Lifestyle - May 17, 2018

Intervista a Movie Quotes: quando mancano le parole, Instagram parla per noi

Quando perdiamo le parole, a volte un personaggio di un film può parlare per noi. Uno dei primi profili Instagram a iniziare questo trend è stato @moviequotes, la pagina migliore su questo social network dove trovare fantastiche citazioni dai nostri fil e serie tv preferite. Grazie a una fan base di oltre 360 mila follower, è diventato così popolare grazie alle sue quotes drammatiche, divertenti e ironiche da diventare un cult anche tra le celebrities. Nicholas, la mente dietro questo progetto, ci ha raccontato tutto in questa intervista.

 

Quando e perché hai creato il profilo di Movie Quotes?

Ho creato questo account circa tre anni fa. Inizialmente era dedicato alla serie “American Horror Story”, che è una delle mie serie preferite. Volevo condividere la mia passione con altre persone, un pubblico più ampio con cui scambiare idee e opinioni. Dopo un paio di mesi, ho notato quanto fosse limitante parlare di un solo show. Sono sempre stato appassionato di cinema, per questo ho deciso di farlo diventare un account dedicato anche a questo, dove potevano trovare spazio i miei film e le mie serie preferite, condividendo le loro migliori citazioni.

 

Quando i tuoi post sono diventati popolari?

L’anno scorso il mio profilo ha iniziato a crescere più del solito. Ho capito come le persone si affidassero ai quote e ai post che condividevo, perciò da quel momento ho iniziato a registrare feedback sempre più positivi. Credo che sia dovuto anche al fatto che alcune celebrities abbiano iniziato a seguirmi. Questo mi ha motivato ancora di più a postare quotidianamente e a migliorare il mio account giorno dopo giorno.

 

 

View this post on Instagram

#closer #moviequotes

A post shared by Movie Quotes (@moviequotes) on

 

Le persone su Instagram spesso fanno regram dei tuoi post per commentare situazioni, eventi… Perché credi sia più facile utilizzare citazioni da film per esperimere un’opinione?

Credo che i movie quotes esprimano i nostri sentimenti meglio di come potremmo farlo noi. Penso che ognuno abbia un film o una serie TV a cui è molto affezionato. Il cinema, in generale, ha il potere di riprodurre momenti quotidiani in cui ognuno può raffigurarsi all’interno, per cui è molto più facile per noi utilizzarle per esprimere quello che pensiamo.

 

 

Cosa ti piace di più: film, serie tv, cartoni…?

Sono un grande fan delle serie tv. Letteralmente, posso considerarmi addicted. Sono cresciuto con  “Buffy the Vampire Slayer”, “Friends”, “Xena the Warrior Princess”, “Smallville”… Penso che la mia passione per le serie tv sia iniziata da qui. Sono inoltre cresciuto con film e cartoni, ovviamente, e amo il genere di Tim Burton. Ma se dovessi scegliere, sceglierei sempre le serie. Credo dipenda dal fatto che durano diverse stagioni e sono sempre entusiasta quando viene mandato in onda un nuovo episodio.

 

 

View this post on Instagram

#friends #moviequotes

A post shared by Movie Quotes (@moviequotes) on

 

Quali sono i quote più popolari? 

Ultimamente vedo i miei follower apprezzare moltissimo quelli della serie “The End of the F***ing World”. Mi sembra che sia la serie tv più amata quest’anno. Ma ho notato anche che apprezzano molto i film di Johnny Depp e Leonardo DiCaprio. Per ovvie ragioni, direi!

 

Qual è il movie quote che ha registrato più like?

Quello del film “The Notebook”,  che ha preso più di 21,000 likes. Ne sono davvero contento perché era la mia citazione preferita dal film e sono felice che molti follower l’abbiano apprezzata.

 

 

View this post on Instagram

#moviequotes #thenotebook

A post shared by Movie Quotes (@moviequotes) on

 

Come trovi ispirazione per i quoi quote? Instagram ti influenza nel tuo lavoro quotidiano? 

Prendo ispirazione dai film che guardo durante la settimana. Vado spesso al cinema e, alla fine del film, avrei voglia di postare immediatamente le frasi che mi sono piaciute di più. Lo stesso accade con le serie tv. Mi piace dirigere un “multifandom account”. Posso esprimere le mie sensazioni attraverso citazioni prese da risorse differenti, che di solito chiamo “masterpieces”, perché sono state capaci di suscitarmi qualcosa di profondo. Instagram ha un ruolo fondamentale in questo. Grazie agli hashtag e al motore di ricerca, posso vedere nuovi quote dai film che ancora non ho visto, in modo da scoprire sempre nuovi masterpieces da guardare.

 

 

Ti viene in mente un quote da un film ispirato al mondo della moda? 

Non voglio sembrare banale, ma il primo film che mi è venuto in mente è stato “Il Diavolo Veste Prada”. L’ho guardato 10 volte (non scherzo) perché Meryl Streep è una delle mie attrici preferite. Quel film è davvero pieno di fashion quote, ma il più iconico secondo me è questo: “Ok, ora Chanel… Hai un disperato bisogno di Chanel”.

 

Quali sono i film e le serie tv che stai aspettando per creare fantastici nuovi movie quotes?

Tantissime per la verità. Non vedo l’ora di vedere la seconda serie di “13 Reasons Why”. Ho postato davvero moltissime citazioni di questo show e onestamente non vedo l’ora di pubblicarne di nuove. La prima stagione mi ha dato molto su cui riflettere, per cui non ho dubbi che anche la seconda faccia lo stesso, se non di più!

 

Top 5
Gucci Fall/Winter 2025/26: Un’ode al passato e una riflessione sul futuro
La sfilata Gucci Fall/Winter 2025/26, presentata durante la settimana della moda di Milano, ha offerto una riflessione profonda sull’evoluzione della […]
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare