Lifestyle , Trends - June 10, 2015

Le tendenze delle collezioni Resort 2016

copertina trend resort 2016Ogni volta succede lo stesso: non fai in tempo ad arrivare finalmente a indossare i vestiti che hai desiderato (e in parte comprato) negli ultimi 2 mesi – in questo caso, i capi della Primavera Estate 2015 – che le maison ti mostrano qualcosa di nuovo e perfettamente adatto per la stagione in corso. Solo che sarà in vendita tra altri 6 mesi. È il caso delle Resort 2016, che in queste settimane hanno invaso il web mostrandoci cosa indosseremo la prossima primavera. Da buoni fashionisti però, noi giochiamo d’anticipo: abbiamo analizzato le collezioni e individuato le 6 tendenze più forti delle Cruise 2016, da indossare a partire da adesso.

Fai un nodo! Alla cintura della giacca, al top, ai lembi della camicia: la prossima stagione è il modo più cool di tenere fermi gli abiti al loro posto.

Maglioncino di cotone. Negli ultimi anni se ne era perso un po’ le tracce, sostituito soprattutto dal blazer o inserito nella categoria “superflui” in favore di un look più nudo. Nelle Resort 2016 invece il classico pull di filato di cotone torna come must have del guardaroba: spesso e lavorato, dà un tocco ruvido all’outfit specialmente se abbinato a capi leggerissimi, a contrasto.

Plissé. È sicuramente il trend più forte, che ha contagiato praticamente tutti i brand. Compresi coloro che reinventano la piegha ricreandone l’effetto attraverso lavorazioni a costine e un gioco di righe che crea l’illusione del pliage.

Ruffles and frills. Le classiche balze, ricordo dei nostri abitini da bambina, diventano un dettaglio non solo ultrafemminile ma anche ultramoderno nella versione che ne offrono le collezioni Cruise 2016, e cioè maxi, onnipresenti, protagoniste dell’outfit.

Patterns. Guardando le collezione Resort 2016 verrebbe da pensare che l’hashtag #ihavethisthingswithfloors sia stato una delle ispirazioni più forti per gli stilisti: le stampe infatti ricordano molto quelle delle bellissime pavimentazioni degli anni Sessanta italiani (ma non solo) e portano un tocco vintage-geometrico a giacche, abiti e pantaloni.

Pizzo. Leggerissimo e quasi trasparente oppure più spesso, lavorato a mano come un centrino, spunta sotto le gonne e diventa protagonista di jumpsuit e trench.





















































Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare