la scomodissima ma super seducente combo calza + reggicalza), è indiscutibile che questo accessorio è diventato indispensabile nel guardaroba di ogni donna, non solo per ragioni pratiche ma come una vera e propria tendenza. Non c’è decennio infatti che le calze non siano state protagoniste del look, e se negli ultimi periodi erano state poco presenti in passerella, da un paio di stagioni invece sono tornate nelle sfilate che le hanno elette a capo super cool. Lo dimostrano le collezioni Autunno Inverno 2016-2017 presentate a Milano e a Parigi, in cui le calze, sia super black che con tante grafiche e lavorazioni, sono un elemento chiave. Ma anche lo streetstyle: Chiara per esempio le sta adottando come accessorio must per dare un tocco forte ai suoi oufit. Un esempio? Le calze a rete Calzedonia che hanno fatto da perfetto complemento al look rosso fuoco Saint Laurent, o quelle a pois, sempre del brand italiano, che ha indossato sotto il maxi maglione MSGM.
Ma come si abbinavano le calze in passato? Abbiamo provato a raccontare la storia dei collant a modo nostro creando 5 look, ognuno dedicato a un decennio. Sfogliate la gallery e diteci qual è l’anno che rispecchia di più il vostro stile!
- 50’s. La riga nera sulla parte posteriore della gamba è il dettaglio di seduzione irrinunciabile. Il look è elegante ma con un tocco hot.
- Collant Calzedonia
- Abito Zara
- Pump Miu Miu
- Cappotto Max Mara
- Orecchini Kenneth Jay Lane
- Borsa Prada
- Rossetto Make up forever
- 60’s. Si accorcia l’orlo della gonna e le gambe sono in evidenza, ma la seduzione non è mai sfrontata. Il riferimento è a Lolita, e i pois delle calze richiamano l’eleganza senza tempo di icone come Brigitte Bardot.
- Collant Calzedonia
- Abito Saint Laurent
- Mary Jane Prada
- Orecchini Mango
- Borsa Valentino
- 70’s. Il glam rock degli anni dei Rolling Stones è raccontato con un mini abito in velluto, giacca maschile e scarpe glitter. Il tocco che fa la differenza? Le calze con il motivo check che giocano con l’eterno contrasto maschile/femminile.
- Collant Calzedonia
- Abito Asos
- Giacca Zara
- Occhiali da sole Gucci
- Mocassini Gucci
- Rossetto Nars
- 80’s. It’s disco fever! E le notti folli in discoteca ritornano anche nel lurex delle calze, portate con camicia di seta e gonna a tubo.
- Collant Calzedonia
- Blusa Balenciaga
- Gonna Zara
- Giacca Balmain
- Pump Jimmy Choo
- Lip gloss Dior
- Pochette Bottega Veneta
- 90’s. Sono gli anni del grunge e le calze a rete ne sono il perfetto emblema. Da portare con Coverse All Stars e camicione a quadri, of course!
- Collant Calzedonia
- Abito Urban Outfitters
- Sneakers Converse
- Pelliccia Moschino
- Zainetto Boohoo
- Choker Asos
- Rossetto Yves Saint Laurent
Chiara durante l’ultima stagione di sfilate ha indossato le calze ben tre volte.
- Chiara indossa un look Saint Laurent e calze a rete Calzedonia
- Chiara indossa un total look Isabel Marant e collant a stelle Calzedonia
- Chiara indossa un pullover over di MSGM e calze a pois Calzedonia







































