Dire che l’Italia sia una delle mete vacanziere preferite dai turisti di tutto il mondo è cosa ormai nota, scoprire però che ci sono posticini inaspettatamente mozzafiato è un privilegio da veri insider. Oggi TBS vi porta alla scoperta delle Cinque Terre e i suoi romantici villaggi dove assaporare appieno lo spirito estivo all’italiana.
Ma quali sono le località da visitare alle Cinque terre? In uno spettacolo di casette colorate, rocche a picco sul mare cristallino, villaggi di pescatori e degustazioni indimenticabili di focaccia, i luoghi da scoprire sono moltissimi. Ma partiamo dalle basi di geografia: Le Cinque Terre sono un tratto di costa della riviera Ligure di Levante, situato nel territorio della provincia della Spezia; comprendono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Per organizzare al meglio il vostro viaggio alle Cinque Terre, consigliamo di dimenticare l’auto e optare per i treni regionali che in breve tempo vi porteranno da una cittadina all’altra. A meno che non vogliate vivere una vacanza da veri royals e girare le Cinque Terre in barca in modo da assaporare al meglio il panorama marittimo del luogo!
Quali sono i luoghi da visitare alle Cinque Terre? Consigliamo di partire da Monterosso, il paese più occidentale e a ridosso di intere distese di viti e ulivi. Il borgo antico e le acque cristalline regalano una cartolina perfetta dello scorcio all’italiana per antonomasia, immergendovi da subito in un’atmosfera tipicamente vacanziera. Vernazza è il secondo stop che non potrete perdervi! È la più colorata delle Cinque Terre ed è una delle più ricche di storia; le sue viuzze scendono fino alla strada, affacciata su una graziosa piazzetta situata davanti al porticciolo. Qui davanti al panorama non perdete l’occasione di gustare la famosa focaccia ligure o torta di riso in riva al mare.
Manarola è un’altra tappa obbligata e sappiamo già che l’avete vista in moltissimi dei vostri travel shots preferiti su Instagram! La via principale è costellata di botteghe antiche e ristoranti tipici affacciati sulle coloratissime barche di pescatori in mare. Particolarità sono le sue case-torri a picco sul mare che costituiscono un panorama davvero mozzafiato! Non vogliamo svelarvi troppo sui luoghi da vedere alle Cinque Terre ma le immagini parlano da sole…È già anche nella vostra bucket list estiva vero?