Milano inaugura la Pride Week alla grande: il consueto appuntamento con l’installazione sui gradoni antistanti l’ingresso dello store Apple Piazza Liberty. Quest’anno – dal 23 al 30 giugno – l’appuntamento è con l’installazione grafica “I am who I am” curata da Francesco Poroli, direttore di Illustri, punto di riferimento dell’illustrazione italiana, per Today at Apple.
Margherita Caspani, Giacomo Agnello Modica, Sara Brienza eLeonardo Papa, sono gli artisti coinvolti nel progetto di quest’anno, “tutti ‘irrimediabilmente’ giovani” e con un “punto di vista estremamente interessante” secondo Poroli, fanno riflettere con le loro illustrazioni sul senso di libertà, identità e comunità.
“Quest’anno abbiamo lavorato per quadrati, mescolando le idee creative dei e delle partecipanti. Hanno accolto questa proposta di incastro e ‘mescolamento’ e hanno dialogato. Ogni sezione condivide una visione di insieme pur celebrando la singola identità”. continua Poroli.
“Chi arriva in Piazza Liberty vedrà tantissimi colori, segni, personaggi, differenze, diversità. Il messaggio che arriva è che ogni singolo personaggio su quelle scalinate è libero e libera di essere come sente di essere, è libero e libera di esprimersi, di stare insieme, nello stesso luogo, nello stesso mondo. E nel farlo, sono felici, insieme.”
Tutte le illustrazioni sono state realizzate con iPad e Apple Pencil. Strumento da sempre al servizio della creatività, che permette di combinare libertà e produttività, grazie alle sue caratteristiche e ad app come Procreate, universalmente adottata dal mondo dell’illustrazione. Margherita Caspani descrive il suo rapporto con il suo iPad e la sua Apple Pencil come “simbiotico”… “due strumenti fondamentali per il mio processo creativo e di lavoro”, “soprattutto nella realizzazione della fase più delicata di un progetto che è quella iniziale di ideazione.” Per Giacomo Agnello Modica iPad è, ormai da cinque anni, “lo strumento principale che utilizzo, di bozza, di character design.” che gli ha “totalmente stravolto la vita per quanto riguarda disegno e vita lavorativa”. Sara Brienza, aka Lunastorta, che pure inizia quasi sempre dalla carte, ci lavora “nelle situazioni più disparate, in treno, in aereo, alle fiere, ovunque”, libertà apprezzata anche da Leonardo Papa, che grazie a questi strumenti riesce a lavorare sulle sue idee e “iniziare a lavorarle, ovunque sia, qualunque sia la situazione in cui mi trovo.”
Il 26 e 27 giugno, dalle 18:30 alle 21:30 Apple Piazza Liberty ospiterà anche due giorni di Talk insieme alle voci e ai volti di Will, Chora Media e Storielibere.fm